Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 9:24




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Contratti soccida suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Riferito a Milli

Voi non avete l'assillo delle varie rate da pagare, i pagamenti in ritardo, le bollette a tre zeri.. Per non parlare di quelli che hanno chiuso e non di cui vedrai più un soldo.

Iniziare questa attività con dei debiti sulle spalle è rischioso, diverso è avere una struttura rodata, una situazione finanziaria più o meno tranquilla

Hai perfettamente ragione
Parlo della mia situazione
Avendo a disposizione 3 HA di terreno ... 50 m2 di box in cemento. .. di proprietà di mio padre (dove bolletta Enel e acqua sono completamente a carico suo) secondo me è un terreno fertile dove avviare il mio piccolo allevamento di suini allo stato brado Minimizzando gli investimento iniziale e i costi d'esercizio ...
Proponendomi sul mercato entro i mie limiti e creando i miei spazi. .. è in secondo tempo convertirmi nella trasformazione della carne in salumi (che è la linea che voglio sviluppare) in un altro modo sarei Costretto ad avviare importanti investimenti dove sarei risucchiato dal mercato


30/01/2017, 12:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
cele83 ha scritto:
Invece l'ho proprio letta tutta,e per questo ho detto che magari puntare a ingrasso e meno capi,perchè non guardare a svezzamento?che con la stessa metratura ci stanno più capi. Ho anche detto che siccome vedevo che si parlava solo di ingrasso,nella realtà il contratto di soccida lo si fa anche in altre fasi di allevamento.
Il voi....mi sta stretto,se ho già accennato che l'ho in casa e altro ancora.....per questo non capisco il senso della tua uscita
Motrice con 20 scrofe che hanno partorito tutte insieme la riempi eccome,solo sarebbe inutile avere i parti tutti insieme se si allevano solo 20 scrofe.
Numeri piccoli sono altri mercati,dal servire i privati,gli spacci agricoli,agriturismi;bello trasformare e vendere,ma tra costi e burocrazia....forse allora conviene prendere i lattoni,ingrassare,far macellare a terzi(e non hai spese macello e incartamenti) e trasformare per poi vendere. Direi prima però di guardare e tastare la zona e il mercato

Allora te lo chiedo:consiglieresti ad un amico di costruire un capannone per 600 capi? Ci mettiamo il sistema di alimentazione automatica? E quello di raffrescamento? Il sistema per fornire medicamenti direttamente nell'acqua? E quanto costa tutto ciò? Quanto ci metterà a rientrare delle spese, sempre che ci riesca? È da qui che dobbiamo partire , non cosa metterci dentro.
Inoltre se permetti non faccio uscite, ma cerco di comprendere la situazione di chi chiede consiglio per quello che capisco, non solo per quanto riguarda gli animali ma anche per quanto riguarda la sostenibilità economica.
Per il futuro evitiamo altre polemiche perché saranno cancellate.
Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2017, 13:17
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
in tre pagine nessuno ha parlato di strutture e attrezzature,solo di un allevamento di 600 capi nuovo.
prima cosa invece c'è proprio da capire cosa metterci dentro,perchè a seconda della fase di allevamento ci sono sistemi e strutture diverse. io l'ho già detto che non lo consiglio,a meno che ha le spalle ben coperte. Poi ognuno con i soldi propri fa come vuole.
L'utente vuole ingrasso?bene,pesante o leggero?pavimentazione?parchetti esterni o no?ventilazione? divisorie box?sistema di alimentazione?problemi liquami?vasca?e chi più ne ha più ne metta,io ripeto sono entrato solo per dire che in soccida non vi è solo ingrasso,e mi pare di non aver giudicato nessuno. da fastidio perchè non sei la sola a lavorare coi suini? ti lascio campo libero,più che un forum dove ci si cerca di aiutare sembra un forum per pochi


30/01/2017, 14:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Stiamo uscendo dal tema....
Gentilmente smettiamo con le polemiche gratuite e ingiustificate.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2017, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy