Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consigli per neo "amico" dei maialini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2010, 12:51
Messaggi: 9
Località: Monopoli
Formazione: diploma tecnico commerciale
Rispondi citando
Ho acquistato 2 maialini un maschietto ed una femminuccia visto che la nuova casa presa in fitto dispone di ampi spazi. Al momento (li ho da circa 10 giorni) vivono in un ambiente recintato in tufo parte coperta e parte scoperta in tutto saranno una decina di metri quadrati.

Mangiano regolarmente il mangime secco che ho preso nel sacco da 25kg, hanno acqua abbondante e cambiata regolarmente. Occasionalmente qualche avanzo di cucina (molto di rado perché cani e gatti fanno da padroni quando avanza qualcosa) e qualche frutto che cade dagli alberi (piccole mele e fichi prevalentemente). Ho scoperto che adorano le bucce delle banane.

Sono ancora molto timidi e spaventati non hanno avuto alcun imprinting alla nascita quindi vedono l'uomo come una minaccia (diciamo che tutti i torti non li hanno). Solo la femminuccia inizia a mangiare dalle mie mani e addirittura a scondizolarmi.

Passiamo alle domande.

Lo spazio a loro disposizione mi sembra decisamente poco ma temo, lasciandoli uscire che poi non tornino più. Potrei valutare di recintare una zona più ampia eventualmente con della rete ma immagino che crescendo possa quest'ultima diventare una barriera inefficace.

Vanno sverminati? Vaccinati? Insomma per i cani e per i gatti seguo una trafila non indifferente per i maialini si fa la stessa cosa immagino? Il veterinario è caduto dalle nuvole quando ho chiesto lumi (è un giovane decisamente alle prime armi). I contadini confinanti in vernacolo mi dicono di castrare il maschio prospettandomi scene apocalittiche se non dovessi farlo... ma che succede? Leggende di campagna oppure c'è un qualche fondamento?

Ho notato che sporcano sempre nello stesso punto (cosa comoda per me e più facile da pulire) feci regolari (non mi pare di aver visto vermi sono abituato a guardare quando sporcano i cani) e solide.

Ah dimenticavo il contadino che me li ha venduti ha categoricamente vietato di dare loro del pane duro "muoiono subito se gli dai il pane" possibile? Cosa ha di tanto pericoloso il pane per i maiali?

Spero di non farvi sorridere troppo con queste domandine da pirla ma l'entusiasmo è enorme come pure la voglia di imparare.

Giusto per avere anche un parere sull'età, razza e prezzo pagato allego tre foto, mi sono costati 50€ la coppia.


Allegati:
IMG_0109-1.JPG
IMG_0109-1.JPG [ 69.36 KiB | Osservato 691 volte ]
IMG_0110-2.JPG
IMG_0110-2.JPG [ 68.03 KiB | Osservato 691 volte ]
IMG00062-20100919-1019.jpg
IMG00062-20100919-1019.jpg [ 183.05 KiB | Osservato 691 volte ]
29/09/2010, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ivospa,
se vuoi allargare il recinto fallo con reti elettrosaldate così resisteranno anche quando i maiali cresceranno.
Per il pane lo puoi dare, certo non in grandissime quantità per non squilibrare la dieta.
Una sverminazione sarebbe bene farla.
Una domanda ma gli vuoi tenere come riproduttori o no?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/09/2010, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I maiali contrariamente a quanto si crede sono animali che hanno una gran cura del loro corpo e hanno una zona di defecazione comune, quindi se riesci ad organizzare bene il recinto pulirai poco e solo nella zona designata; i tuoi piccoli sono carini, veramente giovani direi sotto i due mesi e il prezzo considerando che sei un privato, ti ha trattato bene, saluti, Mario


29/09/2010, 9:43
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Come prezzo hai fatto un affare,ma ricordati di non ti affezionare molto perchè per legge della natura dopo li dovrai sacrificare, falli vivere bene e quando più lungo è possibile ma ricordati che non sono cani e gatti .Il recinto esterno che ti ha consigliato Francesco và benissimo e fra due mesi fagli una punturina di ***** cosi non hanno problemi nè di vermi interni e ne di parassiti esterni, tipo rogna.Saluti Nandino


29/09/2010, 22:33
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao!! io ti dico di stare attento alle bucce di banana in quanto quelle acquistate al supermercato vengono trattate con dei prodotti micidiali (pensa che in un servizio ho visto quelli che lavorano alla raccolta hanno le dita consumate dall'usura delle sostanze acide che vengono usate).

in bocca al lupo!!


30/09/2010, 10:31
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
ciao ivo complimenti per l'acquisto veramente due belli soggetti e cmq i vetrinari che curano animali da reddito se ne torvano pochi in giro almenochè nn ti rechi all'asl e lo regolarizzi e loro ti fanno da vetrinario pure dipende da cosa ci vuoi fare accoppiare allargare l'allevamento o ingrassarli tutte e x macelllo casalingo x autoconsumo, mai il maschio e castrato già?


30/09/2010, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2010, 12:51
Messaggi: 9
Località: Monopoli
Formazione: diploma tecnico commerciale
Rispondi citando
ciccio ha scritto:
ciao ivo complimenti per l'acquisto veramente due belli soggetti e cmq i vetrinari che curano animali da reddito se ne torvano pochi in giro almenochè nn ti rechi all'asl e lo regolarizzi e loro ti fanno da vetrinario pure dipende da cosa ci vuoi fare accoppiare allargare l'allevamento o ingrassarli tutte e x macelllo casalingo x autoconsumo, mai il maschio e castrato già?


Il maschio è integro perché dovrei castrarlo?

L'idea iniziale era quella di destinarli all'alimentazione familiare ma devo ammettere che vederli scodinzolare quando gli porto da mangiare o vederli giocare fra di loro e con la cocker mi sta confondendo molto le idee. Confido che appena saranno cresciuti io avrò acquistato la consapevolezza che in giardino non devono pascolare bestioni di un quintale circa :)


30/09/2010, 13:20
Profilo

Iscritto il: 17/09/2010, 16:17
Messaggi: 226
Rispondi citando
molto belli in particolare il chiazzato non li hai pagati tanto assolutamente per 50 euro qui da me non te ne danno neanche uno....


30/09/2010, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per la castrazione si rende necessaria, se dopo quando saranno pesanti e pronti, oltre i 150 kg il maschio intero produrrà carne terribile dal punto di vista organolettico, inoltre se non lo castri avrai una famiglia sempre più grande, tieni presente che ad 8 mesi sono già perfettamente funzionanti sul piano riproduttivo, se non prima, quindi rifletti bene, sul loro destino, saluti, Mario


30/09/2010, 18:55
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
INFATTI QUELLO CHE TI DOVEVO DIRE LA DETTO IL GRANDE MARIO


30/09/2010, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy