Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
come iniziare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buona sera a tutti.
Siamo un gruppo tra fratelli e cognati che vorrebbero, per il solo uso privato, allevare un maialino, insieme ale già presenti anatre e galline.
Avremmo alcune domande da porre:
1) essendo in provincia di Vercelli e preferendo un allevamento brado verso quale razza dovremmo andare?
2) è possibile la convivenza tra maiale e anatre e galline? E persone? Mi riferisco soprattutto ai bambini che possono normalmente girare nel campo adibito ad allevamento.
3) avendo solo alcune piante tra albicocco, pesco, melo, pero, noce, pino, acero, castagno ma molte non di grosse dimensioni e quindi con minime produzioni, ma avendo in apporto sia gli avanzi di ben 4 famiglie, ma ancor più importante gli scarti di un negonzio di alimentari(frutta e verdura compresi) vi sembra un'avventura poco praticabile?

Spero non mi demeralizziate.....
Grazie


16/05/2009, 21:47
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Sulla razza non saprei indicarti per questo conviene sentire il parere del Prof Mario.
Allo stato brado devi cintare il terreno almeno con un elettrificatore da 1,5-2 joule
essendo un animale molto intelligente, ma pur sempre un animale che raggiunge tranquillamente i 200Kg non lo farei giocare con i miei figli,inoltre il recinto elettrificato, anche se non pericoloso in senso stretto è molto doloroso se toccato (io nne posseggo uno da 2j e quando per errore tocco i fili...).
Per i bambini ho preso un maialino nano che lascio libero nel terreno ma per quesioni di igiene non dove i bambini (4 e 2 anni) giocano.
Se siete un gruppo così numeroso io penserei anche a prenderne due, spazio permettendo.
Secondo si può fare,se non hai problemi di cattivo odore e vicini

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/05/2009, 22:08
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Non è che il campo giochi dei bambini coincide con l'appezzamento che utilizzeremmo per il maiale, questo è ovvio.
Ma mi chiedevo se fossero pericolosi o no.... anche se personalmente credo di no, a parte il problema da te sollevato del peso che esffettivamente è meglio non sottovalutare.
Per il numero inizieremmo con uno anche per testare per l'appunto sia le nostre capacità sia gli eventuali problemi, per esempio l'odore, cui potremmo andare incontro. Siamo poi sempre in tempo ad aumentare a due esemplari dopo la prima esperienza.
Confido però che avendo uno spazio aperto di circa 2000/3000 metri quadrati cintati da mura ma sopratutto ben aerati, il problema odore non si presenti. O forse sbaglio?
Ti chiedo inoltre se, pur essendo un allevamento allo stato brado, devo fornire un riparo di un certo tipo. Credo di si, ma solo per la pioggia. Oppure è meglio che per l'inverno preparo qualcosa in più di un solo tetto.

Grazie.


17/05/2009, 1:07
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Perlo spazio 2-3000 mq cintati da muro sono più che sufficienti anche per non sentire l'odore sopratutto se gli fai un box al fondo del terreno, per l'inverno io non mi preoccuperei visto che se lo prendi adesso per dicembre lo mangi :lol:.Il maiale è un animale molto intelligente ma pur sempre un animale.a volte possono essere aggressivi io ti consiglio un maschio ben castrato, le femmine in calore possono attirare i cinghiali a secondo della zona in cui vivi, ed i maschi interi hanno una carne immangiabile.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


21/05/2009, 18:01
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per le informazioni. Mi sarei erroneamente diretto verso una femmina..... Ma credo che acquisterò un maschio castrato.
Però non ho ancora capito verso che razza devo orientarmi.
Va bene qualsiasi maiale io riesca a trovare in vendita quì in zona?
Oppure devo cercarne uno in particolare?

Grazie


24/05/2009, 21:37
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
io non sono un esperto ma un DUROC o con sangue duroc sembrano essere i migliori in rapporto carne-grasso, ti consiglio di ingrassarlo solo negli ultimi 2 mesi altrimenti la massa in grasso aumenta troppo,poi chiedi a chi ha più esperienza

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


24/05/2009, 21:44
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ti ringrazio nuovamente per i consigli.
E ti chiedo, dato che sono nuovo del forum, come faccio a contattare un esperto?
Leggono costantemente tutte, o quasi, le discussioni o devo porre loro le domande in una parte specifica del forum?

Grazie.


26/05/2009, 0:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao giorgiorosso,
il moderatore, che è anche l'esperto legge tutte le discussioni della propria sezione, quindi trova la sezione giusta e fai lì la domanda.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/05/2009, 1:00
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 21:32
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie.
Direi quindi che essendo una domanda sui suini sono nella sezione giusta.
Vorrei solo capire ormai, il resto mi è stato chiarito abondantemente da chi mi ha precedentemente risposto, verso che razza mi devo indirizzare volendo allevare allo stato brado un maiale e considerato che sono in provincia di Vercelli.
Quindi zanzare, umidità ,afa in estate e abbondantemente freddo ed umido in inverno.

Grazie


26/05/2009, 1:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy