Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
calori suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2009, 21:00
Messaggi: 19
Rispondi citando
salve ho acquistato circa 9 mesi fa due scrofette bianche incrociate coi cinghiali adesso peseranno sui 70 kg hanno avuto il primo calore molto strano una sembrava morta,le tengo in un recinto all'aperto con un ricovero per la notte le vorrei far arrivare sui 100 kg per farle coprire mi sa per la primavera prossima non so se acquistare un maschio o provare con l'inseminazione artificiale :mrgreen: le ho provate a far uscire ma tornano solo se le chiamo per il cibo vorrei provare a costruire un recinto mobile tipo 20mt. per 5. se no falle incrociare coi cinquiali ma dopo non so se si possono dichiarare e poi ci vorrebbe che le scrofe fossero libere e scapperebbero ciao


19/04/2009, 8:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao sergiobio,
io ti sconsiglio da farle incrociare con il cinghiale, anche perché già loro sono un incrocio tra un suino bianco e un cinghiale, la loro prole avrebbe molto del cinghiale quindi animali che crescono lentamente e con un indice di conversione alimentare per niente favorevole, senza contare che dovresti lasciar andare le tue scrofe e questo è vietato.
Il mio consiglio è quello di prendere un verro e inserirlo nel recinto quando vuoi che siano fecondate, e lo lasci dentro per un periodo più o meno lungo, questo dipende dagli spazi e se riesci a vedere quando le copre, comunque passati una quarantina di giorni il verro le ha coperte per forza (sono trascorsi due calori), ti sconsiglio la fecondazione artificiale perché non so se riesci a vedere bene il momento del calore e quindi ordinare in tempo utile il materiale per praticare l'inseminazione, magari il verro costerà un po' a mantenerlo ma i risultati sono più sicuri.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


19/04/2009, 12:18
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 21:00
Messaggi: 19
Rispondi citando
grazie ti farò sapere


19/04/2009, 16:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
scusa la domanda, ma dopo 9 mesi sono solo 70 Kg e la primavera prossima 100 Kg ? D'accordo il sangue di cinghiale a me sembra
davvero scarso l' accrescimento, Più di due anni x avere la prima covata di suinetti? di nuovo scusa ma vorrei capire la ragione io ho dati molto diversi ciao....


19/04/2009, 17:10
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 21:00
Messaggi: 19
Rispondi citando
quello che me li ha dati ha detto che dovebbero arrivare a pesare 120 - 150 kg oggi sono venuti degli amici e hanno detto che pesano sicuramente di piu di 70kg percio penso di farli accoppiare questa primavera se non riesco a trovare un maschio provero con quella artificiale dandogli un maiale grande da aumentare la stazza dei nascituri devo capire il calore che mi sembra ritorni ogni 20 giorni e duri la fecondita 2-3 gioni


19/04/2009, 19:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
D'accordo io copro le mie scrofe a nove mesi di età, mediamente sono al terzo calore sono più di 130 Kg. ed hanno avuto un in-
cremento medio giornaliero di 500-600 gr. giornalieri da 47 a 145 Kg. L'incrocio con il cinghiale farà meno ma tu sei decisamente
in ritardo. tre anni fa ho avuto scrofe d'incrocio con cinghiale di derivazione ungherese le perfomance erano molto simili ai suini
domestici, le tue hanno incremento da cinghiale puro toscano. I calori si riconoscono dall' immobilità, dal movimento "ad ali di
farfalla" delle orecchie, dalla vulva arrossata e suo scolo di liquido basta salire sulla groppa e notare la completa immobilità.
Come verro ti consiglio un bel verro large white. ciao


19/04/2009, 22:21
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 21:00
Messaggi: 19
Rispondi citando
ciao ti volevo chiedere ,siccome volevo fare un recinto all'aperto con stallette come potevo dividerlo avendo due scrofe e futura prole. io avevo pensato uno per ciascuno con relativa stalletta per le scrofe e uno per tutti i nati quando verranno divisi dalle madri


20/04/2009, 17:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
salve, x il recinto le scrofe possono vivere insieme fino a pochi giorni dal parto, poi ti consiglio di dividerle x avere il parto più in tranquil-
lità e predisporre strumenti x evitare lo schiacciamento della prole, (gabbie o paratoie) e un nido caldo,dopo lo svezzamento puoi
predisporre un recinto con lettiera o truciolo x garantire benessere, predisporre una nicchia x difendersi dal freddo o durante il periodo
estivo un adeguata ventilazione attenzione alla concentrazione di ammoniaca, ai ristagni un suinetto di 15 Kg. ha bisogno di circa 0,30
mq. x decubito laterale e 0,15 mq. di decubito sternale.
Non mi hai risposto sugli incrementi, hai dei suini decisamente sotto-peso x l'età se li alimenti correttamente e tutto è a posto sanitariamente, io penso che tu stai allevando due cosidetti "scartini" e non so se vale la pena farli riprodurre... alla prossima.


20/04/2009, 19:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy