Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:29




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AVVIARE UN ALLEVAMENTO DI SUINI PER COMMERCIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti.
Da anni nel mio allevamento alleviamo suini in stato semi brado in una zona boschiva per produzione famigliare, cosa nata per la passione per questi animali.
Ma appunto da anni ci chiediamo come potrebbe essere avviare un allevamento per commerciare la nostra carne.
Vi porgo alcune domande che ci siamo sempre fatti, ovvero: occorre avere un locale di macellazione per forza?
Che strutture idonee occorrono per questa attività? ( Ovviamente non mi riferisco al posto del pascolo ed al riparo degli animali).
Servono licenze o permessi particolari?
Quali sono le spese che maggiormente un allevatore va incontro a questo tipo di allevamento?

Per il momento credo che basti così, vi sembreranno domande alquanto stupide, ma allevando sempre per produzione famigliare non siamo mai andati incontro ad alcune risposte delle domande che ho sopra citato.
Aspetto gentilmente una vostra risposta.
Saluti

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


08/11/2017, 19:30
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Per essere un allevamento bisogna avere la P.IVA ed essere Coltivatore Diretto o Imprenditore agricolo professionale
Ed entrambi comportano delle spese annuali (tasse)
Poi c'è la pratica per avviare l'allevamento e le relative attrezzature
Dove anch'essi comportano dei costi da sostenere
Poi c'è l'acquisto degli animali ed mangime, spese sanitarie
Ecc ecc
Bisogna quantificare il tutto Ed avere un capitale finanziario a disposizione
Alcuni costi sono standard altri dipendono in base alla tipologia e grandezza di allevamento


08/11/2017, 21:47
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie mille molto gentile, e riguardo al locale di macellazione?

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


08/11/2017, 22:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Passare da un allevamento del tipo amatoriale o familiare ad uno commerciale comporta una serie di vicissitudini burocratiche diverse
ed è molto differente da zona a zona, la prima infarinatura la farei presso l'autorità sanitaria della tua zona, e presso anche l'ufficio veterinario.
Per il locale di macellazione, anche lì varia da zona a zona a volte chiedono dei parametri da macello certificato europeo, puoi considerare
la macellazione conto terzi e ritirare le carcasse in mezzena per la successiva lavorazione.
Ed anche lì dovrai informarti sui locali idonei alla lavorazione e trasformazione.


08/11/2017, 22:40
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Perché vendere il suino per intero non è possibile?
Cioè se trovi dei macellai ad esempio che li comprassero per intero potrei farlo giusto?
E riguardo alla soppressione dell'animale serve un locale apposito?
Mi spiego meglio per farmi capire ed evitare incomprensioni inutili, se io volessi semplicemente allevare solo gli esemplari, senza dover conservare ne carne ne niente, cioè allevare il suino fino all'età giusta per poi sopprimerlo ( o venderlo addirittura vivo) e venderlo?
Questo è possibile?

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


08/11/2017, 22:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Si può fare, ma devi rivolgerti ad un piccolo mercato, quanti di noi hanno la possibilità di comprare un suino vivo, macellarlo a casa,
fare la lavorazione o chiamare un norcino ?
Inoltre hai la concorrenza degli allevamenti industriali, che sicuramente offrono un suino ad un prezzo basso, e visto la spese del fai da te
budelli, norcino, spezie, ecc... è vero che il prodotto è diverso, ma il "soldo" molte volte la fa da padrone.
Comunque opinione personale e sempre contestabile, anche perchè non so di che quantità di suini parliamo.
Ma io credo che se uno si vuole imbarcare in questa avventura, con un pò di suini debba pensare ad un prodotto finito (anche innovativo) ed ad ampia gamma indirizzato a privati, catering, gourmet, ristoranti, ed altre figure.


08/11/2017, 23:03
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
In questo caso dovrei disporre di un locale di macellazione e di una cantina però

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


08/11/2017, 23:06
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Di recente ho sentito un vecchio allevatore ormai in pensione, lui mi raccontava che vendeva i suoni suini vivi hai diretti interessati, come macellerie, privati etc etc, e parliamo di suini allevati in maniera intensivo.
Quindi mi chiedo ma se io riuscissi a far certificare il mio allevamento come allevamento allo stato semi brado, cioè per carne di eccellenza con tutto quello che ne comporta, oggi non si riuscirebbe a mettere su una attività simile?
Ovviamente creando un mercato

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


19/11/2017, 20:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Certo che puoi, il difficile è trovare un compratore che ti riconosca il prezzo giusto.
Avendo un suino di alta qualità, farei macellare i suini al macello e me li lavorerei io, vendendo i salumi a un prezzo adeguato. Non avresti bisogno di macello, ma di un locale di lavorazione e di una cantina.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/11/2017, 22:00
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
milli ha scritto:
Certo che puoi, il difficile è trovare un compratore che ti riconosca il prezzo giusto.
Avendo un suino di alta qualità, farei macellare i suini al macello e me li lavorerei io, vendendo i salumi a un prezzo adeguato. Non avresti bisogno di macello, ma di un locale di lavorazione e di una cantina.


Il problema come indicato nel primo post è proprio quello, ovvero il fatto di avere tanta terra ma niente locali da adibire.
Per questo era mia intenzione concentrare l'allevamento sulla vendita di suini vivi.

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


19/11/2017, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy