Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 18:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Antigelo alimentare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2010, 9:23
Messaggi: 76
Località: Ficulle
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Francesco e Mario ho un quesito da porvi. In questo periodo lotto con il ghiaccio che impedisce agli animali di bere. La domanda è questa: esiste in mercato un antigelo alimentare, oppure c'è qualche procedimento naturarale ? Ho provato con il mettere un pò di aceto ma non ho risolto con il sale ho un pò paura. Cosa mi consigliate?


17/12/2010, 10:04
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
io ho risolto con una mazza da 1 kilo ogni mattina :D


17/12/2010, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per i bovini esistono degli ottimi abbeveratoi che funzionano bene, non usare il sale e usa anche tu una bella mazza o metti l'acqua in un posto dove la temperatura scende meno, vediamo se arriva qualche soluzione più esaustiva della mia, saluti, Mario


17/12/2010, 17:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Io, ti porto la nostra esperienza a livello industriale, ma potrebbe essere riportata anche in piccolo:
una parte dei nostri suini viene allevata sotto delle tettoie chiuse dai tre lati, durante l' inverno viene chiuso con pareti mobili in
legno, il quarto lato, con il gelo l' abbeverata è un problema, abbiamo risolto coibentando la cisterna e la tubazione che arriva
ai succhiotti, unica parte scoperta, all'interno della cisterna è stata messa una resistenza elettrica tipo da "acquario tropicale"12v.
c'è ne sono di varie misure a seconda dei litri , l' acqua anche nelle notti più fredde rimane sui 8-10 gradi.
Inoltre al mattino viene somministrato un pasto Broda fatta con acqua calda per rifarsi dei rigori della notte e della giornata fredda.
L' aggiunta di prodotti nell' acqua di fronte a temperature basse non sono efficaci.

Comunque si accettano altri consigli o esperienze. Saluti


19/12/2010, 0:28
Profilo

Iscritto il: 07/09/2010, 9:23
Messaggi: 76
Località: Ficulle
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie a tutti. Lo sai Marco62 che è una buona idea la tua. Anche se sono un piccolo allevatore amatoriale, credo nella tecnologia. Ci proverò in alcuni casi posso fare come dici tu. Mi metterò alla ricerca di queste resistenze. Ciao e di nuovo un saluto di buon Natale a tutti voi del forum.


21/12/2010, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao MarinaleFrancesco.
Sempre in linea con quanto ti ha consigliato Marco, ma non una resistenza ma un Cavo o Nastro Riscaldante autoregolante per la protezione antigelo o il mantenimento in temperatura di tubazioni , serbatoi oppure per l’innalzamento della temperatura.
Tensione di alimentazione 230V o su richiesta 120V, li trovi anche su Internet.
Se non hai il 220V a disposizione, puoi ovviare con: una normale batteria da camion 12V ed un Inverter, che è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata.
Ciao e Auguri di Buone Feste a Tutti


Allegati:
Auguri_di_Buon_Natale.jpg
Auguri_di_Buon_Natale.jpg [ 29.3 KiB | Osservato 2145 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
21/12/2010, 19:59
Profilo WWW

Iscritto il: 07/09/2010, 9:23
Messaggi: 76
Località: Ficulle
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Orione ora cerco su internet se non lo trovo il nastro riscaldante ti rimando un messaggio. Devo fare una valutazione economica di spesa. Un Buon Natele anche a te.


22/12/2010, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
noi nei cavalli usiamo un cavo riscaldante, e' piu' la spesa della corrente che il resto, pero' e' super comoda


22/12/2010, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy