Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
allevare maiali allo stato brado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve a tutti, sono nuovo, devo dire che e davvero un bel sito simile ad un altro blog che magari qualcuno conosce (migratoria.it) detto questo vi pongo il mio problema se si puo' chiamare cosi .Ho un terreno di circa 6 ettari 4 di oliveto e circa 2 a bosco (eucalipti , macchia meditteranea e fichi d'india), avrei intenzione di mettere qualche maiale (pensavo 2 scrofe) per uso strettamente personale. La mia intenzione era quella di recintare il bosco e farli pascolare li. Volevo sapere se la superfice e' sufficente per 2/3 animali , se oltre a quello che trovano in terra hanno bisogno di qualche aiuto (mangime) (esistono in commercio dosatori automatici di mangime cosi da evitarmi di andare ogni giorno a dargli da mangiare,visto che per il lavoro che faccio non va tanto bene?) o e' meglio anche recintare una parte dell' oliveto dove cresce tantissima erba ? la mia paura e che facciano danno alle piante....... potreste darmi qualche consiglio?


03/04/2009, 16:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao sardo, i suini possono pascolare nel bosco, debbono avere disponibilità di acqua e in aiuto del cibo spontaneo un po di mangime
il mercato offre tutta l'attrezzatura che vuoi, le piante vanno protette fino all' altezza di 80-100 cm del fusto dal probabile "grattamento", e predisponi un minimo di ricovero, la recinzione del terreno bella robusta e interrata almeno 30 cm e se ci sono
occhio ai cinghiali sono attratti dalle scrofe in calore . l' incrocio comunque non è male , con le patate al forno è ottimo.
Buona fortuna marco62


03/04/2009, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.sardo
Ai gia qualche idea di che razza di maiali voi inserire nel tuo podere,so che i maiali sardi non arivano a un grande peso dadulti e anno una crescitta lenta da quanto so.
ciao

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


04/04/2009, 0:46
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve , come razza non ho ancora deciso da noi in sardegna non e che ce tanta scelta, una persona che conosco alleva delle scrofe molto belle che non mettono molto lardo, sono molto lunghe pero' non so che razza siano.A me sarebbe piaciuto allevare suini di cinta senese ma qui in sardegna non penso se ne trovino, voi che razza consigliate? per voi quindi e' sufficente solo il bosco o e' meglio anche recintare anche un pezzo di oliveto?


04/04/2009, 7:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'allevamento del suino allo stato brado è possibile, ma se si vogliono dei risultati richiede un po' di accortezze; la razza deve essere adeguata, nel senso che oggi ci sono suini che risultano eccessivamente esigenti per questo tipo di allevamento, quindi tipi genetici un po' rustici, che depositano grasso vanno bene, magari le fecondi con un verro selezionato, tipo il Landrace di cui parlavi prima quando accennavi a suini lunghi. Per l'oliveto sono favorevole che sia utilizzato dai maiali soprattutto con i numeri di cui parli e se le piante non sono state da poco impiantate, ciao, saluti, Mario


05/04/2009, 9:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ti consiglio un articolo di approfondimento sulla razza -popolazione Sarda.
Contattando il centro di cui fanno parte gli autori potrai avere consigli ed aiuto per il tuo progetto di allevamento. saluti Alessio
http://www.associazionerare.it/pdf/Il%20suino%20di%20razza%20Sarda.pdf

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


06/04/2009, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy