Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Allevamento suino nero d'abruzzo semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/12/2020, 13:45
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni e chiarimenti su questo argomento. Mi spiego meglio: fino ad oggi ho allevato suini solo per uso familiare, ma di recente mi è stato proposto da una macelleria locale di avviare una produzione di suino nero da destinare interamente a questa macelleria che provvederà alla trasformazione e alla vendita della carna/salumi. Ora il problema che mi sono posto è che mi hanno detto che sarebbero gradite certificazioni di qualità (per garantirmi un prezzo di vendita maggiore) che si possono ottenere soltanto alimentando gli animali con mangimi certificati. Purtroppo sul web non sono riuscito a trovare granché per questo mi sono rivolto su questo forum.
Posso aggiungere che ho la disponibilità di 6 ha di seminativi da destinare alla produzione di mangime per i suini, ma come sempre la parte burocratica è impossibile da capire e interpretare. Non so quindi se questi terreni li potrò utilizzare per la produzione di cereali destinati ai mangimi o dovrò ricorrere all'acquisto totale di questi ultimi.
Ovviamente già sono possessore di P.IVA e sono iscritto alla camera di commercio.
Vorrei sapere se posso realmente prendere in considerazione quest'attività come remunerativa (la volontà è tanta) e non solo uno spreco di tempo e denaro.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.


16/12/2020, 14:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, dipende da che tipo di certificazione ti occorre o cosa ti chiede il cliente ci sono diverse certificazioni, tipo quelle di sistema, quelle di prodotto, o anche private cioe' quelle di un marchio in particolare.
Ci sono societa' che fanno questo di mestiere, devi chiedere a loro su cosa serve e anche un preventivo, poi farai le tue valutazioni.
Dirti se e' conveniente non credo sia possibile non si conosce niente del tuo management, dei tuoi costi, dei numeri,ed altro, questo devi essere tu a fare i conti, mettendo nero su bianco costi e ricavi, se ti dico che allevare suini, vitelli , o farfalle è un affare ed è facile, tutti lo fanno, non è cosi c'è chi guadagna, chi perde, non esiste un risultato matematico.
Posso dirti che chi fa mercato di nicchia e fatto bene dove da entrambe le parti c'è collaborazione ed stessi intenti ci sono soddisfazioni.
Nei 6 ha devi anche allevare suini o sono terreni a parte?
Iniziando ad allevare diversamente da quello familiare devi anche curare una serie di domande e permessi presso i vari enti coinvolti, quindi
hai bisogno di un ufficio dei sindacati o privato che svolge le varie pratiche.


16/12/2020, 18:09
Profilo

Iscritto il: 16/12/2020, 13:45
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie mille per le informazioni,cercherò di documentarmi meglio. I 6 ha sarebbero destinati ai seminativi per la produzione di mangimi.


16/12/2020, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy