Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 5:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevamento suino e pollame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2011, 22:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, sono nuovo del forum e pur avendo letto vari messaggi precedenti non trovo risposta a tutte le mie domande, indi per cui:
Volevo cominciare un attività di allevamento suino e pollame, partendo da 0.. avrei quindi bisogno di tutte le informazioni necessarie riguardo a:
Spazio richiesto (per allevare un 100-300 maiali e 50-100 galline)
Strutture da edificare/edificate necessarie nel terreno
Permessi richiesti/costi inerenti all'avvio dell'attività/partita iva?
Costo medio del mangime per portare un maiale fino alla macellazione e ricavo medio per kg che si riesce ad ottenere se portato da un norcino per la lavorazione delle carni.
Razza consigliata, eventualmente, se consigliate un incrocio quali razze per la riproduzione sono più idonee?
Il mio scopo è quello di arrivare a produrre salumi (e uova/pollo) di qualità destinate alla mia famiglia e alla vendita. Il tutto perseguendo un buon rapporto di costo/qualità, eventualmente anche se il guadagno dovesse ridursi sono disposto a sacrificarne per averne vantaggi qualitativi quindi non esitate a darmi i consigli che ritenete più opportuni...
L'idea sarebbe quella di cominciare con un 50-100 maiali ma avere gia a disposizione un terreno per passare ad almeno 300. Per il pollame ci sono restrizioni particolari? Possono convivere coi maiali? Quanti capi di suino/pollame posso tenere in base alla grandezza del terreno?

Grazie

Arduino


02/02/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Le domande poste così non rendono facile le risposte, per cominciare a quale tipo di allevamento ti riferisci? tipo bio, tradizionale, al pascolo o intensivo? disponi già di un terreno e in che zona operi? quando parli di famiglia ti riferisci anche ad eventuali aiuti? per finire la tua esperienza è a zero o solamente il progetto? saluti, Mario


03/02/2011, 2:15
Profilo

Iscritto il: 02/02/2011, 22:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Mario, grazie per la risposta e avermi fatto notare la poca chiarezza delle domande, per l'allevamento io sarei indirizzato verso quello di tipo bio, eventualmente tradizionale.. quale conviene in termini di qualità/prezzo? Non dispongo di un terreno e per questo vi chiedevo le dimensioni ideali, la zona e' quella lombarda in provincia di Lodi, si gli aiuti ci sono e l'esperienza è pari a 0 in tutto..

Ciao,

Arduino


03/02/2011, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dopo questa risposta la cosa mi sembra ancora più difficile, se mi posso permettere dovresti fare un po' di esperienza diretta, parlare, vedere, toccare con mano e renderti conto meglio in prima persona in cosa consiste questo sogno/progetto, se vuoi in Toscana conosco due ragazzi, oggi adulti che hanno cominciato come te, proprio da zero e adesso hanno una fattoria e un agriturismo e sono riusciti a realizzare il loro sogno, pensaci, saluti, Mario


03/02/2011, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
invece puoi rispondere a me intanto? :P

la domanda è la stessa!

vorrei sapere su per giù le spese complessive e i possibili ricavi allevando una 30ina di maiali in un ettaro :)

grazie per l'infinita disponibilità!


03/02/2011, 22:38
Profilo

Iscritto il: 02/02/2011, 22:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Mario, ti chiedevo quelle informazioni proprio per farmi un idea e poter cominciare a scrivere un 'progetto', ho gia in cantiere delle visite a degli allevamenti per farmi un idea, intanto mi sono orientato verso il biologico.. puoi darmi qualche informazione?

Ciao e grazie

Arduino


04/02/2011, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
siamo in due a volere informazioni :)


04/02/2011, 21:03
Profilo

Iscritto il: 02/02/2011, 22:23
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ci riprovo cercando di spiegare meglio la mia situazione:
Sono padre di 3 figli e non intendo cambiare vita per vivere di 'allevamento', il mio è solo un piccolo progetto dettato da alcune necessità:
Ho individuato un terreno agricolo da circa 12 ha che ritengo un affare e intendo comprarlo.
Sul terreno stesso riesco ad avere una resa, e un abbattimento di alcuni costi per una mia azienda.
Per poter sfruttare al meglio lo stesso avevo pensato a un allevamento di maiali e pollame per esigenze diverse... e qui le mie conoscenze sono pari a 0, quindi mi servirebbero le informazioni relative a:
Quanti maiali posso tenere in 12 Ha?
Intendo allevarli biologicamente, per avere un prodotto di qualità.
Quali strutture servono sul terreno per tenere dai 100 ai 300 maiali? (se le dimensioni del terreno lo consentono)
Che razza consigliate? (per avere un buon prodotto e una discreta resa)
Quanto rende 'all'incirca' secondo voi l'investimento? Non mi interessa guadagnarci molto o diventare ricco, diciamo recuperare almeno un 5-6% annuo al netto delle tasse delle spese sostenute senza considerare il costo del terreno.
Possono convivere con del pollame? Se si, ci sono altre restrizioni? per esempio tenendo dei polli il numero di maiali che possono vivere all'interno del terreno diminuisce?
In linea di massima, quali sono i passi necessari da intraprendere per avviare l'allevamento?
Una volta pronti intenderei portare i capi da un norcino per la lavorazione della carne.
Per quanto riguarda la vendita, io stesso ogni anno vendo all'incirca un migliaio di salami e 2000 prosciutti, quindi su quel fronte non dovrei avere il minimo problema.. andrei ad abbattere ulteriormente una parte dei costi.

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.

Arduino


04/02/2011, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy