Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento suini stato brado. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2010, 15:38
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve ragazzi,
posto subito i miei primi dubbi in questa sezione.
Nella mia campagna quì in Sardegna, possiedo all'incirca un ettaro di terreno con piantato querce da ghiande.
La mia intenzione era quella di chiudere sotto di esse e inserire dei suini.Domande:
Quande bestie si possono inserire in un ettaro circa?
Come devo integrare la loro alimentazione?
Ho bisogno di sala parto?
Dovrei pagare qualcuno per seguirli visto che la maggior parte del giorno sono fuori per lavoro, richiedono molta mano d'opera?
Chi ha già esperienza in merito ed è partito dal nulla come me, si faccia avanti.
Ajòòòòò!!!!!!!!!!!!!!!!!


17/05/2010, 9:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Altri ti risponderanno. Io ti chiedo: hai già preventivato il costo della recinzione con rete elettrosaldata?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2010, 12:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dovresti darci più informazioni per esempio vuoi allevare solo fattrici vendendo allo svezzamento o ingrassare? si può coltivare sotto le querce o è un vero bosco ad alta densità? c'è l'acqua in abbondanza?, vuoi anche trasformare o solo vendere animali ... ciao, Mario


17/05/2010, 14:00
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 15:38
Messaggi: 15
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Altri ti risponderanno. Io ti chiedo: hai già preventivato il costo della recinzione con rete elettrosaldata?
Ciao,
Marco

No Marco ancora non mi dono mosso per richiedere preventivi. Tieni presente che tutto è legato all'agevolazione (nuovo insediamento) che riconosce la Regione Sardegna per i nuovi agricoltori.
Qualora dovessi ottenerla, darò il via al mio piccolo progetto che per ora mi vede solo a chiedere consulenze tecniche e di gestione. ;)
Mario ha scritto:
Dovresti darci più informazioni per esempio vuoi allevare solo fattrici vendendo allo svezzamento o ingrassare? si può coltivare sotto le querce o è un vero bosco ad alta densità? c'è l'acqua in abbondanza?, vuoi anche trasformare o solo vendere animali ... ciao, Mario

Mario, la mia intenzione sarebbe quella di allevare fattrici e da ingrasso, il tutto però sarà più orientato sulle fattirci.
Sotto le querce si può coltivare poichè non è un bosco ad alta densità. L'acqua abbonda.
Per quanto riguarda la trasformazione, vorrei trasformare, non a livello industriale ma bensi artigianale.....diciamo quasi per autoconsumo.
Ajòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!!!!


19/05/2010, 14:47
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 12:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao a tutti sono stefano possiedo da poco 20 ettari di terra di cui 5 a bosco e vorrei impiantaci un allevamento di suini allo stato brado nell'ordine di 50/100 capi. suini che voglio trasformare in salumi e porchette in quanto questo è il mio lavoro attuale. vorrei sapere quanto mi costa impiantare una recinzione elettrosaldata e visto che il recinto non è vicino casa e per arrivarci ci sono solo campi come do da mangiare ai maiali quando piove o c'è un metro di neve?


25/05/2010, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Stefano, Benvenuto ! prova a passare nell'ufficio del tecnico comunale, e senti cosa ti dice ? :lol: :lol: :lol: ciao

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


25/05/2010, 12:54
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
per arrivare ai campi ci sarà una servitù di passaggio per i trattori. Almeno spero!
ciao

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/05/2010, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Esattamente: da un estratto della mappa che ti interessa puoi verificare l’esistenza di strade vicinali
(ovvero interpoderale, sia pubblica oppure privata), dal momento che erano destinate prevalentemente al servizio dell’agricoltura, a causa della loro origine e storia, quasi sempre risalenti nel tempo, tanto da perderne spesso le tracce.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


25/05/2010, 15:34
Profilo WWW

Iscritto il: 25/05/2010, 12:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
partendo da casa si entra subito in mezzo al campo poi devo attraversarlo tutto, attraversare due torrenti ed eccoci al campo finale adiacente al bosco quindi niente strade vicinali solo tutta madre terra :( :( :( :(


25/05/2010, 16:16
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Io vorrei avviare la stessa attivita solo che invece di querce ci sono ulivi ed un po di tutto tipo fichi mele pere ecc ecc, ma su un ettaro quanti capi si possono allevare?


28/05/2010, 0:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy