Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento suini in totale libertà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
È possibile allevare maiali allo stato brado? ma per stato brado non intendo vasti recinti, intendo la totale libertà nel bosco, per poi catturarli al periodo di macello. Oppure in libertà tende ad inselvatichire e quindi a fuggire come il cinghiale??? Lo chiedo perchè recintare molti ettari equivale ad una spesa enorme.
Saluti.


20/02/2011, 2:26
Profilo

Iscritto il: 25/10/2010, 16:43
Messaggi: 24
Rispondi citando
Quanti suini vuoi allevare? Quanti ettari di terreno hai per far "pascolare" i maiali? Un mio amico ha provato, ma ha rinunciato subito in quanto è difficilissimo catturarli come dici tu al momento del macello! Io (per esperienza personale) ti consiglio di recintare una parte del terreno, in quanto, se i maiali sono piccoli tenderanno a correre non appena ti vedono, oppure quelli grossi non riuscitai a "prenderli"!


20/02/2011, 9:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Quindi diventano come i cinghiali oppure pascolano di giorno senza allontanarsi e si fanno avvicinare una 10na di metri??? No perchè se è così e non si fanno avvicinare (ma tuttavia non temono l'uomo entro i 10 metri) potrei catturarli con una bella e silenziosa carabina 22. Ma se poi compiono erratismi, escono di notte e scappano nel bosco a 100 metri di distanza ci rinuncio (a sto punto vadoa a caccia al cinghiale!!!). Comunque vorrei farli pascolare in un ampio e fitto bosco abbandonato. Oppure, sempre se si stanzializzano in quei 2-3 ettari potrei utilizzare un recinto trappola. Quelli del tuo amico hanno comportamenti analoghi al cinghiale?
Saluti.


20/02/2011, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Fabio, non ho capito se stiamo parlando di uno zoo safari ho di un allevamento, quantifica gli ha a disposizione, e poi parliamo di allevamento tipo Brado, identifichiamo la tipologia di terreno, vegetazione e clima.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


20/02/2011, 14:17
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Non ricordo dove lo lessi, ma mi sembra che i maiali, se lasciati "liberi", inselvatichiscono molto celermente...aspettiamo conferme (o smentite) dai nostri mod, ben più esperti del sottoscritto ;)


20/02/2011, 19:15
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
E' possibile allevarli senza recinti portandoli a pascolare , come la transumanza , dalle parti dove abito era così : un porcaro con alcuni cani più 2 o 3 fanciulletti da aiutanti, si spostavano tra boschi, prati, dopo la mietitura nei campi di cereali etc.
Quello era stato brado ma ai giorni nostri penso sia impraticabile.
Quindi ritengo che senza recinzioni sia impossibile allevare maiali, siano esse piccole (stabulati) o grandi (bradi).
Cmq penso che Mario sia la persona più indicata per darti spiegazioni.
Ciao


20/02/2011, 21:10
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
AlbertoMas ha scritto:
E' possibile allevarli senza recinti portandoli a pascolare , come la transumanza , dalle parti dove abito era così : un porcaro con alcuni cani più 2 o 3 fanciulletti da aiutanti, si spostavano tra boschi, prati, dopo la mietitura nei campi di cereali etc.
Quello era stato brado ma ai giorni nostri penso sia impraticabile.
Quindi ritengo che senza recinzioni sia impossibile allevare maiali, siano esse piccole (stabulati) o grandi (bradi).
Cmq penso che Mario sia la persona più indicata per darti spiegazioni.
Ciao

Quoto in toto...oltretutto lo svantaggio delle razze maggiormente diffuse al giorno d'oggi è proprio questo: la scarsa adattabilità al pascolo...40 anni fa, mio padre portava al pascolo i maiali di razza "Casertana"...razza molto rustica, vera fortuna delle famiglie contadine del periodo proprio perché poteva crescere anche a "pascolo", come le pecore, con "spese di allevamento" minime e alte percentuali di grasso (all'epoca si usavano lardo e sugna, al posto di olio, burro, margarina e quant'altro) ;) ...le razze attuali, invece, forniscono carcasse molto più magre (un suino casertano, macellato, forniva mediamente almeno 6-7 centimetri di lardo dorsale, a differenza degli "odierni" large white e landrace, che di grasso ne producono meno della metà, per soddisfare le esigenze della popolazione attuale, sempre più attenta alla salute) e incrementi ponderali giornalieri più elevati, ma sono poco adattabili al pascolo...


20/02/2011, 22:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
A me se si hanno in 1 anno carcasse di 100kg circa vanno bene, però io intendevo lasciarli "abbandonati" nel mio vicino bosco, dove potrei integrargli la dieta periodicamente, ma da quanto ho capito si danno alla vita selvatica come i cinghiali, per cui non sarebbe facile poi recuperarli! Se dico qualche cavolata è perchè non sono esperto (data la mia giovane età!) ma sono appassionato di allevamenti bradi di qualsiasi animale! Non ho capito bene se è carne che andrà ad ingrassare qualcuno a parecchi km, oppure se, una volta abituati possono stanzializzarsi in quei 3-4 ettari vitali ed uscire allo scoperto di giorno per poter essere almeno sparati.
Saluti.


20/02/2011, 23:22
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Scusa ma senza offesa non ho ben capito, se vuoi allevarli o divertirti a sparargli?
Comunque 3 o 4 ettari vanno bene per pochissimi maiali (allo stato brado), poi bisogna vedere che tipo di bosco è.....


21/02/2011, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao, ok che il forum è aperto a tutto e a tutti, ma la scusa di esser giovane non può permetterti di rasentare la demenzialità... e mi limito. Un minimo di rispetto per la professione di Allevatore!!!
Saluti mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


21/02/2011, 9:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy