Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

ALLEVAMENTO BIOLOGICO DEL SUINO

16/03/2021, 20:33

Buongiorno a tutti, da qualche anno ho un allevamento al pascolo di suini fra Veneto e Friuli. L'appezzamento, recintato con rete elettrosaldata, è di circa 8000 mq e i maiali che acquisto ogni anno sono un incrocio fra duroc (verro) e mix large white + landrace (scrofa). Li acquisto sui 60~80 kg e nel giro di 6-7 mesi li porto a circa 240~270 kg, per poi macellarli e farne insaccati. Fino ad oggi ho sempre gestito la loro alimentazione a sfarinato ma vorrei iniziare a coltivare porzioni del terreno in cui pascolano con vegetali atti allo scopo.
Leggendo il libro di cui all'oggetto (di Mario Giannone) si capisce molto bene quali cereali o vegetali siano i più adatti alla loro alimentazione, ma non riesco a capire quali di essi possono essere coltivati e consumati anche freschi (quindi niente sfalcio: semplicemente faccio accedere i maiali alla coltura quando essa è matura) e quali invece debbano essere somministrati ai maiali essiccati e magari anche macinati. Vorrei capire cosa posso seminare per poi lasciare che i suini, pascolando, se ne nutrano direttamente.
Da quello che capisco io, con girasole e sorgo (ne ho trovato SENZA tannini) posso fare questa cosa, ma con quali altre semine?
Inoltre, seconda domanda: queste zone di semina stagionale che col tempo variano e cambiano appezzamento vorrei recintarle con rete elettrificata... vanno bene gli elettrificatori a pannello solare o è meglio quelli a batteria normale?
Grazie per una risposta.

Re: ALLEVAMENTO BIOLOGICO DEL SUINO

20/03/2021, 11:50

Ciao, benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Mario, anche moderatore del forum, ha scritto un libro in merito: https://www.agraria.org/rivista/curriculumgiannone.htm

Saluti

Re: ALLEVAMENTO BIOLOGICO DEL SUINO

20/03/2021, 14:24

Ciao, si certo ho letto entrambi i libri del moderatore, come scritto anche nel mio messaggio iniziale, ma non riesco a capire bene se leguminose e cereali tanto dettagliatamente descritti nella sezione dedicata all'alimentazione sono da intendersi anche come freschi (= coltivati e lasciati cogliere ai maiali al pascolo) o solamente come alimento secco (sia esso seme o sfarinato). Ecco perchè chiedevo info più dettagliate.
Oltre alla questione della recinzione elettrificata.
Grazie
Rispondi al messaggio