Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/08/2022, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ALLEVAMENTO BIOLOGICO DEL SUINO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2021, 16:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, da qualche anno ho un allevamento al pascolo di suini fra Veneto e Friuli. L'appezzamento, recintato con rete elettrosaldata, è di circa 8000 mq e i maiali che acquisto ogni anno sono un incrocio fra duroc (verro) e mix large white + landrace (scrofa). Li acquisto sui 60~80 kg e nel giro di 6-7 mesi li porto a circa 240~270 kg, per poi macellarli e farne insaccati. Fino ad oggi ho sempre gestito la loro alimentazione a sfarinato ma vorrei iniziare a coltivare porzioni del terreno in cui pascolano con vegetali atti allo scopo.
Leggendo il libro di cui all'oggetto (di Mario Giannone) si capisce molto bene quali cereali o vegetali siano i più adatti alla loro alimentazione, ma non riesco a capire quali di essi possono essere coltivati e consumati anche freschi (quindi niente sfalcio: semplicemente faccio accedere i maiali alla coltura quando essa è matura) e quali invece debbano essere somministrati ai maiali essiccati e magari anche macinati. Vorrei capire cosa posso seminare per poi lasciare che i suini, pascolando, se ne nutrano direttamente.
Da quello che capisco io, con girasole e sorgo (ne ho trovato SENZA tannini) posso fare questa cosa, ma con quali altre semine?
Inoltre, seconda domanda: queste zone di semina stagionale che col tempo variano e cambiano appezzamento vorrei recintarle con rete elettrificata... vanno bene gli elettrificatori a pannello solare o è meglio quelli a batteria normale?
Grazie per una risposta.


16/03/2021, 20:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 28998
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Mario, anche moderatore del forum, ha scritto un libro in merito: https://www.agraria.org/rivista/curriculumgiannone.htm

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
“Crisi è quel momento in cui il vecchio muore ed il nuovo stenta a nascere.” Antonio Gramsci


20/03/2021, 11:50
Profilo

Iscritto il: 16/03/2021, 16:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, si certo ho letto entrambi i libri del moderatore, come scritto anche nel mio messaggio iniziale, ma non riesco a capire bene se leguminose e cereali tanto dettagliatamente descritti nella sezione dedicata all'alimentazione sono da intendersi anche come freschi (= coltivati e lasciati cogliere ai maiali al pascolo) o solamente come alimento secco (sia esso seme o sfarinato). Ecco perchè chiedevo info più dettagliate.
Oltre alla questione della recinzione elettrificata.
Grazie


20/03/2021, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy