Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Allattamento suinetto

29/07/2015, 13:34

Ciao ho una scrofetta vietnamitaxcinghiale che sta per partorire lo scorso parto non mi lasciava avvicinare ai piccoli, caricava e mordeva e i maialini sono venuti su selvaticissimi.e adesso già ha iniziato ad aprire la bocca Vorrei prendere un piccolo dopo 24 ore ( in modo che abbia bevuto il colostro ) allattarlo artificialmente. Il problema è che latte dare? Posso dare quello in polvere per vitelli ? È vero che va bene quello per bambini?

Re: Allattamento suinetto

29/07/2015, 17:53

Ti consiglio di lasciarlo assolutamente con la madre. Se ha DNA di cinghiale è normale che sia più selvatico di un suino normale.
Latte per vitelli o per bambini non vanno bene potrebbero portarlo in diarrea.
Puoi provare a crearti una miscela ma è molto impegnativo bisognerà allattarlo ogni 2 ore e 2-3 volte almeno anche di notte ,vale la pena giusto solo quando la madre è morta.

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 10:15

Nel caso la miscela/con cosa potrei farla?

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 13:25

Leggi qui:

suini-f19/ho-bisogno-di-aiuto-t94375.html

però, ti ripeto, è una bischerata.

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 14:02

OK valutero bene prima i pro e i contro .grazie mille.

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 20:40

Perchè non provi ad addomesticarlo allo svezzamento avvenuto , quando il bisogno della madre è molto limitato.
Con i dovuti modi è molto più semplice.

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 22:47

:D con la madre ho fatto cosi pero si limita a farsi toccare e a venire se hai da mangiare, mentre i figli avendo sangue cinghiale , quelli del precedente parto riesco a sfiorarli mentre mangiano. Ne volevo uno più socievole. Vedrò quando nascono se è il caso . :D

Re: Allattamento suinetto

30/07/2015, 23:57

Prendi un vietnamita puro ;)

Re: Allattamento suinetto

31/07/2015, 11:01

Si in effetti , aggiornamenti qua sta mattina la scrofa ha mangiato pero dopo un'ora si sdraiava e ansimava, e se mi avvicinavo ringhiava e caricava. Penso che siamo prossimi al parto ...la vulva ingrossata .credo sia impossibile toglierle un piccolo vedendo quanto impegno mette nel difendere i piccoli .

Re: Allattamento suinetto

31/07/2015, 14:45

Secondo me il problema non è tanto togliere il piccolo quanto riuscire a farlo sopravvivere dopo (che è cosa diversa dal farlo vivere bene).
Rispondi al messaggio