Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/07/2025, 1:56

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Alimentazione maiale - 1 solo pasto al giorno? Consigli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
mi sto informando perché sto valutando la possibilità di allevare un maiale per uso familiare.

Ho circa 1 ettaro di terreno con alcune piccole stalle già presenti. Attualmente però non vivo ancora in azienda, anche se ci vado tutti i giorni (generalmente al mattino).
La mia domanda è: è indispensabile alimentare i maiali due volte al giorno (mattino e sera), oppure secondo la vostra esperienza si può gestire anche con un solo pasto giornaliero, magari al mattino con un pasto abbondante?

Per quanto riguarda l’acqua si potrebbe installare un abbeveratoio automatico collegato a una vaschetta da 5 o 8 litri con attacco diretto alla rete idrica, quindi quella parte sarebbe coperta.
L’alimentazione invece mi lascia qualche dubbio. Esistono magari sistemi automatici affidabili per somministrare il mangime due volte al giorno? Qualcuno di voi li usa? Avete avuto esperienze simili in condizioni simili alle mie?

Ovviamente per ora sto solo raccogliendo informazioni, non ho ancora animali. Vorrei solo capire se può essere fattibile o meno in base alla mia situazione.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà condividere la propria esperienza o dare qualche consiglio!

02/07/2025, 18:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Salve, si può alimentare il suino una volta al giorno, ma meglio più volte al giorno l'animale è più tranquillo,inoltre il cibo non è ricettacolo di ospiti indesiderati, se hai problemi di logistica puoi optare su mangiatoia con tramoggia che puoi ricaricare 2-3 volte settimana, hanno un meccanismo che rilascia mangime a piccole dosi nell'arco delle 24 ore, nulla di elettrico o elettronico ( esistono pure quelli, posso consigliarti di allevare una coppia di suini, ol suino è un animale sociale, in due cresceranno meglio e felici della compagnia, inoltre presta attenzione all'alimento, deve essere sempre fresco e ben equilibrato nella sua composizione, un buon rapporto tra cereali e legumi, per altre nozioni chiedi pure

02/07/2025, 19:12
Profilo

marco62 ha scritto:
Salve, si può alimentare il suino una volta al giorno, ma meglio più volte al giorno l'animale è più tranquillo,inoltre il cibo non è ricettacolo di ospiti indesiderati, se hai problemi di logistica puoi optare su mangiatoia con tramoggia che puoi ricaricare 2-3 volte settimana, hanno un meccanismo che rilascia mangime a piccole dosi nell'arco delle 24 ore, nulla di elettrico o elettronico ( esistono pure quelli, posso consigliarti di allevare una coppia di suini, ol suino è un animale sociale, in due cresceranno meglio e felici della compagnia, inoltre presta attenzione all'alimento, deve essere sempre fresco e ben equilibrato nella sua composizione, un buon rapporto tra cereali e legumi, per altre nozioni chiedi pure

Grazie mille per la risposta esaustiva e per i consigli. Sto valutando l'acquisto di una mangiatoia a tramoggia che rilascia gradualmente il mangime in maniera controllata.
Come tipologia di alimentazione volevo chiederti, se potrebbe essere fattibile una broda mattutina (i miei nonni la facevano con crusca pane e acqua), poi avrei anche possibilità di integrare giornalmente con frutta non eccessivamente matura magari, verdure e castagne nei 2-3 mesi finali, poi con la mangiatoia sempre secco a disposizione e ovviamente acqua. Potrebbe essere fattibile una cosa del genere?
Faccio anche una domanda un pò fuori dagli schemi e forse banale, ma per l'acquisto dei suinetti quale è il periodo migliore? Purtroppo non ho molti ricordi sull'allevamento dei miei nonni, ma se non erro loro li acquistavano a gennaio per fare circa 12 mesi di allevamento (siamo a Napoli). Invece ci sono magari razze più idonee per una prima esperienza? (i suini saranno allevati in stalla con 4 o 8 ore al giorno all'esterno se riesco)

Scusa per le tante domande, ne ho un pò approfittato :D . Grazie ancora per l'aiuto!!

04/07/2025, 10:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Il periodo migliore per l'acquisto è la primavera, conviene prendere un suino di oltre 30-40 kg avrai meno problemi, frutta e verdura vanno benissimo mai marcescenti come ghiande e castagne ottimo, pane non esagerare meglio poco e non negli ultimi mesi di vita

04/07/2025, 12:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]