Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Alimentazione del maiale all'aperto (hobby) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2010, 8:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Marco. Ti ringrazio molto per le tue informazioni. Vorrei utilizzare l'insilato di pianta intera di mais quest'inverno quando lo do alle mucche (nutrici). Non ci sono problemi di fermantazione in qunato viene consumanto abbastanza rapidamente...Ti andrebbe di darmi una "ricetta" per i mie due maiali?


14/06/2010, 9:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per due suini ricette c'è ne sono infinite perchè ogni allevatore casalingo ha la sua non bisogna pensare alle regole di un allevamento intensivo
vale ciò che hanno detto fino ad ora usa gli scarti di cucina,pane,ecc. con moderazione dopo i 100-110 kg. vai piano ad esaurirli, se hai
vacche da latte avrai anche erba medica o prati polifiti e pascolo questo ti aiuterà a contenere i costi, se vuoi proprio una formula
a grandi linee:
mais 40
orzo 24
soia f.e 14
farinacc 10
crusca 9
ncl 3 sono i sali minerali e vitamine se pascolano poi somministrarlo ogni tanto
100
verso la macellazione abbassa il mais a favore dell' orzo se disponi di castagne meglio ancora, ghiande, o anche piselli favino modula tu
come ho detto prima nel casalingo non ci sono regole ferree, anche siero ma fresco e man mano che aumenta il peso lo riduci. saluti


14/06/2010, 20:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io allevo da anni maiali per uso familiare, e come te cerco si "sfruttare al meglio" le risorse dell'azienda e i mangimi già presenti.
Non ho mai dato alcun tipo di miscela o preparato, e er questo sento di consigliarti un paio di cose.
Farina di orzo-mais-favino, fieno di medica, erba fresca di giornata, frutta e verdura in quantità, un pastone (pane o semola + sciacquature delle pentole).
Sicuramente il maiale non crescerà rapidamente come se tu somministrassi altri alimenti, ma sicuramente non dovrebbe mancar niente all'animale e il "costo di gestione" abbasserebbe notevolmente.
Poi, in settembre-ottobre ti consiglio di mettere sotto a qualche bella quercia o cerro della tua azienda (se sono presenti naturalmente) dei teli per la raccolta delle olive.
Li lasci semplicemente lì per un mesetto, e poi raccogli le ghiande: abitua l'animale a mangiarne un po' alla volta, e aumenta la dose giornaliera.
Le castagne poi (ottobre-novembre) sono l'ideale per l'animale che va macellato.
Io inoltre, durante l'estate, vado nel bosco giornalmente a cogliere la frutta selvatica (mele e pere): i miei maiali amano questa cosa! :lol:
Inoltre nell'orto tengo delle "zucche da foraggio", che sono tanto gradite dai suini.
Durante l'inverno somministro avena all'animale, mantenendo sempre l'orzo come cereale principale.
Se non possiedi un mulino elettrico per macinare le farine, ti consiglio di tenere i cereali a mollo per una giornata prima di darli ai maiali.
Diciamo che l'alimentazione dei miei maiali è sempre molto stagionale.


20/06/2010, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy