Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
aiutoo 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Anto1, se possibile la gabbia la eviterei almeno x ora, se non hai alternative mettila proprio all' ultimo momento e solo
per i momenti pre e post parto, comunque se allevi in stalletti in cemento ti consiglio di fornire lettiera truciolo o paglia o altro
meglio se riesci ad avere paddock esterni in terra, la ginnastica all' apparato locomotore aiuta tantissimo proprio per questi casi
ed anche durante il parto ( è stato dimostrato che scrofe con possibilità di muoversi molto hanno parti meno languidi e schiacciano
meno suinetti) 2 o 3 volte alla settimana l' aggiunta di perfosfato minerale è un ottimo disinfettante naturale e nella alimentazione
importante la somministrazione di sali e vitamine (biotina e zinco) indispensabili se hai razze ingentilite o ibridi, bagni con solfato
di rame rafforzano l' unghia altra cosa è buona cosa non fare ingrassare troppo la scrofa durante la gestazione ma forzare solo
nell' ultimo periodo ( 80/90 gg. fino al 113) le razze odierne hanno una struttura ossea molto sottile confronto a diversi anni fa o
razze rustiche, spero di essere stato utile, diverse volte mi sono trovato con questi problemi, ti posso dire che oggi ci sono
razze che senza la pavimentazione adeguata le perdite sono alte, ma non credo sia il tuo caso era solo considerazione personale
sul lavoro ho avuto 1000 discussioni sul problema degli arti. di nuovo in bocca al lupo.


09/01/2011, 22:41
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao marco62
mi rendo conto k hai ragione il mondo dei maiali"ibridi" ha bisogno suoi confort
io ho solo ibridi :roll:
gli unici animali k nn mi hanno mai creato problemi sono stati i danesi e le scrofette F1
saluti anto


10/01/2011, 0:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Comuque la genetica continua a cercare soggetti di grosse masse muscolari, magrezza, ossa sottili e che consumano meno
mangime si arriva perfino a stravolgere una razza guarda le foto di un duroc e di un duroc danese in comune hanno solo il colore
del mantello, se poi pensi che siamo arrivati al duroc bianco, perchè ad alcune industrie di macellazione non desiderano il suino
colorato, quindi non tutti gli anni sono uguali, prevenzione è una parola d' obbligo. saluti


10/01/2011, 0:58
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao marco62
ma tu sei un allevatore?
pure io la vedo come te anche se nn sò se alla fine di tutto c'è qualcosa di positivo
cmq mandami delle foto dei duroc bianchi sentiti nominare mai visti
saluti anto


10/01/2011, 10:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, Anto1 facco parte di un gruppo che alleva 7500 scrofe, a ciclo chiuso , io mi occupo di GP per linea maschile,
ma non abbiamo duroc bianchi, penso che devi informarti presso una casa di ibridi che possiede il verro denominato "ROCKY",
cerco sempre di utilizzare tradizione con innovazione, tenendo conto delle esigenze dei suini e del loro benessere, per me
non vale, il pensiero di molti allevatori, "facciamo un ripiego, tanto sono porci va bene tutto", in suino felice produce meglio.
Alla prossima


11/01/2011, 9:06
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao marco62
k scrofe utilizzate e k verri?
sempre se nn chiedo troppo :D
saluti anto


11/01/2011, 13:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao anto1, per la linea femminile incrociamo landrace e large white di derivazione irlandese, per il maschile sono incroci
di lw olandesi. Tutto per suini per salumeria macellati tutti in un unico macello, in quanto c'è un accordo di filiera.
Saluti, la scrofa come và, migliora?


11/01/2011, 21:18
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao marco62
devo dire k il tuo mondo mi intriga molto davv
cmq la scrofetta sta meglio è una furbacchiona :D è un idrido francese al primo parto gli ho fatto i bagni e le ho messo un po di sprai e le sto facendo uscire fuori....
marco xkè i suini di ceppo danese nn rientrano nella categoria dop?
marco sarei davvero contento se mi fai conoscere il tuo mondo, mand delle foto dei tuoi esemplari
saluti anto
e scusa se chiedo troppo :oops:


11/01/2011, 22:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Allora le foto ancora non le dispongo, perchè siamo partiti per questa avventura della linea maschile, da poco, anzi dobbiamo
ancora partire con gli animali, abbiamo rilevato l'allevamento ,vuotato, ristrutturato, disinfettato, e quindi ora stiamo facendo il
vuoto sanitario, gli animali arriveranno il 1° febbraio, siccome arriveranno suini cosidetti FREE, cioè non hanno PRRS.CIRCOVIRUS
Aujesky, e rogna l' allevamento deve essere sanitariamente nelle migliori condizioni, appena avrò qualcosa di interessante lo
metterò. I verri danesi sono fuori dalle DOP perchè non iscritti nel registro italiano, quindi chi alleva scrofe danesi ed in italia
sono in molti per ora ripiegano su altri verri per prosciutti di parma o s. daniele, e altre DOP, comunque non è sbagliato in
allevamento il danese è molto magro cresce molto velocemente, a forme molto globose, sarebbe troppo snaturare prodotti
famosi nel mondo almeno visti da un punto di vista industriale. Strano il mondo io allevo tanti suini e vorrei allevare meno
e fare più prodotti di nicchia, tu allevi pochi soggetti e ti interessi dove tutto e portato al massimo. anche se alleviamo
con grande interesse per il benessere animale con accordi di filiera, nel mondo industriale ci sono diverse scuole di pensiero,
le peggiori portano ai problemi come sentiamo in germania e si riflettono su tutta la categoria. saluti


12/01/2011, 0:08
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao marco62
io nn voglio il massimo a me nn mi piacciono i suini grandi il mio prototipo di suini sono i pietrain
poi lo faccio x hobby nn x lavoro
saluti anto


12/01/2011, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy