Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:14




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
aiuto alimentazione suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
scusate, la razza autoctona di cui parlo è quella sarda, forse l'ho dato per scontato visto che il mio nome è Gennargentu.
ciao


02/06/2010, 21:34
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
domani vi publico qualche foto se ci riesco


02/06/2010, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gennargentu,
aspettiamo le tue foto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/06/2010, 0:37
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
eccomi sono tornato
spero vi piacciano.


Allegati:
SDC11768.JPG
SDC11768.JPG [ 215.53 KiB | Osservato 809 volte ]
05/06/2010, 13:00
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
eccomi di nuovo ho avuto dei problemi con il computer :mrgreen:


Allegati:
SDC11758.JPG
SDC11758.JPG [ 283.77 KiB | Osservato 806 volte ]
SDC11759.JPG
SDC11759.JPG [ 281.39 KiB | Osservato 806 volte ]
SDC11766.JPG
SDC11766.JPG [ 245.71 KiB | Osservato 806 volte ]
05/06/2010, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gennargentu,
ma la scrofa è pura o è un incrocio, io ho contato 11 suinetti, quanti erano? Perché dalla foto si può sbagliare facilmente.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/06/2010, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Francesco scusa, potresti dare Tu una risposta a Carlo... grazie! ciao

CarloP ha scritto:
ciao sono carlo da mantova,volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sull alimentazione dei suini ho 3 maiali bianchi,2 castroni e 1 femmina di circa 60-70kg di peso da circa un mese.
fino ad una settimana fa gli davo il mangime dell'allevamento,ma poi gli ho preparato un miscuglio di farine in queste percentuali:
40%GRANONE INTEGRALE
30%DI CRUSCA
18%DI FARINA DI SOIA
12%ORZO FIOCCATO
naturalmente il passaggio dal mangime dell'allevamento al mio miscuglio di farine veniva fatto gradualmente,cosa mi dite sulla mia formula potrebbe andar bene?accetto consigli... :roll:
tengo a precisare che i maiali durante il giorno sono liberi per un paio di ore,gli do anche verdura frutta,pane,dormono su paglia,hanno un box di 3x15 in stalla.
con i due castroni a novembre -dicembre faccio salami,la femmina volevo farla riprodurre,inseminare,anche se me lo hanno sconsigliato voi cosa mi dite?
l'idea mia in partenza era quella di prendere la cintasenese pero'qua in zona non ho trovato nulla,sto sempre cercando comunqe8-)
attendo vostre risposte saluti carlo. :|

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


07/06/2010, 9:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Orione ha scritto:
Francesco scusa, potresti dare Tu una risposta a Carlo... grazie! ciao

CarloP ha scritto:
ciao sono carlo da mantova,volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sull alimentazione dei suini ho 3 maiali bianchi,2 castroni e 1 femmina di circa 60-70kg di peso da circa un mese.
fino ad una settimana fa gli davo il mangime dell'allevamento,ma poi gli ho preparato un miscuglio di farine in queste percentuali:
40%GRANONE INTEGRALE
30%DI CRUSCA
18%DI FARINA DI SOIA
12%ORZO FIOCCATO
naturalmente il passaggio dal mangime dell'allevamento al mio miscuglio di farine veniva fatto gradualmente,cosa mi dite sulla mia formula potrebbe andar bene?accetto consigli... :roll:
tengo a precisare che i maiali durante il giorno sono liberi per un paio di ore,gli do anche verdura frutta,pane,dormono su paglia,hanno un box di 3x15 in stalla.
con i due castroni a novembre -dicembre faccio salami,la femmina volevo farla riprodurre,inseminare,anche se me lo hanno sconsigliato voi cosa mi dite?
l'idea mia in partenza era quella di prendere la cintasenese pero'qua in zona non ho trovato nulla,sto sempre cercando comunqe8-)
attendo vostre risposte saluti carlo. :|


Ciao Carlo,
ma la femmina di che razza è? Come mai ti sconsigliano di farla riprodurre?
Per quanto riguarda l'alimentazione io non darei così tanta crusca e vista l'età eviterei i fioccati, basta sfarinare.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/06/2010, 12:39
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 0:22
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao francesco
i maiali non sono puri ma sono tutti incrocci che ho fatto io, scegliendo anche il verro a volte ibrido e delle volte di altri allevamenti amatoriali, scegliendoli esclusivamente per delle carateristiche morfologiche.
però navigando sul forum ho visitato la parte dedicata a " come mantenere la stessa razza? ", ed anche io ora mi trovo nella stessa situazione, perchè mi ritrovo con un maiale quasi perfetto per i miei gusti, ottima proporzione carne / lardo, ottima qualità della carne, buon accrescimento, buona prolificità, omogeneita del parto, ottima resistenza al nostro clima, vivo a 1000m. slm, dove per quasi sei mesi il clima è freddo, ed ho il problema di conservare le stesse carateristiche. cosa mi consigli per quanto riguarda la genitica continuare a incrocciare le scroffe con degli incrocci, o anche con qualche verro puro?
p.s. la scroffa ha partorito 15 suinetti, di cui due morti, gli altri tredici sono tutti vivi.
grazie


07/06/2010, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gennargentu,
infatti 13 suinetti mi sembravano troppi per una sarda pura.
Io continuerei a fare gli incroci che hai sempre fatto così avrai sempre le stesse caratteristiche, magari fatti uno schemetto e segna chi incroci con chi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/06/2010, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy