Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ABBEVERATOIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
Ciao a tutti, viscrivo per chiedervi un consiglio:
stiamo preparandoci a risistemare un pò gli stalletti ed il recinto dei maiali e vorremmo montare una cisterna per l'acqua con abbeveratoi, vorremmo installarli sia fuori che dentro, considerando che teniamo i maiali da piccoli fino a alla macellazione vorrei individuare bene che tipo di abbeveratoi montare
posto un paio di immagini per avere un vostro parere.
mi sapreste anche indicare, in base al modello, la giusta altezza di installazione?

vi ringrazio!!


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 4.06 KiB | Osservato 7115 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 3.95 KiB | Osservato 7115 volte ]
3a.jpg
3a.jpg [ 56.73 KiB | Osservato 7115 volte ]
02/09/2010, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
io ho sempre visto il ciuccio per i maiali.. immagine 2.. lo uso pure io.. me l ha dato mio zio ke ne teneva 700 di suini.. e anche lui solo ciucci.. quando lo monti inclinalo un po' verso il basso


02/09/2010, 12:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, anche noi in azienda abbiamo i ciucci ( fig.2) . Ne abbiamo di misure piccole per i suinetti e misure grandi per le scrofe. L'altezza ovviamente deve essere comoda per l'animale, una spanna per i piccoli e altezza scrofa in piedi per i grandi.
Però abbiamo notato che ci possono essere notevoli sprechi, specie in estate le scrofe si divertono a tenerlo premuto e ci si fanno il bagno!
Stiamo pensando di montare quello in fig.3, però non so ancora dirti se va meglio, so solo che è anti spreco.
Se monti il n. 2 tieni la parte metallica in alto e la parte libera col ciuccio in basso, in questo modo si fanno meno schizzi verso l'alto : la scrofa non si diverte molto e si schizzano meno i suinetti.
Saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/09/2010, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
quello della prima figura è usato per bovini, equini, ovini... per i suini ho sempre visto e usato quello della figura 2.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/09/2010, 16:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Tutti quanti hanno pregi e difetti concordo sul 2° messo a 15-20 cm sopra il garrese del suino quindi se varia la taglia varia anche l' altezza
il 3° è nato come antispreco di acqua, ma in realtà durante i periodi caldi i suini "giocano" volentieri con la lunga levetta all' interno così
antispreco non lo è più. ma visto il rapporto prezzo qualità opterei sul 2°, se per caso hai acqua dura, tieni pulito la retina interna e il foro
di entrata, il calcare tende a chiuderli. saluti


02/09/2010, 18:03
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
grazie ragazzi, opterò per il ciucciotto, eventualmete, una volta portati i tubi, se fosse il caso di cambiarli l'impianto c'è ed a cambiarli con 2 lavoretti si cambiano.

vi ringrazio


06/09/2010, 10:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se ne devi mettere più di uno potresti provare tipi diversi, tanto il suino sta bene comunque. Così decidi qual'è il migliore e quando ci sarà da fare qualche sostituzione saprai decidere. 8-) :mrgreen:
saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/09/2010, 15:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy