Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
richiesta di consigli per prolemi relativi al parto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/04/2009, 2:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Lo scorso autunno ho iniziato ad allevare conigli per il consumo familiare, acquistando un maschio e due femmine che oggi hanno circa un anno.La prima volta che le ho accoppiate hanno partorito 8 e 9 cuccioli all'apparenza belli e sani, ma nessuna delle due aveva preparato il nido,nè si è tolta il pelo, per cui i piccoli sono morti quasi subito. Le ho nuovamente fatte coprire.Una di loro ha partorito due giorni fa 6 piccoli ma questa volta addirittura fuori dal nido,solo dopo 36 ore si è tolta il pelo e ha preparato una sorta di nido in un angolo della gabbia, quando erano rimasti vivi solo 2 coniglietti che sono purtroppo morti poco dopo, probabilmente schiacciati dalla madre.Io non ho molta esperienza e a questo punto sono un po'scoraggiata.Ho cercato di fare del mio meglio, ho controllato che avesse sempre acqua a disposizione,paglia pulita,fieno e mangime. Tra due o tre giorni dovrebbe partorire anche l'altra coniglia ma ho paura che l'esito sia uguale ai precedenti.C'è qualcuno più esperto di me che mi può dire dove ho sbagliato e cosa mi conviene fare per avere più successo?


17/05/2009, 22:57
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao nebbia...Secondo me non ha sbagliato niente, anzi per essere la prima volta hai fatto fin troppo...l'uomo più di tanto non può fare, se a una coniglia gira di non fare la mamma non ci si può mettere l'uomo a farlo...io gli darei ancora una possibilità poi mi sa che ti conviene vendertela e con gli stessi soldi te ne compri un'altra:)


18/05/2009, 21:05
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao,dagli tre possibilità poi cambiale.
Preparagli tu il nido due giorni prima del parto,se quando a partorito non si è strappata il pelo
fallo tu,gi strappi il pelo dal petto e lo metti nel nido.
Prima di toccare i piccoli strofina le mani sul pelo della madre.
Se i piccoli nascono morti(assicurati di questo)prova un'altro maschio.
Auguri.


20/05/2009, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
anche io ho avuto la stessa triste esperinza, con i conigli. due femmine e un maschio (leprati) sei parti tutti andati a male. eccetto un cucciolo, che però è morto di diarrea a un paio di mesi di vita. adesso li ho macellati tutti e tre, ma ho speso un capitale di gabbie e vorrei rimetterli. sapete se ci sono razze che hanno meno marcato questo problema?
grazie bea

_________________
Bea


20/05/2009, 5:28
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Scusa Antonello per la mia ignoranza al riguardo, ma il maschio come può influire sulla morte dei piccoli? è una mia curiosità...scusate per la deviazione...grazie


20/05/2009, 8:25
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao Carlo,questa cosa lo letta su un testo di conigliocultura,poi ho avuto una esperienza diretta
avevo una coppia di blu di vienna,lei per due volte a partorito coniglietti morti,allora lo fatta ac
coppiare con un gigante di fiandra e adato alla luce nove piccoli vivi e sani.
Il maschio blu di vienna lo fatto accoppiare con una californiana,la quale a partorito sei piccoli
morti.
sarà un caso?
Non mi ritengo un grande esperto,quindi seguo molto i testi ed i consigli dei più esperti.
Il blu è finito in padella.
Ciao.
Ma i colombi?


20/05/2009, 23:23
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie antonello...io non ho mai avuto di quest'esperienza...però anche io avevo letto questa cosa una sola volta (non ricordo neanche dove) ma non riuscivo a spiegarmi il motivo e così non mi tornava...
Una domanda visto che è la prima volta che mi succede...ho un maschio di 2 anni che da un pò di tempo pativa di croste nelle orecchie e alle zampe (credo sia rogna ma magari sbaglio), alla fine gliele avevo fatte scomparire praticamente del tutto. Poi nel giro di un solo giorno sono arrivato ed era tutto zuppo ovunque fino all'altezza del mento e sui fianchi...Premetto che lo tengo in un gabbia tradizionale con pavimento in legno, il quale pavimento è perennemente zuppo come fosse piovuto nonostante lo pulisca tutti i giorni e metta un casino di fieno. La causa di questa inondazione di bagnato è il sedere, ma non ha molta somiglianza con l'enterite (secondo me). Nel giro di pochissimi giorni le orecchie sono venuto zeppe di croste (sembra un lebbroso) e perde il pelo...cosa ne pensi?cosa può essere?Un avanzamento della rogna? Premetto che non intendo recuperarlo ma per pura voglia di imparare volevo qualche delucidazione. Tu lo mangeresti o lo butteresti via?
Ah quei colombi mi hanno fatto venire matto...tra le altre cose non mi piacciono quelle bestiaccie e presto troverò un rimedio
grazie antonello


21/05/2009, 9:48
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 2:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie a tutti per i vostri consigli.Penso che proverò a far figliare la coniglia ancora una volta.L'altra coniglia ha figliato ieri mattina e per ora finalmente le cose stanno andando bene:questa volta si è tolta tantissimo pelo e ha fatto il nido per bene, i coniglietti stanno bene anche se non so di preciso quanti sono perchè non ho voluto disturbarli troppo,ho controllato solo che non ce ne fossero di morti e non ne ho trovati.


21/05/2009, 16:11
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao Carlo,finchè si tratta di rogna auricolare il problema non è grave,basta spruzzargli nelle orecchie degli appositi spray che si trovano in libera vendita.
Se la rogna attacca le zampe è poi il muso la cosa è più grave,per curarli si usa fare delle punture di ivermectina,da acquistarsi con ricetta del veterinario e magari anche una sua visita agli animali non sarebbe male.
Assicurati che non sia mixomatosi.
Comunque, sia una che l'altra, sono due malattie molto contagiose.
Separa il conglio dagli altri,elimina la gabbia di legno perchè sara difficile disinfettarla a dovere.
Per esperienza provata,quando un coniglio mi prende una malattia infettiva anche se con grande dispiacere,lo elimino.
Mettiti i guanti quando lo tocchi,altrimenti ti gratti anche tu per una decina di giorni.


26/05/2009, 23:06
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao antonello...gentile...alla fine lo ammazzato alcuni giorni fa e lo ho buttato via (tu lo avresti mangiato?) senza mai toccarlo in tutti quei giorni che è stato così mal concio...mixomatosi non lo è per fortuna; il fatto è che non sono così convinto sia la rogna che lo ha ridotto senza pelo dietro il collo e sopra le zampe, almeno questo è quello che mi viene da concludere leggendo...potrebbe essere una certa malattia della pelle? non chiedermi di preciso cosa è ma dovrebbe esistere questa malattia che è anche contagiosa per l'uomo...io normalmente per non rischiare nessun contagio tengo maschi e femmine riproduttrici perennemente nella loro gabbia senza mai invertire le coniglie di gabbia (non so se mi sono spiegato) per limitare così il rischio di contagio...secondo te potrebbe essere giusto o alla lunga le provoco stress da annoiamento come ho letto da qualche parte se non cambio ogni tanto la gabbia?
In ogni caso io disinfetto di spesso con calce in polvere da muratori e la mano bianca me la pulisco sulla schiena del coniglio così lo igenizzo un pò :P
Grazie antonello...
Non vorrei offendere nessuno parlando direttamente ad antonello, è chiaro che mi rivolgo a tutti i cari iscritti del forum :)
Ciao


28/05/2009, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy