Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:44




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Prima cucciolata - dubbi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2019, 15:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti.
La mia coniglia nana ha partorito sette cuccioli il 5 aprile.
Non abbiamo mai toccato il nido e l'abbiamo lasciata in pace, ma ieri i coniglietti sono usciti dal nido dove li avevamo messi e hanno iniziato a mangiare fieno (e anche un po' di verdura di lei, che abbiamo spostato per non lasciarla alla loro portata). Approfittando di questo, visto che il nido iniziava ad avere un odore intenso, abbiamo approfittato per pulirlo (in assenza della madre) e ne abbiamo toccati alcuni. Avevano, quindi, 13 giorni.
Oggi loro, che hanno preso molto coraggio, stanno dentro il nido per dormire ma girellano molto fuori dal nido, e cercano di andare dalla mamma per farli allattare: lei, però, li allontana. Non sappiamo se fosse così anche prima, perché non uscivano dal nido, magari è già qualche giorno che è così. Loro sono normali e molto vivaci, ma lei li scansa proprio!
E' possibile che lei li allatti solo se noi non ci siamo? Oppure dobbiamo allarmarci?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!


19/04/2019, 15:20
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Se i cuccioli sono vivaci significa che mangiano e stanno bene,quindi non preoccuparti magari è solo stnca di essere assalita per il latte..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


20/04/2019, 0:34
Profilo

Iscritto il: 19/04/2019, 15:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta! :)
Anche oggi sono molto vivaci e sembrano nutriti!


20/04/2019, 19:41
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 22:47
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, anche io sono alla prima cucciolata, ho due coniglie ed un maschio, hanno partorito circa 15gg fa e notando che mi sembravano nuovamente in calore le ho rimesse con il maschio. Una si è subito messa "in posizione" ed il maschio ha fatto il suo dovere, l'altra grugnisce e lo rifiuta. La stessa che rifiuta il maschio grugnisce ai piccoli e li ricaccia nel nido quando provano ad uscire per andare a mangiare un po' di fieno ed erba, ma sembra allattati regolarmente. È un comportamento normale? L'altra condivide con i piccoli che vogliono sperimentare sia il fieno che qualche verdura e li lascia girare tranquillamente per la gabbia


18/10/2019, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy