Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:09




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
per quanto un coniglio può fecondare bene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciao a tutti, volevo sapere per quanto un coniglio maschio può essere considerato un buon "fecondatore"...grazie in anticipo ;) ;)

_________________
Mattia Pinna


05/10/2010, 19:22
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
di preciso non lo so io nel mio allevamento il maschio lo cambio ogni due anni, considerato che lo metto in produzione a circa 8/9 mesi di vita lo sostituisco al massimo entro i tre anni di vita
ciao


05/10/2010, 22:43
Profilo
Rispondi citando
Non penso ci sia un età precisa anke xke credo ke il discorso cambi di soggetto in soggetto.. di solito verso i 2-3 anni si cambiano xò non è detto ke un coniglio inizi a fare cilecca prima oppure non faccia bene il suo lavoro anke dopo i 3 anni.. quando vedi ke la coniglia fa sempre meno cuccioli allora lo sostituisci..


06/10/2010, 15:07
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Il maschiorimane fertile sino ad un'età media di 6/7 anni, poi ci sono casi in cui anticipa o posticipa, è anche soggettivo.
Non sono d'accordo con Ciro 93, perchè il nr. di soggetti a parto non dipende dal maschio ma esclusivamente dalla prolificità della femmina.
Quando la femmina inizia a produrre meno piccoli, va sostituita con una giovane esemplare. In un allevamento, anche per uso casa, è più importante avere le femmine giovani che un maschio fresco.
Io il maschio lo sostiutisco quando decido di passare alla quota di rimonta le figlie. Saluti.


09/10/2010, 12:32
Profilo
Rispondi citando
forse sono stato un po troppo semplicistico prima..è vero: se la coniglia fa meno cuccioli la colpa puo essere anke la sua ma cmq potrebbe benissimo anke essere il maschio a non funzionare come dovrebbe.. in fondo è lui a fecondarla no?
Ciao Ciro ;)


09/10/2010, 13:26

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
massi, grazie mille per l' aiuto, ma devo dare ragione a Iego.
Il numero di piccoli non dipende dal maschio, ma dalla fecondità della femmine, di spermatozoo ne basta uno solo, quindi conta la capacità intrinseca della femmina di essere prolifica in quel periodo... grazie mille a tutti quanti comunque,,,, credo che il mio maschietto di due anni starà al "trono" per almeno uno o due anni ancora... ;) ;)

_________________
Mattia Pinna


09/10/2010, 20:29
Profilo
Rispondi citando
anke se mi sembra lo stesso strano(x come dite voi ogni volta ke il parto non va a buon fine è colpa della femmina quindi il maschio non perde colpi nel tempo xke basta un protozoo) mi sono iscritto a questo forum x imparare equindi va bene cosi..
Ciao Ciro ;)


10/10/2010, 7:34

Iscritto il: 28/04/2010, 15:13
Messaggi: 117
Rispondi citando
scusate l'intrusione volevo solo dire ke,
un nostro amico possiede un maschio di coniglio nano e ogni anno,
quasi una 20 di persone portano a fecondare le proprie femmine e non ha mai fatto cilecca.
il maschio ha 13 anni.


10/10/2010, 12:10
Profilo
Rispondi citando
e va bene mi avete convinto :shock: :D :D :!: :!: :!: :!: lunga vita al maschio :lol:
x angelino: nun ce pare il piccoletto :lol: :lol: :lol:


10/10/2010, 13:18
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
la riproduzione è un complicato meccanismo per il cui successo è necessaria una corretta interazione maschio/femmina...in generale se la femmina è buona il maschio resta fecondante per molto tempo ma in genere negli allevamenti si tende a sostituirlo ogni 2 anni (massimo 3 ma siamo gia fuori...)


17/10/2010, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy