Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Palpazione per verifica di gravidanza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2010, 14:49
Messaggi: 95
Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Rispondi citando
Ho guardato un po' in giro sui forum notando che l'argomento in questione viene sporadicamente affrontato come elemento collaterale rispetto ad altri.

Siccome lo ritengo molto importante e delicato, nonché di interesse generale, non è che c'è qualcuno disposto ad affrontare tale tematica spiegandola in maniera sufficientemente semplice e pratica ai neofiti? Grazie mille.


20/05/2010, 15:28
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao gpedrazzoli...magari fosse semplice spiegare la diagnosi di gravidanza tramite palpazione attraverso un forum....a parole è semplice ma bisogna stare attenti a praticarla se qualcuno non te la insegna di persona...si rischia di danneggiare il feti. Se vuoi spiegata la tecnica lo faccio subito ma ti consiglio di farti aiutare almeno la prima volta....
Innanzitutto se guardi nella sezione conigli c'è una foto in un mio articolo sulla riproduzione e gia quella fa vedere alcune cosucce interessanti su come contenere la coniglia. La palpazione si effettua stringendo (delicatamente) tra pollice ed indice (anche il medio per chi preferisce) le corna uterine della coniglia compiendo delle piccole compressioni in avanti ed indietro fino a sentire i i feti (sono piccole palline o vescicole). Ecco fatto! ma non credo che la spiegazione, per quanto semplice, sia esaustiva...la pratica è la cosa migliore. attento a non effettuare la palpazione oltre i 12-14 giorni altrimenti rischi di danneggiare i feti


20/05/2010, 15:37
Profilo

Iscritto il: 09/04/2010, 14:49
Messaggi: 95
Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Rispondi citando
Grazie per la velocità.

Non trovo però la foto a cui fai riferimento


20/05/2010, 16:27
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
guarda qui http://www.agraria.org/conigli/coniglid ... uzione.htm


20/05/2010, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
scusate o un problema che nn capisce ... :shock: la mia coniglietta e incinta ieri o toccato la pancia quasi vicino le zampe di dietro e o sentito come delle palline piccole e sn tante!!! cosa sn?? sono i feti??? :shock:


14/12/2010, 15:53
Profilo

Iscritto il: 09/04/2010, 14:49
Messaggi: 95
Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Rispondi citando
Probabilmente, per non dire sicuramente, sì.


09/01/2011, 21:56
Profilo
Rispondi citando
Robinson ha scritto:
scusate o un problema che nn capisce ... :shock: la mia coniglietta e incinta ieri o toccato la pancia quasi vicino le zampe di dietro e o sentito come delle palline piccole e sn tante!!! cosa sn?? sono i feti??? :shock:

rob è inutile tastare.. anche perchè mi sembra che anche quando avevi la coniglietta che in realta è un maschio ti sembrava di sentire i feti :D te lo dico perchè se vuoi essere sicuro devi far fare la palpazione a uno che ha piu esperienza.. se no rischi solo di illuderti ;) tempo al tempo..


10/01/2011, 0:48
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao rob.
allora: a parte l'individuare le "palline", devi prestare attenzione alla consistenza di queste ultime, che devono essere non dure ma morbide, quasi gelatinose al tatto (e qui si capisce l'importanza della delicatezza con la quale è fondamentale operare).
se quelle che senti sono durette al tatto, molto probabilmente hai trovato semplicemente le feci, cosa che capita, a volte.
concordo con ciro, fai esperienza memorizzando le sensazioni tattili che senti, raffrontandole di volta in volta al risultato.
pazienza ed esperienza.
tanto, per quanto tempo ci possa volere ad inparare, una volta imparato non te lo scordi più, sarà un'esperienza, insieme ad altre, che ti porterai appresso tutta la vita.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/01/2011, 16:20
Profilo

Iscritto il: 08/01/2011, 17:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
Scusate ho letto il tutto e allorga mi viene la domanda ma se non la si sa fare intendo la diagnosi di gravidanza da chi ci si puo far aiutare da un veterinario?La diagnosi è necessaria?


10/01/2011, 16:58
Profilo
Rispondi citando
Toro123 ha scritto:
Scusate ho letto il tutto e allorga mi viene la domanda ma se non la si sa fare intendo la diagnosi di gravidanza da chi ci si puo far aiutare da un veterinario?La diagnosi è necessaria?

no la diagnosi non è necessaria ma puo darti maggio sicurezza.. cmq non so se il veterinario sappia fare l'operazione, basta qualcuno che ne capisca anche un contadino della tua zona.. cmq Rob adesso nn tastare piu.. lo dico perchè dato che non hai esperienza e non lo hai mai fatto non potrai mai sapere se quelle palline siano feti o altre cose.. adesso bisogna solo aspettare, perchè rischi di fare guai e uccidere i feti se tasti un po troppo.. sono delicatissimi.. non hai nessuno che abbia conigli nella tua zona?


10/01/2011, 20:00
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy