Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
moria di coniglietti appena nati o quasi :( 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2009, 22:53
Messaggi: 10
Località: gubbio
Formazione: zoonomo
Rispondi citando
ciao a tutti, possiedo un allevamentino di conigli per autoconsumo, costituito da 1 maschio riproduttore e 2 fattrici. é sempre andato tutto bene, ma gli ultimi 2 parti di una fattrice non sono andati bene per niente. Premetto che è una pluripara che prima d'ora non ha mai presentato problemi riproduttivi o altro, ma al penultimo parto (Gennaio-Febbraio) ha partorito e tutti i coniglietti sono morti. Ho dato la colpa al freddo visto che erano tornate giornate di gelo e ho pensato che i coniglietti fossero morti per freddo. Ma quando ha partorito per la seconda volta (fine Marzo) i coniglietti sono nati, ma sono sopravvissuti solo 2 su 8!!! Cosa sta succedendo? Da cosa potrebbe dipendere? La madre non presenta nessun sintomo anomalo di malattia e nemmeno i coniglietti sopravvissuti...può essere stata una qualche forma di parassitosi ad ucciderli sia prima che dopo? può essere stata lei a non prendersene cura? o dovrei pensare di cambiare il maschio che ha ormai 3 anni? grazie a chi vorrà rispondere

_________________
non è cane, non è lupo...sa soltanto quello che non è...(balto)


12/04/2011, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao Redfreddi ma lo zoonomo non si occupa di problemi sull`alimentazione e anche riproduzione? non hai le armi per poter comprendere tecnicamente cosa é successo?
quella di gennaio come hai dedotto potrebbe essere per il freddo ma strano di solito per istinto bardano bene di pelo il nido. confermi?
mi é gia capitato di avere parti con8/10 nati e 2 fuori dal nido uno un po rosicchiato sul cordone uno nella ciotola dell`acqua vabbe insomma e la cucciolata si riduce drasticamente le madri gia rodate di solito vanno bene ma puo sempre capitare. 2 li ha tenuti e li cresce bene? tenta ancora una volta e assicurati che non ci siano disturbi esterni con nutrizione e comodita e pulizia al top...insomma ambiente ideale e speriamo nei risultati. ricordati che al nostro fianco abbiamo sempre dei professionisti veterinari su cui fare affidamento saluti Fabi

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


12/04/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Chiedo scusa e perdono come Tatarella nel commissario Montalbano ....ma che ciazzecca il Maschio per caso l'altra fattrice ha avuto problemi ??...e poi hai detto che ne ha partorito 8 uno per ogni mammella ed allora la colpa non è del maschio che è fertile...ma della femmina se mai fosse...sostituisci lei, se alla prossima ti ricombina danni se ho capito forse anche lei ha tre anni ...ciao


12/04/2011, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy