Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
monta maschio-femmina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao emilio sei un mito io non riesco ad esprimermi cosi bene e concordo con tutto (l`intensivo lasciamolo a i produttori di carne) comunque a mia esperienza faccio accoppiare anche di inverno freddo senza problemi . ho 4 fattrici e come dici tu le faccio accoppiare e svezzare senza fretta in completo relax :lol: :lol: :lol: ottengo magnifici risultati sia in cucciolate che in sana vita per le "mamme" se vuoi la qualità dai la qualità con o senza accento sulla a :lol: :lol: iniziate a pensare non al numero ma a praticare e riuscire bene poi un passo davanti all`altro si ottengono i migliori risultati ( scusate ogni tanto parto con i miei pensieri ad alta voce :oops: ;) ;) ;) )

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


18/02/2011, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
fai bene! i pensieri ad alta vocesfogano tantissimo :D

comunque sisi anche io opto per questo :D

so anche che se le femmine non le lasci in pace e le tocchi troppo queste se la riprenderanno con i figli mangiandoseli... vero? o.O


18/02/2011, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao ighel grazie . quello che intendi tu forse é che se disturbi troppo la madre gravida e gli giri troppo attorno come difesa sentendo in pericolo i piccoli può arrivare ad ucciderli piuttosto che lasciarli in balia del " nemico". ma questo succede in cattivita nei soggetti primipari . comunque é vero. ;)

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


18/02/2011, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
queste sono le voci che mi sono arrivate dai vecchietti della zona :lol:

ma perchè si mangiano le intere cucciolate a volte?
o.O

scusa ma sono neofita :)


18/02/2011, 23:34
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
Fabi74 ha scritto:
ciao emilio sei un mito io non riesco ad esprimermi cosi bene e concordo con tutto (l`intensivo lasciamolo a i produttori di carne) comunque a mia esperienza faccio accoppiare anche di inverno freddo senza problemi . ho 4 fattrici e come dici tu le faccio accoppiare e svezzare senza fretta in completo relax :lol: :lol: :lol: ottengo magnifici risultati sia in cucciolate che in sana vita per le "mamme" se vuoi la qualità dai la qualità con o senza accento sulla a :lol: :lol: iniziate a pensare non al numero ma a praticare e riuscire bene poi un passo davanti all`altro si ottengono i migliori risultati ( scusate ogni tanto parto con i miei pensieri ad alta voce :oops: ;) ;) ;) )


grazie ... troppo buono ... io mi reputo SOLO un semplice appassionato che da diversi anni non segue più gli "stereotipi" del mercato e cerca di produrre qualcosa di genuino con i "giusti" tempi , per pura passione allevatoriale e per puro rilassamento psico-fisico :lol: :lol: :lol: come te anche io amo pensare ad alta voce :lol: :lol: :lol:
ultimamente ho un pò trascurato il tutto e devo essere sincero ho delle vere e proprie "crisi d'astinenza" ... quanto prima rimetto inpiedi il tutto ;)
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


18/02/2011, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
si ma stento a credere che mangerai da solo 200 conigli l'anno! xD


19/02/2011, 0:08
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
ighel ha scritto:
queste sono le voci che mi sono arrivate dai vecchietti della zona :lol:

ma perchè si mangiano le intere cucciolate a volte?
o.O

scusa ma sono neofita :)


guarda ighel sui conigli ci sono una serie di leggende metropolitane tante quanti sono gli allevatori :lol: :lol: :lol:
io nella mia modesta esperienza ho constatato che molti sbagli li facciamo noi , per fretta , per inesperienza e per tante belle cosette che secondo noi sono valide ma... secondo i conigli NO ...
a volte vengono coperte troppo presto e non producono latte , altre volte vengono disturbate da fattori esterni e per paura di essere scoperte "eliminano le tracce" ... a volte semplicemente perchè nel parto perdono molti liquidi e se non trovano acqua devono "reintegrare" e lo fanno con l'unica fonte d'acqua a disposizione : la prole ne va della loro sopravvivenza i figli li possono sempre rifare è la natura , può sembrare crudele ma è così ... io ho notato che se hanno cibo buono ed abbondante , acqua pulita e tranquillità , non danno alcun problema ... prolificano senza problemi ...
non scordare che sono , nella catena alimentare , dei predati e quindi molto timorosi e fuggiaschi per natura ...
se non si fidano , soprattutto se non sentono "loro" l'ambiente , la tana , difficilmente saranno tranquilli ...
io le fattrici o le novelle fattrici le metto nella gabbia con il nido già da piccole , così che si ambientino e si adattino alla loro "tana" ... e anche se fuori si scatena la guerra loro sono tranquille nel territorio-tana e non dimostrano particolari segni di sofferenza ... evito di far fare da fattrice ad animali fuggiaschi e timorosi ... cerco di osservarli quando sono piccoli in gruppo e scelgo quelli che se sentono rumori o altro rimangono più tranquilli ... poi li scelgo anche in funzione della morfologia , tengo sempre quelli costruiti meglio ,con ossatura più sviluppata e si preentano più lunghe :fa niente se pesano in ciccia qualche etto in meno , però come fattrici sono migliori , sopportano meglio i vari stress , poi controllo il corretto sviluppo dei genitali e delle mammelle ...
di solito mi va bene ... finora ho avuto ottime mamme che hanno portato avanti nidiate di almeno 10-12 piccoli TUTTI sani e belli vispi ... come ho avuto modi di dire in altri post le migliori mamme per me sono le neozelanda ... davvero fantastiche : docili e premurose con la prole ...
da un paio d'anni ho abbandonato momentaneamente per sopraggiunti impegni personali e professionali ma adesso ho deciso di riprendere ... quando rimetto in piedi il tutto posto le foto ... ci vorrà ancora un pò ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


19/02/2011, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mamma mia sei da stimare! magari tutti i contadini si comportassero come te!

comunque quando avevi tutti quei conigli che ci facevi? o.O


19/02/2011, 14:21
Profilo

Iscritto il: 02/01/2011, 13:08
Messaggi: 343
Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Rispondi citando
ighel ha scritto:
mamma mia sei da stimare! magari tutti i contadini si comportassero come te!

comunque quando avevi tutti quei conigli che ci facevi? o.O


grazie del complimento ... magari sono proprio così perchè non faccio il contadino :lol: :lol: :lol: anche se sono più bucolico io di qualche contadino ruspante :lol: :lol: :lol:

quei contadini, se ben capisco a cosa vuoi far riferimento : alla loro poca disponibilità a "divulgare" le loro conoscenze , lo fanno prevalentemente per stile di vita non per cattiveria o gelosia ...
più semplicemente a volte si divertono alle spalle dei neofiti ... anche perchè fare il contadino vuol dire sudare e faticare davvero senza mezzi termini ... come si dice dalle mie parti si prendono "la pizzicata" :lol: :lol: :lol:
sono splendide persone che per necessità o virtù , vivono la loro vita "aggrappati" alla terra ... e non sempre è facile farlo ...
soprattutto in tempi come questi in cui le grandi aziende ti spiattellano il "coniglio nostrano" o il "pollo casereccio" o le "colture del contadino" a 4 soldi e chi si spacca la schiena davvero sui campi deve stare a guardare ...
se poi arriva anche il neofita che vuole "rubargli" il lavoro non sono molto ben disposti ... se dovessi campare anche tu con quello che riusciresti a produrre , cercheresti di "limitare" il tuo sapere a te stesso ... diventerebbe anche per te uno stile di vita ... una necessità ...
io i miei conigli , oltre all'uso esclusivamente familiare , li "destinavo" anche ad un uso come dire più "conviviale" tra amici :lol: :lol: :lol: a volte li regalavo ad amici , anche contadini di professione , che si lasciavano consigliare oppure li scambiavo ... io sono un sostenitore dell'antico "baratto" ...
tra persone mosse dalla stessa passione a volte si devono scambiare non solo le idee , ma anche il frutto di tali ideee o "sperimentazione" di esse: gli animali , le uova, le sementi ecc.ecc. ... SENZA DARE FREGATURE ...
un saluto Emilio

_________________
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Friedrich Nietzsche


19/02/2011, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
:D tu si che sei una persona degna di rispetto! :D


19/02/2011, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy