Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
la mia coniglia ha abbandonato la prole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2009, 17:00
Messaggi: 7
Località: ROVERBELLA (MN)
Formazione: ANALISTA CONTABILE
Rispondi citando
salve a tutti, una delle mie tre coniglie ha partorito 7 coniglietti la scorsa settimana, esattamente sabato 25 luglio, e dopo un paio di giorni in cui il suo comportamento e quello della nidiata mi è sembrato normale, da lunedi ha iniziato ad essere indifferente nei confronti della prole, ed oggi li ho trovati tutti morti uno di qua e uno di là per la gabbia. è una cosa che non mi è mai successa, e quella coniglia è sempre stata affidabile e avendo già partorito molte altre volte, non mi ha mai creato problemi di questo genere. Che sia colpa del caldo?? le gabbie si trovano all'interno di una stalla dove una volta tenevo delle manze, in un posto riparato ...


29/07/2009, 19:53
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
so che il caldo contribuisce nei problemi al parto... cmq potrebbe aver avuto poco latte o una mastite...


29/07/2009, 21:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
salve,
In genere le fattrici quando non hanno latte, puo capitare che ne muoia qualcuno ma no tutti, il fatto che li hai trovati sparpagliati è normale, in quanto la coniglia quando annusa che uno dei piccoli è morto lo allontana dal nido,le cause possono essere molteplici, una delle tante, è : la coniglia è stata spostata dalla gabbia,non deve essere presa per le orecchie , in quanto la coniglia si puo facilmente stressare e quindi non allatare piu la prole, un' altro dei motivi puo essere : forse hai toccato i coniglietti, le fattrici riconoscono la prole dall' olfatto se li hai toccati hai potuto cambiare l' odore e quindi la coniglia nn li ha piu riconosciuti come propri figli.
Spero di esserti stato di aiuto


31/07/2009, 10:47
Profilo

Iscritto il: 21/02/2009, 22:18
Messaggi: 37
Rispondi citando
Non credo abbia avuto poco latte altrimenti non muoiono tutti, può essere mastite (guarda sotto se noti anomalie, anche se ormai sono passati troppi giorni), più probabile un momento in cui la coniglia ha dato di matto (si è stressata anche se non c'era un motivo valido) che è una cosa non infrequente ed ha abbandonato tutto.


01/08/2009, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2009, 17:00
Messaggi: 7
Località: ROVERBELLA (MN)
Formazione: ANALISTA CONTABILE
Rispondi citando
anche secondo me la causa potrebbe essere un momento di stress improvviso con conseguente abbandono dei piccoli. Adesso è meglio aspettare per farla di nuovo accoppiare o mi consigliate di procedere fin da subito? grazie e saluti da Davide


01/08/2009, 17:57
Profilo

Iscritto il: 09/04/2010, 21:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve.
sono nuovo del forum.
per mia esperienza personale posso dire la coniglia puo' abbandonare la prole subito o dopo alcuni giorni dal parto per il disturbo causato dalla presenza dei topi, infatti se hai delle gabbie dove i topi possono entrare all'interno, oppure anche solo camminarci sopra lasciando urine e feci all'interno, la coniglia essendo un animale sensibile e praticamente indifeso, sentendo minacciata la prole dall'intruso o dai suoi escrementi, potrà sicuramente abbandonare la nidata.
prima di tutto fai delle gabbie a prova di topo.
buona fortuna


09/04/2010, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy