Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
l'isterica ha partorito....chiedo consigli urgentemente 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
la coniglia che ritenevo avesse in corso una gravidanza isterica ha partorito oggi.
l'allevatore mi aveva garantito 3 femmine e io, fiducioso le ho così suddivise : una da sola e le "altre 2" in una gabbia.
non ho fatto verifica del sesso basandomi sulla parola del venditore.
fatto sta che uno era il maschio. ora essendo maschio e femmina fratelli i coniglietti vivranno?
non ho preparato il nido e la femmina lo ha fatto in un angolo con pelo e paglia. devo spostarli?
fino a quando non posso mettere le mani nel nido?

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


29/04/2009, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
non ti preoccupare che i coniglietti vivranno
cmq io cerco sempre di non toccare il nido ma se è proprio necessario metti i guanti. la tua fattrice deve stare da sola col suo nido nella gabbia. guarda che i conigli preparano da sole il loro nido tu non toccare ma non farle mai mancare acqua ( bevono molto durante l'allattamento) e cibo in modo da evitare cannibalismo.
ciao e in bocca al lupo!!!


29/04/2009, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
grazie ma ancora una domanda.
il maschio , essendo fratello, lo devo sostituire vero? o posso farlo accoppiare con l'altra sorella?

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


30/04/2009, 6:21
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Come cosa sarebbe sicuramente meglio sostituirlo, se però non vuoi spendere, vai avanti con il fratello che non ci dovrebbero essere problemi..io non ho esperienza di problemi alla prole di Fratello e sorella...ho sentito da altri che una volta una nidiata è morta (anche se bisogna vedere xchè potrebbe essere per altri motivi) e un altra volta parte della nidiata è nata con le gambe storte.


30/04/2009, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
io preferisco sempre avere maschi e femmine non imparentati ma cmq mi è capitato anche di accoppiare padre e figlia enon è successo niente....


30/04/2009, 9:15
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
beh... avevo letto che padre-figlia è molto meno problematico di fratello-sorella...
cmq il problema vero è alla lunga... cioè se usi i nati come riproduttori e mantieni la consanguineità per diverse generazioni... altrimenti se finiscono in padella interessa poco...


30/04/2009, 10:38
Profilo

Iscritto il: 04/03/2009, 12:06
Messaggi: 47
Rispondi citando
CIAO,
NON TOCCARE MAI LA NIDIATA, LA FATTRICE LI POTREBBE UCCIDERE CALPESTANDOLI. VUOI UN CONSIGLIO LASCIALI DOVE SONO NATI. QUANDO HANNO RAGGIUNTO I VENTI GIORNI PUOI TOCCARLI ORMAI SONO AUTONOMI. :mrgreen:


04/05/2009, 16:00
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:50
Messaggi: 57
Rispondi citando
scusate ma non sono d'accordo sul non toccare il nido.sempre meglio con cautela spostare il pelo che gli ricopre anche solo soffiando sopra esso in modo da vedere la nidiata ed accertarsi che non vi siano dei cadaveri o resti di placenta che raffredderebbero il resto della nidiata .il nido andrebbe pulito periodicamente,anche loro fanno i loro bisogni e li ristagnerebbero nicrobi e batteri nocivi sia alla fattrice che agli stessi nascituri.quindi x me l'unico e armarsi di cautela e pazienza e controllare,sempre meglio che piangersi addosso.ciao e in bocca al lupo. :D :P


05/05/2009, 16:17
Profilo

Iscritto il: 02/05/2009, 2:26
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buona sera ragazzi,io sono molto d accordo con Guiodoariu, però sulla questione di usare come
fattrici consaguigni non sono d accordo ,è sempre meglio cambiare.Ancora meglio se si usano conigli di razza pura come fattrici. saluti :ugeek:


05/05/2009, 23:26
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 23:48
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ti do un consiglio per asperienza personale, sostituisci il maschio! Riproduttori imparentati (soprattutto con un legame di sangue così forte come tra fratelli) non devono mai essere fatti accoppiare! Una volta si può anche fare, ma dalla seconda o terza i piccoli nascono sempre più deboli e non riesci a tirarli su, ti moriranno, e rischi anche di rovinare la fattrice se a ogni parto perde la cucciolata e rimane con la montata lattea. Spero di averti dato un buon consiglio. Ciao. Alberto


20/07/2009, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy