Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Incauta castrazione del maschio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho cercato fra le varie discussioni una che trattasse questo fenomeno senza trovare, per cui vi sottopongo un nuovo tema.
La mia coppia di conigli, vissuta finora separatamente ma a contatto di naso, ha raggiunto l'età per l'amore.
Domenica scorsa, mentre pulivo le gabbie, ho pensato di unirli per qualche minuto per osservarne la reazione.Non ho controllato se la vulva fosse rossa, ma ho pensato che se fosse successo qualcosa...tanto meglio.

Risultato: corse pazze e capriole continue, non si capiva bene se fossero festose, dettate da passione o da più probabile irritazione.
Fatto sta che mi sono allontanata per non più di due minuti, ed al mio ritorno ho trovato il maschio mezzo in coma.Li ho nuovamente separati ed aspettato che lui si riprendesse, come ha fatto dopo poco.

Nei giorni successivi ho raccolto vari commenti da parte di persone più esperte; molte mi hanno detto che probabilmente si erano accoppiati, e quella che ho visto era la reazione fisiologica dopo il coito del maschio. Ma ciò che mi ha ipotizzato un'amica allevatrice mi ha un po' turbata.

Lei dice che, se la femmina non era pronta per l'accoppiamento, potrebbe aver aggredito l'aspirante corteggiatore, arrivando a castrarlo a suon di morsi; in alternativa, lo stress causatogli con un atteggiamento agressivo, potrebbe averlo traumatizzato irrimediamilmente, rendendolo "incapace" per il futuro, anche in assenza di lesioni fisiche.

Cosa ne pensate? A voi risulta questo fenomeno?

Mi dispiace essere stata tanto imprudente, per non aver controllato la femmina, e per non aver sorvegliato i due in maniera più assidua, ma mi dispiacerebbe ancor di più sapere di aver causato un problema al coniglio...grazie a chi saprà darmi la sua esperienza.
Nicoletta


02/01/2010, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
io non ho esperienza nel tuo problema ma quando ho fatto coprire la mia coniglia il 30 dic,ho osservato l'accopiamento e cera il maschio che copriva la femmina e a un certo punto dopo il coito ha gridato e si è buttato a terra come se fosse paralizzato,forse potrebbe essere la scena che hai visto te.....sai che ti consiglio...aspetta un mese e vedi se fai i piccoli la coniglia,o se hai a dispozione un'altra coniglia coprila e osserva cosa succede....non sapevo proprio che poteva succedere che la femmina castrasse il maschio,ma dai che non è il tuo caso auguri e facci sapere

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


02/01/2010, 19:17
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Pérobabilmente,anzi sicuramente,era il comportamento che il maschio ha dopo l'accoppiamento.Non si sarebbe coricato su un fianco se fosse stato morso ai testicoi.A volte capita che femmine molto aggressive lo facciano,ad esempio capita con i lepre belga di consegunza si preferisce tenere lka femmina durante l'accoppiamento,Ma in genere va tutto bene con gli altri.Comunque basta sollevare il maschio e controllare se i testicoli sono a posto,se non presentano ferite vuol dire che sono intatti.é vero anche che un maschio alle prime armi se viene morsicato o respinto malamente possa perdere l'istinto sessuale per paura.Per toglierti questo dubbio,dopo aver controllato lo stato dei testicoli,puoi nuovamnte mettere la femmina nella gabbia del maschio per alcuni secondi,se vedi che lui cerca l'accoppiamento tutto è a posto e rimetti la femmina al suo posto.dopo dieci giorni dall'accoppiamento puoi con la palpazione del ventre puoi avere la conferma di gravianza e circa 10 giorni prima del parto inizierà a sistamarsi un nido.non falle mancare paglia o fieno per l'imbottitura di questo.ciao!


03/01/2010, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Ho provato a rimettere la femmina nella gabbia del maschio: una corsetta in tondo, e poi lei ha mirato ai testicoli.Sono intervenuta subito.
Da un precedente controllo ho appurato che il maschio non Ha lesioni evidenti; per quanto riguarda gli eventuali traumi psichici vedremo.
Sto meditando di portarla a coprire da un altro maschio, ma forse sarebbe meglio aspettare il calore, vista la ritrosia della ragazza. In pancia sembra non avere cuccioli, ma aspetterò ancora qualche giorno.
Mi sapete dire quanti giorni dura il calore?


03/01/2010, 22:50
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
ma non hai notato se il maschio cercava di 'salirle' sopra o se invece era solo spaventato?comunque per la diagnosi aspetta ancora qualche giorno.Esiste una certa periodicità nell'accettazione del maschio,a intervalli di 4/6 giorni.ma questo viene influenzato da diversi fattori:come le ore di luce,l'alimentazione,stress vari ecc..Comunque è ricoscibile per il colore della vulva.Se vedi che il suo è un vizio,il fatto di attaccare il maschio,stai attenta e sii sempre presente durante l'accoppiamento e se necessario tieni la femmina:con una mano dietro la nuca e con l'altra sotto il ventre sollevandola leggermente.Questo è il sistema che si usa con le lepri belga più aggressive.


04/01/2010, 11:24
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
concordo con "belgianhare". Se ci fossero stati traumi fisici avresti visto del sangue sui genitali del maschio. Che poi il maschio possa aver subito traumi psicologici lo escluderei...ritenta quando la vulva è rossa e rimani a portata di vista...se la femmina è troppo aggressiva o la tieni ferma o eviti di farla accoppiare per non rischiare danni irreparabili


04/01/2010, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Vi ringrazio.
E vi darò gli eventuali aggiornamenti.
Nicoletta


04/01/2010, 16:08
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
stai attenta ad afferrare la femmina per la nuca perchè il maschio, durante l'accoppiamento, morde proprio lì per tenerla ferma
ti conviene usare la mano sinistra e afferrare in alto, alla base della testa, in modo che la schiena e la maggior parte delle nuca siano libere e che il maschio abbia il suo spazio senza mordere te, come è successo a me

io avevo sempre visto questi "morsi" al collo della femmina e credevo fossero morsi "finti", ma quando ne ho provato uno sul mio pollice ho capito che erano veri :twisted:

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


02/03/2010, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
a me è successo... una volta evidentemente non in calore ha azzannato il maschio nel pube staccandogli gli "attributi" :cry: (soffro x lui :lol: )

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


02/03/2010, 22:24
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
l'anno scorso ho trovato il mio maschio castrato... la cosa assurda è che stava in una gabbia da solo... credo sia stata la vicina di gabbia...
cmq lui tentava lo stesso di accoppiarsi ma ovviamente le femmine non restavano gravide...


03/03/2010, 0:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy