Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fattrici, quando sostituirle? come non farle ingrassare?

28/09/2010, 22:21

salve a tutti, possiedo un piccolo allevamento di conigli (10 femmine), a che età è meglio sostituire le coniglie? Come evitare di far ingrassare oltre misura le fattrici in riposo (periodo estivo)? quest' anno con le fattrici dell' anno scorso ho avuto alcuni problemi legato al mantenimento dei piccoli, entro qualche giorno dal parto gran parte dei piccoli moriva da cosa può dipendere? dall' eccessivo peso delle mamme?
Le coniglie sono alloggiate in gabbie di circa 60*60 con fondo e pareti di rete, in un angolo nel fondo c'è un incavo in cui metto apposite bacinelle di plastica imbottite di paglia come nido, perche le fattrici dopo aver partorito defecano e urinano nel nido bagnando e sporcando i coniglietti? Per quale motivo le cucciolate sono meno numerose degli anni precedenti, non avendo cambiato le femmine?
cioa grazie mille

Re: Fattrici, quando sostituirle? come non farle ingrassare?

29/09/2010, 7:37

ciao, innanzitutto è bene che i nidi vengano messi non piu di 3-4 giorni prima del parto altrimenti si rischia che le coniglie li scambino per i gabinetti. In secondo luogo le fattrici vanno sostituite quando iniziano a saltare i parti o a produrre meno quindi, nell'allevamento rurale del coniglio, non c'è una regola precisa. in quesllo industriale si sostituiscono massimo a 2 anni in quanto dopo diventano antieconomiche....ma se allevi per passione questa regola non vale, devi sostituire quando vedi che le cose non vanno piu tanto bene....di solito si concedono massimo due parti scarsi....cioè, al secondo parto andato cosi cosi via....
Rispondi al messaggio