Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:12




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fattrici, quando sostituirle? come non farle ingrassare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2010, 15:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve a tutti, possiedo un piccolo allevamento di conigli (10 femmine), a che età è meglio sostituire le coniglie? Come evitare di far ingrassare oltre misura le fattrici in riposo (periodo estivo)? quest' anno con le fattrici dell' anno scorso ho avuto alcuni problemi legato al mantenimento dei piccoli, entro qualche giorno dal parto gran parte dei piccoli moriva da cosa può dipendere? dall' eccessivo peso delle mamme?
Le coniglie sono alloggiate in gabbie di circa 60*60 con fondo e pareti di rete, in un angolo nel fondo c'è un incavo in cui metto apposite bacinelle di plastica imbottite di paglia come nido, perche le fattrici dopo aver partorito defecano e urinano nel nido bagnando e sporcando i coniglietti? Per quale motivo le cucciolate sono meno numerose degli anni precedenti, non avendo cambiato le femmine?
cioa grazie mille


28/09/2010, 22:21
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao, innanzitutto è bene che i nidi vengano messi non piu di 3-4 giorni prima del parto altrimenti si rischia che le coniglie li scambino per i gabinetti. In secondo luogo le fattrici vanno sostituite quando iniziano a saltare i parti o a produrre meno quindi, nell'allevamento rurale del coniglio, non c'è una regola precisa. in quesllo industriale si sostituiscono massimo a 2 anni in quanto dopo diventano antieconomiche....ma se allevi per passione questa regola non vale, devi sostituire quando vedi che le cose non vanno piu tanto bene....di solito si concedono massimo due parti scarsi....cioè, al secondo parto andato cosi cosi via....


29/09/2010, 7:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy