Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coniglie non ne vogliono sapere di accoppiarsi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2021, 10:27
Messaggi: 2
Località: Lombardia
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova in questo forum e, rispetto a voi, inesperta per quanto riguarda l'allevamento di conigli.
Vi spiego la mia situazione..
Ho un allevamento di ariete nano e fino a questo settembre andava tutto benissimo! Le mie femmine accettavano subito il maschio e dopo un mese avevo splendidi coniglietti. Da questo settembre però ho riscontrato che tutte le mie coniglie (sia quelle che avevano già partorito che quelle che non lo hanno mai fatto) non hanno la ben che minima voglia di accoppiarsi, nemmeno quando la loro vulva è rossa.
Io alimento le mie femmine con mangime pellettato e molto fieno e così anche i maschi.
Quando metto la femmina con il maschio la coniglia scappa o si mette con il sedere in un angolino e il maschio allora, vedendo la femmina poco interessata, si stufa. E' sempre così e non capisco cosa sto sbagliando.
Ho un maschio di un anno che ha già fatto cucciolate e uno invece di 8 mesi che non ne ha mai avuta una.
Avete qualche consiglio?
Secondo voi la causa poterebbe essere che sono poco soggette alla luce?
Vi ringrazio in anticipo :D


04/01/2021, 10:43
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Potrebbe interferire sia le basse temperature che la poca luce a disposizione degli animali.
Quanto tempo lasci le femmine con il maschio?


05/01/2021, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Potrebbe essere la poca quantità di luce che inibisce il ciclo riproduttivo. Potresti sentire un veterinario?


05/01/2021, 22:45
Profilo

Iscritto il: 04/01/2021, 10:27
Messaggi: 2
Località: Lombardia
Rispondi citando
Ora provo a lasciarle alla luce per 10 ore al giorno visto che ormai fa buio alle 17 :roll:
Di solito le lascio con il maschio per 15/20 minuti ma questa primavera ad esempio non avevo problemi ed erano sempre fuori in giardino.
Ora ho una casetta in pietra per proteggerli dal caldo estivo e dalla pioggia o grandine. Non sapevo che la luce potesse influire così tanto e infatti tenevo le porte (molto grandi) chiuse. Se le tengo aperte i coniglietti hanno tutta la parete davanti aperta da cui entra la luce.
Dopo quanto dite che potrei riprovare?
Grazie a entrambi per l'aiuto :D
Nel caso non funzioni sentirò di nuovo il veterinario.


07/01/2021, 9:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ari, per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di controllo utente -->Profilo. Grazie per la collaborazione.
Puoi aiutarti anche con l'illuminazione artificiale, se aprire le porte comportasse l'entrata di aria fredda (dipende sempre da dove vivi).

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/01/2021, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy