Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:37




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coniglia primipara sanguinante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Ciao a tutti. Qualche giorno fa una delle mie coniglie ha partorito. E' una primipara, razza californiana. Ha fatto un lavoro eccellente: qualche giorno prima di partorire ha sistemato a dovere il nido, dopo qualche giorno si è strappato il pelo e ha partorito nel punto più riparato del nido. Ha partorito al 34° giorno di gestazione, e questo già mi ha preoccupato. I conigli sono davvero grandi e tutti in salute anche se non so quanti siano (credo tanti). A terra, sotto la gabbia ho trovato una grossa macchia di sangue che ho provveduto subito a rimuovere per non attirare gatti o insetti. Domanda: è normale che una coniglia al momento del parto abbia perso tutto quel sangue??? Cosa strana: il sangue era sotto la gabbia non sotto il nido.. :? :? :? Grazie a quanti mi risponderanno.

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


04/10/2010, 12:00
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao, è normale che la coniglia perda del sangue al momento del parto per via del tipo di placenta (cosiddetta emo-coriale). Ma di solito il sangue si trova nel nido e comuinque in piccole quantità poichè lei provvede alla pulizia. Indubbiamente è strano che abbia fatto sangue fuori dal nido a meno che non ci sia stata una ulteriore piccola emorragia che lei ha eliminato con le contrazioni dell'utero e con l'urinazione prima o dopo il parto ma comunque uscendo dal nido...adesso sta bene? cerca di tenerla sotto controllo anche perche il parto a 34 giorni può esserci ma indubbiamente è piuttosto infrequente e di solito si accompagna a piccoli nati un po' fuori misura.


04/10/2010, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
rabbitvet ha scritto:
ciao, è normale che la coniglia perda del sangue al momento del parto per via del tipo di placenta (cosiddetta emo-coriale). Ma di solito il sangue si trova nel nido e comuinque in piccole quantità poichè lei provvede alla pulizia. Indubbiamente è strano che abbia fatto sangue fuori dal nido a meno che non ci sia stata una ulteriore piccola emorragia che lei ha eliminato con le contrazioni dell'utero e con l'urinazione prima o dopo il parto ma comunque uscendo dal nido...adesso sta bene? cerca di tenerla sotto controllo anche perche il parto a 34 giorni può esserci ma indubbiamente è piuttosto infrequente e di solito si accompagna a piccoli nati un po' fuori misura.


Sandra ora sta benissimo! Le dò da mangiare, tra l'altro, anche un pugno di crusca umida che divora in breve tempo. Mi è stato consigliato da un contadino del posto. Mi ha detto che serve a farle produrre più latte oltre ad essere rinfrescante per l'addome. Comunque lei sembra serena e tutti stanno bene. La sorella, Ale, invece, non ha partorito. E' al 35° giorno di gestazione.. Aspetto fino a domenica poi la ricolloco con il maschio. Grazie rabbitvet, gentile come sempre..

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


04/10/2010, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy