Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
AIUTATEMI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2014, 15:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sono nuova, e avrei bisogno di alcuni consigli da ansia post parto inaspettato della mia coniglietta nana!
Sta mattina la mia coniglietta nana di quattro mesi ha partorito 5 cuccioli, uno dei 5 l'ho trovato morto, ma lontano dagli altri.
Premettendo che non lo me aspettavo, dato che il maschietto ormai l'ho fatto sterilizzare 2 settimane fa e siamo sempre stati piuttosto attenti a non farli stare insieme nel momento della sua maturità sessuale, ma a quanto pare ce l'ha fatta lo stesso questo furbone haha :D !!
Comunque le mie ansie sono, che lei non è preparata un vero e proprio nido nella gabbietta, erano proprio li scoperti, lei non si è strappata il pelo e niente, quindi io con un paio di guanti, ho aggiunto del fieno pulito e le ho strappato del pelo dal collo e dalla pancia e ho ricoperto tutti e 4 i piccolini, quello poverino che non cel'ha fatta, l'ho rimosso dalla gabbietta.
Il dubbio che mi sorge ora è... lei vive 24 ore su 24 con me da 3 mesi, libera per la maggior parte del giorno per casa, ora ovviamente è nella sua gabbia e non ci penso nemmeno a spostarla, ma è possibile per esempio aggiungere il nido adesso? anche se ha partorito sta mattina? Cioè una cassettina dopo riporre i piccolini giusto perchè non siano proprio in mezzo alla gabbia e lei rischia di pestarli ogni volta? accetterebbe il fatto che li sposto o è meglio che li lascio dove sono?
ora lei con la sua gabbietta l'ho spostata in un sotto scala,perchè quando sono nelle gabbie stanna in una stanza con il maschio, 3 pappagalli (due grandini e rumorosetti) e poi girano comunque i miei due gattti e il cane. Lei comunque è abituata ma onde d'evitare l'ho spostata.
C'è la possibilità che avendo partorito così senza aver preparato nulla abbandoni i piccoli? e il fatto che io le abbia strappato un po' di pelo e messo sopra i piccoletti la spronano ad andare a prendersene cura? Con la cassettina per il nido cosa mi conviene fare? sono molto in panico aiutatemi perfavore, non voglio che i piccoletti muoiano!


27/05/2014, 15:13
Profilo

Iscritto il: 27/05/2014, 15:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ehiii qualcuno mi può rispondere perfavore???
Li ho sistemati io e coperti con il pelo che ho strappato alla mamma, ma continua a scoprirli e lasciarli senza pelo!
è normale??


27/05/2014, 20:05
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Le operazioni che hai fatto sono in linea di massima giuste,il comportamento della fattrice puo avere molte spiegazioni,prova ad inserire un nido e metti dentro i piccoli,se avra deciso di accudirli nn avrai peoblemi,se ha deciso di abbandonarli puoi provare di tutto ma nn avrai molte speranze.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/05/2014, 21:46
Profilo

Iscritto il: 27/05/2014, 15:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto!
Ho sentito anche il mio veterinario specializzato in esotici di fiducia e mi ha detto di spostarla in una stanza da sola in modo che sia più tranquilla possibile e di disturbarla il meno possibile... Anche se appunto ci conosce bene... E vedere che fa, perchè appunto non si può dire cosa farà... Sperando che vada tutto per il meglio... L'unica è aspettare!!!
Uffi non pensavo di provare così tanta ansia!!!


28/05/2014, 1:16
Profilo

Iscritto il: 27/05/2014, 15:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
Sono passati 2 giorni dal parto, sembrano stare bene, sono caldi e mi sembra chela loro pancia sia sempre pienotta!
C'è ancora la possibilità che la Penelope, la mamma li abbandoni? Quando sarò sicura che non succederà?

Poi un'ultima cosa, lei poverina al momento è in una gabbia molto piccola e quando i piccoli cresceranno sarà impossibile per loro viverci comodi, ho a disposizione un'altra gabbia, molto grande, quasi di due metri, dove avevo messo il maschietto in convalescenza post-sterilizzzazione. Quindi vorrei invertirli tra un po' perchè effettivamente al momento lei non ha molto spazio. Nel momento in cui i piccoli iniziano ad uscire dal nido, che si muovono autonomamente, se disinfetto bene l'altra gabbia grande togliendo l'odore di Ettore e trasferissi mamma e piccoli è rischioso? anche perchè Ettore è sempre libero quindi non la utilizza gran che a parte la notte!
Grazie mille in anticipo!!

Vi allego una foto dei piccolini, come vi sembrano?


Allegati:
foto (1).JPG
foto (1).JPG [ 193.09 KiB | Osservato 676 volte ]
29/05/2014, 10:51
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
che amoriiii!!!
penso che per lo spostamento non ci siano problemi,
però per adesso ricoprili col pelo della mamma e lascia fare tutto a lei...lasciala tranquilla
( anche se vorresti controllarli ogni 10 minuti :D )
e soprattutto non toccarli con le mani per non lasciare il tuo odore, strofinale con del fieno e
poi sul dorso di penelope quando li maneggi..
tienici aggiornati....
ciaoooo


29/05/2014, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Themimiye ha scritto:
C'è ancora la possibilità che la Penelope, la mamma li abbandoni? Quando sarò sicura che non succederà?

Diciamo quando .....li svezzi! :mrgreen:

Se ti fai un giretto per il forum, troverai moltissime esperienze spesso contrastanti: madri schizofreniche, cannibali, madri che abbandonano i figli perchè troppo disturbate da allevatori pedanti o molto più semplicemente perchè non hanno più latte!

I conigli so strani, quasi quanto noi! :D

In linea di massima disturbala il meno possibile e fornisci acqua fresca (non deve MAI mancare) e un alimento specifico per lei e per i piccoli.
Altra cosa importante riguarda l'igiene del nido: cerca di mantenerlo pulito (senza esagerare!) affinchè lei non lo abbandoni.
Themimiye ha scritto:
Poi un'ultima cosa, lei poverina al momento è in una gabbia molto piccola .... se disinfetto bene l'altra gabbia grande togliendo l'odore di Ettore e trasferissi mamma e piccoli è rischioso?

Come detto, meno la stressi e meglio è (un cambio di gabbia in questo momento non è cosa da niente) ma posso dirti che proprio pochi giorni fa ho dovuto trasferire i 10 piccoli di una settimana da un nido "improvvisato" sulla rete in uno apposito di lamiera perchè nella gabbia c'era un piccolo buco (millimetrico) dove andavano ad infilarsi i piccoli che per 2 volte ho trovato addirittura sotto la gabbia stessa!!!
Bhe, la madre ha continuato tranquillamente ad accudirli nonostante tutti questi continui "maneggiamenti"!
Buona fortuna!
Themimiye ha scritto:
Vi allego una foto dei piccolini, come vi sembrano?

Nudi! :lol:

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


29/05/2014, 12:39
Profilo

Iscritto il: 27/05/2014, 15:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
No beh io pensavo di trasferirli quando comunque iniziano a camminare da soli su e giù non ora!!! Adesso è troppo presto poverini!!!
e per ilcoprirli con il pelo, una volta l'ho fatto, ma la mamma li ha riscoperti di nuovo, quindi lascio che faccia lei, anche perchè un paio di volte ho provato a sentirli e sono caldi, quindi non stanno soffrendo il freddo!!! =)


29/05/2014, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy