Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
savor 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Il savor, ovvero la mostarda tipica della Romagna, si prepara con la frutta estiva essiccata, quella autunnale fresca e frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole), in proporzioni variabili e secondo disponibilità, la preparazione dopo la vendemmia, quando si ha una buona disponibilità di mosto.
Ogni casa ha la sua ricetta, ma ci sono sempre mele, cotogne, pere, fichi secchi e frutta a guscio.

Questo è il "mio" Savor di quest'anno.

Messo da parte una ventina di litri di mosto di merlot (25 brix, quindi molto zuccherino), prima dell'aggiunta dei solfiti, ovviamente, fatto bollire scoperto a fuoco lento, schiumando per eliminare eventuali impurità e senza mescolare, fino a che non si è ridotto a circa un terzo del volume originale, alcuni zuccheri caramelleranno, conferendo un colore scuro e il sentore tipico del caramello, lasciato riposare qualche giorno per far depositare eventuali altre impurità.

Questa è la sapa (o saba), l'unico dolcificante che, un tempo, si trovava nelle case contadine (lo zucchero era un lusso), oggi è la sapa ad essere un lusso :D , ottima nello yoghurt o sui dolci al cucchiaio, a carnevale serviva a condire le cantarelle, la versione locale e povera delle crepes: acqua e farina versata a cucchiaiate sul testo di terracotta, appena rappresa, girata e poi impiattata e condita con sapa e un po' d'olio di oliva.
In una cucina moderna si può usare una padella antiaderente unta con olio anziché burro e la miscela che preferite per le crepes.

Durante l'estate ho essiccato ciliegie, albicocche, prugne, fichi dottati e anche pere (il pero volpino è andato in alternanza e ho dovuto usare le pere estive), a fine agosto raccolto e messo al fresco le cotogne, poi raccolto le mele: ruggine, abbondanza, florina; i frutti del corniolo hanno patito il caldo e si sono seccati prima di maturare, e non ho aspettato le giuggiole (le cotogne erano più avanti quest'anno).
Sgusciato e tostato leggermente le nocciole.
Spazzolato sotto l'acqua corrente le cotogne, per togliere la peluria, sbucciato le mele e fatto a pezzi il tutto, tritato le nocciole (niente noci e mandorle quest'anno).

Rovesciato il tutto in un pentolone e coperto con la sapa, un tempo la frutta veniva tritata finemente al coltello, oggi dispongo di un frullatore ad immersione e posso saltare questo passaggio ;)

Fatto bollire il tempo necessario alla cottura di cotogne e mele (circa 40 minuti) poi amalgamato con il suddetto frullatore a immersione a fuoco spento, invasettato e sterilizzato come una qualsiasi confettura.

Il savor è 100% frutta e ha una acidità totale elevata, veniva usato come "ricostituente" e antiscorbutico, oltre che come complemento ad alcune pietanze.

Vale la pena tutto questo lavoro? Non so, molti non apprezzano granchè il risultato, ma è una tradizione locale, e cerco di portarla avanti (e poi il frutteto di casa produce sempre più frutta di quanto riesca a consumarne).


02/10/2020, 4:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Cita:
Vale la pena tutto questo lavoro?


Assolutamente si, stiamo perdendo la nostra cultura, è necesssario pagare i pensionati, che hanno le pensioni minime,
per tramandare ai giovani le vecchie usanze, si prenderebbero stormi di piccioni con poche fave... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/10/2020, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy