Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:27




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
pranzo della vigilia e per Natale 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cosa avete preparato e mangiato per il pranzo della vigilia,Natale e Santo Stefano?
cerchiamo di conoscere gli usi e le tradizioni(belle le tradizioni) del ns paese

ps
argomento consono? si parla di alimenti :!: ;)

_________________
I


26/12/2009, 13:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Mi sono risposto da solo

In Val d’Aosta, il piatto tipico del Natale è la Carbonata Valdostana: strisce di carne macerate in vino e aromi, accompagnate dalla polenta. Famosa anche la zuppa alla Valpellinentze, a base di cavolo, verza, fontina, brodo, cannella, con fette di pane raffermo. Tra i dolci, è rinomato il dolce di sciroppo di pere.


Proseguendo in Trentino Alto Adige, tra i primi del pranzo di Natale, non possono mancare, oltre alla polenta, i Canederli, grandi gnocchi a base di pane raffermo, speck, pancetta e salame, gustati con burro e parmigiano o anche in brodo. Seguono salsicce e crauti e, tra i dolci, lo Strudel e lo Zelten, dolce a base di frutta secca e canditi.

In Piemonte, il pranzo di Natale prevede, tra i primi, gli agnolotti ripieni di carne e verdure; segue il bollito misto o il cappone, entrambi accompagnati dalle famose salse piemontesi. Tra i dolci, sono rinomati la torta di nocciole, le mousse di mele rosse e soprattutto il torrone d’Alba.

Anche in Lombardia, a Natale si mangerà pasta fresca, in questo caso i tortelli di zucca o gli gnocchetti agli spinaci. Tra i secondi troviamo il cappone ripieno con Mostarda di Cremona e gli spiedini di pollo. Tra i dolci, ricordiamo il famoso torrone lombardo e il panettone, conosciuto qui come Pan di Toni.

In Friuli Venezia Giulia il pranzo di Natale ha invece per protagonista la trippa con sugo e formaggio, la brovada e muset, una zuppa di rape e cotechino, e il cappone; il dolce tipico di Natale è la gubana, un dolce cotto al forno a base di pasta dolce lievitata e con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, liquore.

In Veneto il pranzo di Natale ha inizio con un antipasto di salumi, come soppressa e la salsiccia
luganega, seguito da gnocchi al sugo d’anatra, e, tra i secondi, polenta e baccalà o lesso di manzo “al cren“. Il dolce tipico è la sbrisolona, dolce alle mandorle, e, naturalmente, il Pandoro di Verona.

In Emilia Romagna non possono mancare, tra gli antipasti, culatello di Zibello o di fiocchetto, e, tra i primi, i tortellini ripieni di carne e i passatelli in brodo o le tagliatelle al ragù. Tra i secondi, rinomato il cotechino di Modena. Tra i dolci, da gustare il Pane di Natale, a base di saba (mosto d’uva), e il pan speziale o Certosino, dolce tipico bolognese.


In Liguria troviamo di nuovo pasta fresca, come i maccheroni in brodo e i ravioli alla genovese Tra i secondi troviamo invece gli stecchi fritti, spiedini di rigaglie di pollo con funghi freschi, e il cappone. Tra i liquori è rinomato il Rossese di Dolceaqua.

Arrivando in Lazio, troveremo sulle tavole imbandite per le feste primi come i cappelletti in brodo e secondi a base di pesci di acqua dolce. Tra i secondi, il tradizionale cappone o tacchino ripieno. Tra i dolci, da gustare il pangiallo, a base di frutta secca, canditi, miele e cioccolato.


In Umbria potremo gustare per Natale i cappelletti ripieni di cappone e il cappone bollito con cardi.


Arrivando in Toscana, troveremo tra i primi i cappelletti in brodo, e tra i secondi il cappone bollito e piatti a base di cacciagione. Tipici i cavallucci, ricciarelli e panforte, dolci originari del senese.

Nelle Marche la tradizione culinaria natalizia prevede, tra i primi, maccheroni allo stoccafisso, maccheroncini di Campofilone o spaghetti al sugo di magro; tra i secondi, oltre al cappone, troviamo il tacchino arrosto. Tra i dolci ricordiamo la pizza de Nata’, un impasto a base di pane con frutta secca, uvetta, cioccolato in polvere e fichi.

Il più famoso piatto natalizio dell’Abruzzo è quello chiamato “Le virtù”: un minestrone a base di sette ingredienti per sette, tra cui legumi freschi e secchi, verdure nuove, carne e pasta.


In Basilicata, il cenone di Natale prevede tredici portate, tutte a base di pesce. A pranzo si usa mangiare una pasta fatta in casa a forma di cilindri, gli strascinari, conditi con ragù di carne mista, o la minestra di scarole, verze e cardi, mentre tra i secondi troviamo il baccalà lesso. Famose anche le pettole, una pasta lievitata fritta con le alici.

Rinomata in Molise è la zuppa di cardi; tra i secondi troviamo il baccalà condito con prezzemolo, origano e uva passa, da accompagnare con il rosso di Trebbiano.

In Puglia la tradizione culinaria natalizia prevede pasta fatta in casa, come i raschiatelli e le vermicide, spaghettini conditi con il sugo al pesce. Tra i secondi, ecco i fritti di pesce, l’agnello e il tacchino. Tra i dolci troviamo le cartellate, dolci fritti con miele o mosto.

In Campania la tavola avrà per protagonista il pesce, ingrediente base di ogni portata, accompagnato da contorno di broccoli, olive di Gaeta o acciughe salate Il dolce tipico di Natale sono gli struffoli e i raffioli.


In Sicilia troviamo tra i primi, la pasta con le sarde e il timballo di riso; tra i secondi, l’agglassato di lacerto. Rinomate anche le focacce calde come la catanese scaccia o la cudduredda di vinu cottu (ciambella di vino cotto). Tra i dolci non potranno mancare cannoli e cassate.

In Calabria il cenone di Natale prevede minestre di verdure, piatti a base di stoccafisso, e frittura di carciofi. Caratteristico piatto di Natale è anche il pesce spada con la ghiotta, un sugo di olio, cipolla, pomodori, olive, capperi e uvetta. Tra i dolci troviamo invece fichi ricoperti di cioccolato e dolcini al cedro.

Infine, in Sardegna troveremo in tavola a Natale antipasti di salsiccia seguitidai culurgiones de casu, ravioli ripieni al pecorino e bietola, o la fregula, cuscus cotto nel brodo di gallina, e, tra i secondi, l’agnello con patate al vino, da gustare con il pane carasau e il vino Cannonau. Tra i dolci, ricordiamo le seadas al miele, dolci fritti al formaggio.

http://www.sdamy.com/tag/natale-lombardia

_________________
I


26/12/2009, 18:21
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Dalle MARCHE:

Vigiglia: pranzo spaghetti in bianco col tonno
cena: cioè, cenone, gnochetti e tagliatelle col pesce, spiedini di pesce, fritturina di pesce, grgliata di pesce

Natale: pranzo tortellini fatti in casa in brodo, lasagne e cannelloni, anatra, faraona, agnello, pollo lesso... e qualcosa ho sicuramente dimenticato

cena: saltata (io)

Oggi: poco, avanzi


Insomma da scoppiare! Fortuna Natale è una volta l'anno!!! ;) :D ;) :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


26/12/2009, 18:29
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ala vigilia avete anche il coraggio di fare il pranzo pomeridiano?
cmq vigilia a base di mare
e i dolci?

_________________
I


26/12/2009, 18:46
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Apparte panettoni e pandori vari meritano una menzione la cresciafoiata (frutta secca, uvetta, noci ecc ecc ecc ecc avvolti in una sfoglia sottile) ed il frittellone, simile ma non avvolto nella sfoglia. Opera di mia suocera (santa donna e gran cuoca ;) :D ).
Poi un dolce di mia moglie che ricicla il pandoro e ci fa una specie di pupazzi di neve con cocco, mascarpone e anche qui ecc ecc ecc, buonissimo!

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


26/12/2009, 19:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
per Natale abbiamo mangiato, crostini misti, (con uovo sodo, fegatini, salsiccia), poi penne al ragù di anatra, di secondo anatra in umido e arista, contorno di patate al forno, poi i dolci tipici, panettoni, pandori, ricciarelli, torrone, panforte. La sera di natale altra cena ricca, ancora crostini misti, poi ravioli, con ripieno di ricotta e spinaci, arista e come sempre i dolci tipici che non possono mancare.
Saluti e Buone Feste Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/12/2009, 13:20
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
aspettavo l'intervento di mantovano che invece latita in materia e chiamo Bea per la sua esperienza nell'arte culinaria.
per adesso io posto il pranzo della vigilia di Natale.
Di norma nel pomeriggio si consuma un rapido panino a base di mozzarella di bufale e prosciutto crudo.La sera verso le 8,30 inizia il pranzo:
Antipasti:
- insalata di rinforzo a base di cavolfiore e broccoli a foglie lessati con l'aggiunta di sott'aceti olive bianche ed alici salate.Serve x stimolare l'appetito!!!!
-scarola schiana di Napoli imbottita
-scarole lesse e poi sfritte in padella con olive acciughe, capperi e pinoli
-baccalà all'insalata
-insalata di mare
-crostini con salmone(esigenze consumistiche delle giovani leve)
-capitone fritto
Primo piatto:
-spaghetti ai frutti di mare
Secondi piatti:
-Polpetielli alla luciana
-baccalà fritto
-pesce al forno o arrostito
-fritturina di paranza
-altro capitone
Ciociole:
-noci secche,nocciole, mandorle,castagnedel prete,pistacchi e noci brasiliane.
-fichi secchi del Cilento, datteri e frutta secca(albicocche e prugne)
Frutta
melone d'inverno
Dolci:
-roccocò, raffaiuoli, susamielli, struffoli(piccoli, molto piccoli), cassatine napoletane e cassata siciliana
Per finire limoncello ed un grande e buon caffè espreso napoletano

_________________
I


27/12/2009, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ti piacerebbe vero :?: :?: :?: :?: , nel forum ci sono dei moderatori, e non, che siccome sono dei professionisti, molte volte ti rispondono<< le consiglierei di rivolgersi........>> e tu vuoi sapere da me cosa ho preparato per il pranzo di natale :?: :?: quanto sei disposto a sborsare :?: :?: tieni presente che noi non facciamo il cenone della vigilia, festeggiamo solo a natale ed il cuoco sono io ( peccato che la tastiera non abbia le stelle) comunque non meno di 4 secondo il gambero rosso :lol: :lol: :lol: :!: :!:

hai pronta una scatola di bicarbonato :?: :?: perchè io vado leggermente sul pesante :!: :!: :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/12/2009, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Gianni,perchè non ci dai la ricetta di questa "saltata" che hai preparato per la sera del giorno di natale? Ma cos'è una specialità locale :?:
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


27/12/2009, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Eugè, ma doppe che te si mangiate tutte chelli cose alla sera dà vigilia, comme faje à fà ò pranze è Natale :?: Te sì sfunnate :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol:
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


27/12/2009, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy