Switch to full style
Rispondi al messaggio

pasta e cipolle

26/04/2021, 8:45

avete per caso la ricetta della pasta con le cipolle, mi si dice che in montagna ne cucinino una deliziosa, ma in rete non sono riuscito a trovare la giusta ricetta, credo che si faccia una crema per stemperare la cipolla, sarebbe simile a quella con l'aglio?

Re: pasta e cipolle

26/04/2021, 22:31

Ma è una minestra (liquida) o una pasta?

Re: pasta e cipolle

27/04/2021, 8:03

pasta , con una salsa tipo credo besciamella che si fa stemperando la cipolla nel latte, tipica delle valli di montagna, ne ho trovato di 1000 varianti, ma mai di quella che ho sentito dire in televisione in un programma specifico, ho provato a farne una variante tipo pasta aglio olio e peperoncino, aggiungendo la cipolla soffritta, ma è una bomba.

Re: pasta e cipolle

27/04/2021, 14:57

in Francia si fa una zuppa di cipolle proprio delicata: metti a rosolare le cipolle tagliate a fettine in burro e olio, a fuoco basso e con un goccino d'acqua, sale, erbe quelle che vuoi. (per fare la zuppa, una volta che le cipolle sono bene appassite aggiungi acqua e dado, a fine cottura frulli e servi con una fetta di pane casereccio.)
Prova a farla così, e magari aggiungi un poco di panna dopo che hai frullato, un po' di pepe o noce moscata.

è solo un'idea. Se la provi poi dicci com'è! ;)

Re: pasta e cipolle

27/04/2021, 18:43

sarebbe una minestra una zuppa depurativa, io sinceramente volevo fare un piatto unico che servisse da primo e secondo, in primavera la zuppa, comunque grazie lo proporrò se lo accetteranno proveremo con piacere questa nuova pietanza, grazie del tuo suggerimento e della gentilezza che mi hai fatto suggerendomela, grazie, ti farò sapere se è di nostro gradimento.

Re: pasta e cipolle

04/07/2021, 18:50

La ricetta e' molto buona. Ma posso suggerirvi la mia versione? Devo dire che in questa ricetta e' necessario avere il frullatore.

Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli, metterla in una ciotola, salare e lasciar riposare per 10 minuti.
In una padella scaldare l'olio d'oliva (per togliere il sapore dell'olio di semi di girasole), abbassare la fiamma al minimo, aggiungere il burro, farlo sciogliere e aggiungere la cipolla. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti - 1 ora, ma per non bruciare le cipolle. 4 minuti prima della fine di stufare le cipolle, metti 1 cucchiaino di zucchero semolato.
Quindi versare 400 ml di acqua fredda in un frullatore, mettere le cipolle, il formaggio fuso tagliato a cubetti e il pomodoro. Amalgamare il tutto con la pasta.

Re: pasta e cipolle

11/07/2021, 16:12

Grazie mille! Proverò.

Re: pasta e cipolle

12/07/2021, 0:50

Io la farei così:

Cipolle di Tropea, tagliate e messe in acqua e aceto per stemperarle un 15 minuti, tagliate fini in padella con poco olio EVO,
una allungata con un mestolo dell'acqua della cottura della pasta, saltare la pasta in padella con aggiunmta di panna da cucina....
Servire con un pò di pepe nero aggiunto a piacere...

Ciao
Rispondi al messaggio