Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
olive alla romagnola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Si preparano con olive nere da olio mature, varietà correggiolo nostrano (drupe più grandi del frantoio) o con qualsiasi altra oliva da olio:

- mettere le olive a bagno in acqua fredda per 48 ore, cambiando l'acqua un paio di volte al giorno, scolarle e verificare che non sia sfuggita qualche oliva bacata (con l'ammollo si vedono più facilmente).
- porle in un vaso capiente (io uso una damigiana di quelle a bocca larga) con 100 g. di sale per kg di olive, finocchio selvatico a pezzi (indispensabile), aglio in spicchi e scorze di agrume (limone, mandarino, arancia, quello che avete sottomano), peperoncino se gradite.
- scuotete il recipiente per spargere il sale con uniformità.

Il giorno dopo ripetete l'operazione, e così ogni giorno, meglio due volte al giorno, fino a che le olive non avranno perso la maggior parte dell'amaro (ci possono volere alcune settimane), il sale , essendo igroscopico, le farà raggrinzire, la salamoia che si verrà a formare, con lo scuotimento rivestirà le olive impedendo che vadano a male, in passato si mantenevano così, oggi, considerato che si tratta di un consumo sporadico, io le scolo, una volta pronte, e poi le metto in barattoli coperte d'olio, mantengono tutto il profumo e il sapore senza asciugarsi e possono essere "dimenticate" (senza ulteriori attenzioni) in dispensa


11/10/2020, 7:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
sei un pozzo di informazioni alimentari :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


11/10/2020, 11:40
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ho eccedenze di frutta e verdura da sistemare in qualche modo, mi sono dovuto adattare :D
(e quando andavo a pescare e a funghi dovevo sistemare pure pesci, molluschi e carpofori vari).
In casa mia, poi, mio padre ha sofferto la fame , quella vera, per molti anni, da sposato mia madre si ammalò quando ero piccolo e spesa e cucina toccarono a lui, nel mio immaginario personale la cucina è attività tipicamente maschile :)


11/10/2020, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy