Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Falso pesce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ieri mi sentivo nostalgica,e non avevo proteine "vere" in casa,e ho quindi riesumato una "ricetta"(fra virgolette,perché in questo caso vale tutto) che mia madre preparava d'estate,specialmente di venerdì,quando dovevamo mangiare di magro.
È un vero e proprio salto negli anni '80,l'avevamo presa da quei ricettari cartacei che le aziende spedivano su richiesta per posta,in particolare credo che questo fosse Kr*ft.
Veniamo quindi al dunque:

1 patata media a persona,al vapore,ben asciutta
tonno in scatola sgocciolato(80g ogni 2 persone)
capperi
sottaceti vari tagliati a pezzetti
senape a piacere
ketchup a piacere
maionese giusto per legare
tabasco
prezzemolo tritato
sale,pepe,peperoncino

Schiacciare le patate fredde,unirle a tutti gli ingredienti,deve risultare un impasto abbastanza solido,patatoso, da poter essere modellato su un piatto da portata in forma di pesce.Decorare per renderlo un bel pesce colorato con quello che avete a portata di mano,quindi insalata,carote,ravanelli,pomodori,quello che c'é,tutto crudo,semplicemente affettato.Ricoprire con la pellicola e mettere in frigo per un'ora almeno,dev'essere ben freddo una volta servito.
Sta molto bene con un'insalata come contorno!
Ah,tengo a precisare che questa non è altro che uno spunto!Per esempio l'originale prevedeva come terzo ingrediente principale proprio la maionese,almeno 2 cucchiai a testa,e niente peperoncino o altro ingrediente piccante,mentre a mio gusto,e a dispensa,io l'ho fatto come sopra descritto.
Se avete qualcosa da aggiungere ,o altre versioni,postate pure!


12/06/2013, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
sarag ha scritto:
Ieri mi sentivo nostalgica,e non avevo proteine "vere" in casa,e ho quindi riesumato una "ricetta"(fra virgolette,perché in questo caso vale tutto) che mia madre preparava d'estate,specialmente di venerdì,quando dovevamo mangiare di magro.
È un vero e proprio salto negli anni '80,l'avevamo presa da quei ricettari cartacei che le aziende spedivano su richiesta per posta,in particolare credo che questo fosse Kr*ft.
Veniamo quindi al dunque:

1 patata media a persona,al vapore,ben asciutta
tonno in scatola sgocciolato(80g ogni 2 persone)
capperi
sottaceti vari tagliati a pezzetti
senape a piacere
ketchup a piacere
maionese giusto per legare
tabasco
prezzemolo tritato
sale,pepe,peperoncino

Schiacciare le patate fredde,unirle a tutti gli ingredienti,deve risultare un impasto abbastanza solido,patatoso, da poter essere modellato su un piatto da portata in forma di pesce.Decorare per renderlo un bel pesce colorato con quello che avete a portata di mano,quindi insalata,carote,ravanelli,pomodori,quello che c'é,tutto crudo,semplicemente affettato.Ricoprire con la pellicola e mettere in frigo per un'ora almeno,dev'essere ben freddo una volta servito.
Sta molto bene con un'insalata come contorno!
Ah,tengo a precisare che questa non è altro che uno spunto!Per esempio l'originale prevedeva come terzo ingrediente principale proprio la maionese,almeno 2 cucchiai a testa,e niente peperoncino o altro ingrediente piccante,mentre a mio gusto,e a dispensa,io l'ho fatto come sopra descritto.
Se avete qualcosa da aggiungere ,o altre versioni,postate pure!

questa ricetta la faceva mia madre quando ero bambino per farmi decorare il tutto con le fettine di ravanello per le squame io la odiavo profondamente cosi un giorno avevo all incirca 10 12 anni la feci a mo di aspic di frutta almeno non vedevo piu quell impasto che tanto odiavo

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


12/06/2013, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
:lol: :lol: Poi l'aspic andava anche molto di moda!


12/06/2013, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
sarag ha scritto:
:lol: :lol: Poi l'aspic andava anche molto di moda!

andava hai detto bene ora non lo presenterei a nessuno orrendo e molto anni 50

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


12/06/2013, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Anni '50,hai detto bene!Hai letto "Kitchen confidential" di Bourdain?C'è il racconto di come lui e un suo amico spopolarono giovanissimi proprio con queste presentazioni e costruzioni grandiose e demode in una località balneare degli USA.. 'Sti franco-americani..


12/06/2013, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
sarag ha scritto:
Anni '50,hai detto bene!Hai letto "Kitchen confidential" di Bourdain?C'è il racconto di come lui e un suo amico spopolarono giovanissimi proprio con queste presentazioni e costruzioni grandiose e demode in una località balneare degli USA.. 'Sti franco-americani..

no questo mi manca ma ho visto vasti esempi di moda del cibo anni 50 enormi buffe con cascate di frutta e gusci di aragoste ovunque e cose decorate all inverosimile , pensa te ho una foro di un enorme cascata di ananas e uva e in mezzo cè un enorme aragosta di carta pesta ....... cose da far rizzare i capelli .....gusci di conchiglie tropicali ripieni di risotto ...... meglio non pensarci...... e logicamente gli americani ne vanno pazzi

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


12/06/2013, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ti prego,posta la foto!Perché "se lo conosci lo eviti" !!!
Comunque il libro è veramente molto simpatico,e si legge anche molto velocemente!Te lo presterei,ma sei un pelo lontanuccio..


12/06/2013, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
sarag ha scritto:
Ti prego,posta la foto!Perché "se lo conosci lo eviti" !!!
Comunque il libro è veramente molto simpatico,e si legge anche molto velocemente!Te lo presterei,ma sei un pelo lontanuccio..

come ho un attimo le scannerizzo :D

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


13/06/2013, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy