Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 16:24




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
dolce di formaggio e miele, esiste? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
non so se l'hanno già inventato o scoperto, ma esiste un dolce fatto a base di formaggio ed abbinato al miele? oppure deve ancora essere scoperto?

in Sicilia si fa una specie di crostata con la tuma, dove poi si aggiunge o miele o cannella, ma io penso ad un formaggio dal caattere piu formaggioso più deciso e nobile e meno ricottaro :?


12/06/2013, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
non so se l'hanno già inventato o scoperto, ma esiste un dolce fatto a base di formaggio ed abbinato al miele? oppure deve ancora essere scoperto?

in Sicilia si fa una specie di crostata con la tuma, dove poi si aggiunge o miele o cannella, ma io penso ad un formaggio dal caattere piu formaggioso più deciso e nobile e meno ricottaro :?

io c ho una ricetta da qualche parte di un dolce col parmiggiano un panettone che poi si bagna con il caramello diluito

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


13/06/2013, 10:35
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Non so se ho capito bene cosa intendevi ,ma questo dolce é eccezionale,sono le famose seadas,dolce sardo. Il procedimento per la preparazione delle Seadas è molto semplice:
- 1 Kg di formaggio pecorino (o misto) fresco
- gr. 500 di semola fina di grano duro
- 3 uova
- qualche cucchiaiata di strutto fresco
- la buccia grattugiata di due arance
- olio d’oliva
- un pizzico di sale
- il succo di un limone
- miele sciolto a bagnomaria

Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d’acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.
A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ricavarne una sfoglia sottile che deve essere tagliata a dischi tutti uguali.
Grattugiare il formaggio, la scorza di limone e mescolare il tutto.
Distribuire su un disco una buona quantità dell’impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi.
Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.
Friggere in abbondante olio extravergine d’oliva fino a che le seadas avranno assunto un bel colore dorato, quindi irrorare con 2 cucchiai di miele caldo, servire e…
Buon appetito!


13/06/2013, 14:40
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Seadas prendi 1 kg di farina 300g di strutto un pizzico di sale acqua qb,impasta tutto fino ad ottenere un impasto come per la pasta fai riposare mezz'ora.Nel frattempo prendi il pecorino fresco ma non salato,da noi si prende quello che si fa il giorno prima lasciato precedentemente inacidire passalo nel mixer usando il pulse,aggiungi scorza di limone.metti in una ciotola.Stendi la pasta e forma delle sfoglie larghe circa 15 cm e distanziandole metti delle cucchiaiate di formaggio ricopri con l'altra sfoglia e fai dei grandi raviolni larghi circa 10 cm chiudi bene i bordi friggile in olio non molto caldo in modo che il formaggio abbia il tempo di sciogliersi e la pasta di dorarsi leggermente scolale su carta da cucina.Nel frattempo in un pentolino metti a sciogliere il miele aromatizzato con scorza d'arancio o limone versa sulle seadas in modo da ricoprirle e buon appetito.PS se non trovi il pecorino fresco puoi farle anche con le mozzarelle avendo l'accortezza di farla gocciolare bene dal suo liquido e lasciandola gocciolare in un colo per un'oretta.


13/06/2013, 17:25
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Nella pasta delle seadas non ci vanno le uova perché non è una pasta all ùovo.


13/06/2013, 17:31
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Gloria,io le uova le ho sempre messe,come ho visto fare a mia mamma e a mia nonna,poi ogniuno fa come vuole ;)


13/06/2013, 18:00
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
beh allora forse non esiste, mi toccherà inventarlo :? ah vedete che lavoro? noi poveri dilettanti, neppure al primo formaggio, e mi tocca inventare...

cecavo non di un doce, ma appunto di un formaggio, senza preparazioni diverse se non quella casearia..

potrebbe il parmiggino, ma senza il panettone...


15/06/2013, 23:20
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
ops.. ho trovato intantto il nome.. :P Parmiggino.. :P


15/06/2013, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy