Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cucinare i funghi Chiodini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
aggiungo la mia :dopo il procedimento della prebollitura e scolatura come giustamente detto cucinateli insieme al coniglio in umido fatelo e mi rammenterete ;)

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


04/11/2015, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
i funghi con tossine termolabili non si possono cuocere alla griglia perché è una cottura troppo veloce dunque niente chiodini alla griglia ma cotti in padella senza tappo finché non evapora tutta la loro acqua. Ripeto i chiodini non uccidono nessuno se cotti male ma sono un pò di disturbi gastrointestinali come è successo anche a me con i salutari germogli di pungitopo che in dose abbond alle persone predisposte causano dissenteria...


Grazie, però ho parlato con una anziana che mi detto d'averli cotti alla griglia ed anche di averli fritti in padella impanati!! mah

contadinotoscano ha scritto:
aggiungo la mia :dopo il procedimento della prebollitura e scolatura come giustamente detto cucinateli insieme al coniglio in umido fatelo e mi rammenterete ;)


Mi hai rammentato di "ricordarmi" prima che di te, di cercare un coniglio allevato in modo casareccio e poi proverò a cucinarne una parte come mi consigli. Grazie
saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/11/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
ripeto:non tutti siamo sensibili alle tossine dei chiodini diversamente da altri funghi che danno sintomi a tutti dunque cucinati male ad alcune persone causano disturbi gastrointestinaji,cucinati bene sono commestibili per tutti. L anziana non è sensibile alle tossine del chiodino pare e se vuoi provare su te stesso fallo al limite stai male per un paio d ore,ma per gli altri cucinali come ti ho detto.


06/11/2015, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Sono d'accordo, per i turioni/asparagi di pungitopo, che citi e di cui alla foto sotto, io ne mangio in quantità ma regalati ad amici della Val Canale, questi hanno avuto fastidi intestinali. Ovviamente non trovati in questo periodo.
Approfitto per inserire foto di chiodini che trovo a due /tre metri dal mio rustico e castagne/marroni altrettanto vicini da raccogliere.
Saluti


Allegati:
DSCN0641.JPG
DSCN0641.JPG [ 135.16 KiB | Osservato 934 volte ]
IM003116.JPG
IM003116.JPG [ 90.39 KiB | Osservato 934 volte ]
DSCN0643.JPG
DSCN0643.JPG [ 135.57 KiB | Osservato 934 volte ]
DSCN0633.JPG
DSCN0633.JPG [ 136.86 KiB | Osservato 934 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
07/11/2015, 13:32
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
che nottata che ho trascorso a causa del pungitopo... :?


07/11/2015, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy