Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cucinare coniglio adulto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mi descrivete un metodo per cucinare un coniglio adulto, ex riproduttore sia M. che F., così con l'occasione ROBERTO197 può inserire anche questa ricetta nell'argomento "RICETTE".
Grazie

_________________
Buona navigazione, Raffaele


13/12/2014, 17:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già controllato se c'è qualche ricetta qui?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2014, 20:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 13:28
Messaggi: 374
Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
Rispondi citando
Coniglio alla finocchiella

– un coniglio

– 100 grammi di pancetta

– uno spicchio d’aglio

– un mazzetto di finocchietto selvatico

– olio EVO

– sale

– pepe


– Priva il coniglio delle interiora, gettandole, ricordando di conservare il fegato

– Pulisci adeguatamente il coniglio, lavalo velocemente e dunque asciugalo accuratamente

– Prepara il ripieno tritando, con l’aiuto di una mezzaluna così che il tutto rimanga granuloso e percepibile alla masticazione, la pancetta, il fegato, lo spicchio d’aglio ed il finocchio

– Riempi il coniglio e chiudilo con abbondante spago alimentare

– Poni il coniglio sul fondo di una capiente casseruola, bagnalo con abbondante olio extravergine di oliva e regola di sale e pepe

– Prosegui la cottura in questo modo, a fuoco moderatissimo, per circa 60 minuti

– Priva il coniglio dello spago, taglialo a fettine e servilo accompagnandolo con la salsa di cottura e decorandolo con poco finocchio selvatico fresco.
Poi mi raccomando vino rosso :D :D :D :D

_________________
Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine


17/02/2015, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


18/02/2015, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
Mauma ha scritto:
Coniglio alla finocchiella

– un coniglio

– 100 grammi di pancetta

– uno spicchio d’aglio

– un mazzetto di finocchietto selvatico

– olio EVO

– sale

– pepe


– Priva il coniglio delle interiora, gettandole, ricordando di conservare il fegato

– Pulisci adeguatamente il coniglio, lavalo velocemente e dunque asciugalo accuratamente

– Prepara il ripieno tritando, con l’aiuto di una mezzaluna così che il tutto rimanga granuloso e percepibile alla masticazione, la pancetta, il fegato, lo spicchio d’aglio ed il finocchio

– Riempi il coniglio e chiudilo con abbondante spago alimentare

– Poni il coniglio sul fondo di una capiente casseruola, bagnalo con abbondante olio extravergine di oliva e regola di sale e pepe

– Prosegui la cottura in questo modo, a fuoco moderatissimo, per circa 60 minuti

– Priva il coniglio dello spago, taglialo a fettine e servilo accompagnandolo con la salsa di cottura e decorandolo con poco finocchio selvatico fresco.
Poi mi raccomando vino rosso :D :D :D :D


ottima ricetta ma aggiungi dentro una salsiccia fresca (meglio due) sarà il massimo

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


25/02/2015, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo fai arrosto e poi ci fai il tonno di coniglio sottolio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/03/2015, 20:05
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Lo cuoci nella birra e diventa morbido morbido....
ricetta tipo spezzatino...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/03/2015, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
In ritardo di 6 mesi, ma magari a qualcuno va di provare... :mrgreen:

Soffrittino di cipolla, rosolateci dentro della pancetta tagliata fine e poi a listarelle (io uso quella coppata), aggiungete il coniglio e fatelo dorare. Una bella innaffiata di bianco secco e lasciate asciugare. Poi mettete capperi e olive (verdi e nere o come le avete), qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro o pomodorini freschi tagliati a metà e portate a cottura coperto a fuoco basso, aggiungendo quando occorre un po' d'acqua. Occhio col sale perché capperi e olive già salano: io non ne aggiungo altro, ma va a gusti.
Contorno ideale (a mio gusto): patate saltate in padella con burro e rosmarino o purea di patate (in cui io metto, oltre al latte e al burro, anche noce moscata e formaggio grattugiato).

Se è un vecchio "maschione" vi consiglio di cuocerlo al latte: soffritto di cipolla, rosolate il coniglio e quando è ben dorato continuate la cottura annaffiandolo col latte. Lo rende meno stopposo ed è buonissimo! ;)

Già che ci siamo...
Molte persone fanno passare il coniglio in padella senza nulla prima di cuocerlo con la ricetta prescelta. Gli "fanno dare l'acqua", come si suol dire. Io sinceramente non lo faccio, anche perché i conigli sono i miei e onestamente non vedo tutta quell"acqua" da far dar giù. Che voi sappiate esiste una ragione diciamo "scientifica" per questa manovra? A me pare sinceramente del tutto inutile, soprattutto con conigli allevati come conigli e non pompati come pneumatici...

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


04/08/2015, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Se il coniglio lo fai stufato diciamo, alla fine verrebbe semplicemente un coniglio bollito, se vuoi darli un sapore migliore lo scotti in padella per pochi minuti ad alta temperatura per la caramelizzazione degli zuccheri e dargli un sapore più tendente all arrosto! Questa potrebbe essere una ragione scientifica...


13/08/2015, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Tu dici per la reazione di Maillard? Sì, ci sta... Però il mio coniglio mica sa di bollito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Prima di stufarlo lo soffriggo, quindi quella cosa lì succede lo stesso: infatti fa comunque la crosticina dorata. Per questo mi chiedevo a cosa servisse un passaggio in più...
Comunque proverò, così vedo se ci sono differenze. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


13/08/2015, 16:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy