Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:20




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cosa fare dei pomodori verdi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Sì, o almeno io faccio così. :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/11/2015, 1:14
Profilo

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il consumo di pomodori verdi andrebbe evitato o comunque limitato al massimo. il pomodoro verde contiene elevante quantità di solanina, che è tossica. in genere anche una volta raccolti se mantenuti ad una buona temperatura maturano o comunque tendono a maturare io aspetterei... :mrgreen:


09/11/2015, 2:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Hai ragione sulla solanina, ma te ne devi mangiare un bilico perché sia dannosa. :) E comunque la marmellata cuoce parecchio riducendo ulteriormente il problema, più presente ad esempio nella conserva sott'olio.
Gli ultimi pomodori a mia esperienza non maturano nemmeno se li metti in incubatrice: ho provato in tutti i modi perché a fine stagione mi prende la malinconia di dover stare poi 9 mesi senza mangiarmi una fresella col pomodoro e quindi se servisse canterei agli ultimi la ninna nanna tutte le sere purché maturassero... :| Se hai trucchi da consigliare son tutta orecchi...

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/11/2015, 8:23
Profilo

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ritornando alla solanina se il pomodoro è verde la dose tossica (ossia che sicuramente dá problemi come dolori addominali e vomito) è circa 700gr per una persona di 70kg, 200gr per un bambino, 1,5 kg sono potenzialmente mortali, ma pure 100grammi bene non fanno :mrgreen: con la cottura non la distruggi, degrada a 250 gradi. Da me i pomodori ci sono tutto l'anno, anzi alcune piante diventano biennali. Comunque se il pomodoro è formato completamente in un ambiente caldo umido dovrebbe maturare. Un sistema sarebbe metterli in un sacchetto insieme a delle banane in un ambiente caldo umido. Se il pomodoro non è formato completamente non matura, c'è poco da fare.

p.s. è l'etilene che rilascia la banana a far maturare i pomodori.


09/11/2015, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ti ringrazio: l'anno prossimo proverò a "bananizzarli"... :mrgreen:
Circa la solanina: "200 gr per un bambino". A parte il fatto che la vedo dura che un bambino si mangi 200 gr di pomodori verdi, mi pare anche piuttosto curioso che se li mangi di marmellata: nessuna madre glielo farebbe fare, fosse anche di pesche. :D Se consideri che il 60% della marmellata di pomodori è zucchero, direi che se mio figlio è ancora vivo non è per intervento divino, ma perché forse ci vuole davvero impegno ad accopparsi di solanina... :D
Son sempre dell'idea che è la dose che fa il veleno e che i pomodori verdi, sfortunatamente, sono davvero l'ultimo dei nostri problemi. :roll:
Grazie però dell'informazione che io non avevo pensato di sottolineare: è giusto che le persone scelgano consapevolmente ed è giusto che si sappia ciò che hai condiviso. Ho perso un'occasione per sostenere la mia filosofia. :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/11/2015, 23:45
Profilo

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ma sul fatto che per suicidarsi con la solanina bisogna farsi una bella abbuffata di pomodori ben verdi hai sicuramente ragione :mrgreen: . Il concetto che volevo passare è che se con 700gr uno si sente male, 100grammi l'organismo li tollera, ma comunque deve fare lo sforzo di liberarsi di un veleno. Vabbè che al giorno d'oggi con le porcherie che usano nei pomodori comprati...altro che solanina. io personalmente verdi o poco maturi li evito, anche ad insalata solo ben maturi :mrgreen:


10/11/2015, 1:54
Profilo

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tornando alla maturazione con le banane, devono essere ben mature. Dovrebbe funzionare anche con delle mele, personalmente non le ho mai provate con i pomodori , ma le usavo con i kiwi e funzionava, il principio è lo stesso, sempre l'etilene. Servono almeno 10-15gg


10/11/2015, 2:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
per maturare i cachi le mele funzionano per i pomodori non ho mai provato ,una volta ho tolto le piante dalla radici e le ho appese al chiuso a testa in giu e i pomodori sono maturati

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


07/12/2015, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Interessante, Stefano... Ma le hai tolte un po' prima o quando già avevano molti pomodori che si capiva non sarebbero maturati?

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


08/12/2015, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
quando arrivano i primi freddi e di sicuro nell'orto non maturerebbero piu

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


13/12/2015, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy