Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Congelare i pomodori ??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Ben ritrovati
Quest' anno il mio minuscolo orto sembra prodigo di pomodori, se il maltempo di oggi non lì ha distrutti.
Ora... Vorrei provare a conservarli e qualcuno mi ha suggerito, in alternativa alla classica salsa nelle bottiglie, il congelamento.
Ora.... ci sono però 2 scuole di pensiero: 1) cuocere i pomodori, passarli e poi congelare la passata in contenitori; 2) tagliuzzare i pomodori, mescolarli con basilico cipolla e congelarli così.
Qualcuno segue questi metodi? E quale il risultato migliore?

Grazie a chi vorrà rispondere

P


04/07/2020, 21:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, quelle poche volte che abbiamo congelato è sempre stata la passata cotta, che si restringe un pò
anche l'acqua, congelarli con tutta l'acqua non so se sia buona cosa, personalmente non abbiamo mai provato

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/07/2020, 21:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
I pomodori noi li congeliamo direttamente cosi' come raccolti dalla pianta.
Dopo averli lavati ed asciugati, si mettono in sacchetto di plastica e vanno direttamente nel congelatore.
Quando all'occorrenza servono, si prende il quantitativo necessario (anche ancora congelato, o parzialmente scongelato) ed e' quasi come mangiare il pomodoro fresco


04/07/2020, 22:26
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
il congelatore ha spazio limitato, per consumare pomodori quasi come appena raccolti preparo i pelati: scottati, raffreddati, sbucciati e messi in vasetto a sterilizzare, sughi e umidi più profumati che con la passata.


04/07/2020, 23:37
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
e poi c'è l'essiccazione (se sono pomodori adatti), il bello dei pomodori essiccati è la concentrazione del gusto che si ottiene nel processo, un pomodoro secco tritato in un sugo in alternativa al sale, conferisce una sapidità aggiuntiva


04/07/2020, 23:40
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie a tutti, vedo quindi che la vostra esperienza è positiva, ai pomodori interi non avevo pensato, a dire il vero credevo che non fosse possibile, che il gusto ne perdesse.
I miei sono piccoli per essiccati, penso che per questo i Sammarzano siano quelli giusti...
Bene.. Non resta che aspettare che i pomodorini maturino.
Grazie a tutti


05/07/2020, 12:11
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
il congelatore ha spazio limitato,....


Ovviamente si parla di quantitativi limitati, in aggiunta ai vari sistemi classici che ognuno usa secondo le proprie usanze (passate, conserve, pelati, etc...)
A volte serve una manciata di pomodori x piccoli sughetti e quelli congelati fanno a proposito...


05/07/2020, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy