Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:05




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Chi sa fare il pandolce genovese? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti/e, qualcuno di voi si è cimentato nella realizzazione del pandolce genovese con qualche successo?..
ho visto sull'web parecchie ricette, abbastanza diverse fra di loro... ho provato a farne una , ma non è riuscita..
attendo vostri consigli :D


05/12/2015, 18:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Purtroppo non l'ho mai fatto, :oops: devo avere qualche ricetta su libri di ricette liguri,
ma sarebbero ricette che non ho mai provato...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/12/2015, 21:22
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao
questa è la ricetta del panettone che faccio io
se vuoi provare a me viene buono:
per 2 panettoni: 500 g di farina, 30 g.di lievito di birra, 180 g di zucchero (io lo frullo con il frullatore affinchè diventa fine) 100 g di burro, 200 g di uvetta, 50 g di canditi, mezzo bicchiere di marsala all'uovo , mezzo bicchiere di latte, un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata, 2 tuorli sbattuti con il frullino, mezzo cucchiaino piccolo da caffè ,poco mi raccomando, una bustina di vanillina,mezzo bicchiere di latte se vuoi aggiungi 50 g di pinoli
impastare un etto e mezzo di farina con 15 g di lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido.fare lievitare, intanto mettere l'uvetta ad ammorbidire in una ciotola coperta di acqua tiepida
dopo che l'impasto ha raddoppiato di volume aggiungere il resto della farina,il marsala,il sale,il burro ammorbidito(anche con il forno a microonde) il limone , altri 15 g di lievito, i tuorli sbattuti con un cucchiaio di acqua bollente, lo zucchero e la vanillina.e impasta tutto
poi metti di nuovo a lievitare in luogo caldo per 3-quattro ore.
quando è lievitato aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata,i pinoli e i canditi,dai la forma a due panettoni o mettili in due formine di carta apposite,lasciali lievitare per altre 4-5 ore,devono quasi raddoppiare, sopra fai un taglio profondo 2 cm , una croce dentro un quadrato, e inforna a 170gr per un ora e mezza circa,se si colorano troppo sopra coprili, ( dopo un ora con della carta stagnola )
quando li togli dal forno,ungili in superfice con un pezzo di burro,il quale si scioglie a contatto del panettone caldo

nel mio forno elettrico li metto sul 2° ripiano, opzione statico cioè non ventilato .
scrivi poi sul forum se ti è venuto bene e buono ciao


13/12/2015, 19:59
Profilo

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
Grazie Carolina, la provo senz'altro... unica cosa, dove hai scritto mezzo cucchiaino non capisco di cosa... :D


15/12/2015, 18:13
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao
purtroppo mi è sfuggito l'errore, il mezzo cucchiaino di caffè è fatto di sale ; se potessi correggerei la
ricetta che ho pubblicato,ma non so come fare ; comunque sai che si tratta di sale fino,ciao


16/12/2015, 15:01
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti quelli che vogliono provare a fare il panettone, io lo sto facendo e volevo aggiungere
alla ricetta che il primo impasto deve essere mollo, quindi aggiungete un bicchiere di acqua.quando preparate il panetto all'inizio della ricetta, se Determinata lo provi fai sapere sul forum come ti è rimasto
auguri a tutti


23/12/2015, 10:26
Profilo

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
Ciao Carolina, allora ho provato a fare l'impasto omettendo le uova e dando una forma allungata tipo filoncino...
devo dire che è venuto buono, più simile al pandolce genovese che al panettone normale... è digeribile e non
molto dolce... prossimamente provo anche con le uova.... auguri di Buone Feste anche a te e a tutti quelli che
leggono :D


23/12/2015, 18:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Mettete le foto... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/12/2015, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
qualcuno mette anche nocciole mandorle e noci

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


24/12/2015, 12:15
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti
non posso più mettere le foto perchè il panettone lo abbiamo mangiato tutto, comunque a chi li vuole fare per l'anno nuovo suggerisco di forgiarli a cupola alti tre dita e metterli nelle forme di carta che si trovano in vendita e se si aggiunge della frutta secca diminuire la quantità di uvetta ciao e auguri di buon anno a tutti :)


27/12/2015, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy