Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:46




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
VI PRESENTO IL MIO PROGETTO..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti.....mi aspettavo un intervento da qualche moderatore esperto per un giudizio piu tecnico ....pazienza in questa sezione i moderatori sono diventati latitanti ..infatti senza pensare che si parla di animali .....c'è molta approssimazione è tutto lasciato ad interventi di utenti più o meno preparati.

Caro Luca mi spiace deluderti ma non intendo continuare a scrivere ..le cavolate che vedo scritte senza regole e rispetto per il fatto che si parla di animali senza interventi seri da parte dei moderatori mi ha molto deluso ..potrei farti vedere delle foto per dimostrare che con esperienza, studio, e passione cosa si puo ottenere ma servirebbe ad innestare polemiche sterili perchè le dimostrazioni avvengono con i fatti è non con le parole.Sentire taluni argomentare come professori saliti in cattedra come dice un caro amico senza nessuna esperienza o solo perche da poco allevano polli credono di sapere gia tutto .... preferisco stare a guardare.....quindi ..un caro abbraccio Dario

Caro dario53, noi moderatori non viviamo davanti al Forum per correggere le "cavolate" che dice la gente; prima di tutto deve esserci educazione e rispetto, con queste due qualità molte discussioni inutili non sarebbero mai nate, quindi vi chiedo di terminare con questo discorso e parlare di cose più serie.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


21/03/2017, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Questo in foto è complessivamente un buon gallo: buona forma, buon portamento, orecchioni ben rossi, bargigli non troppo aperti, tarsi verdi, buona colorazione, ma come ti è stato detto c'è da lavorare (con la selezione, se ti piace fare il meccanico usare una chiave inglese su un pollo la vedo dura) sulla cresta, che vista così è troppo stretta, ma per un giudizio più esatto ci vorrebbe una foto di profilo della testa e una dall' alto della cresta


Allegati:
galline%2019-03-17%20084_800x533.JPG
galline%2019-03-17%20084_800x533.JPG [ 142.73 KiB | Osservato 1078 volte ]

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
21/03/2017, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Queste sono due buone creste: la cresta a coppa nella siciliana deve partire (da becco) come una cresta semplice; dopo il primo o secondo dente la cresta inizia a biforcarsi, lasciando al centro una superficie ampia e liscia, priva di denti o infossature; i due lati della cresta devono essere il più simili possibile, ogni dente deve essere ben formato (non devono esserci denti biforcuti, chiamati in gergo "doppio dente"); la parte finale deve finire con due lobi separati ma che si toccano tra loro, senza però saldarsi.


Allegati:
885857254.jpg
885857254.jpg [ 233.82 KiB | Osservato 1076 volte ]
989721510.jpg
989721510.jpg [ 65.74 KiB | Osservato 1076 volte ]

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
21/03/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Caro Giovanni...innazitutto ti ringrazio del tuo intervento ....non è da poco che sono sul forum è i miei interventi sono sempre stati con educazione è rispetto tranne quando vengo provocato con delle polemiche stupide fatte sole per provocare come potrebbe essere un errore di battitura comunque stai tranquillo non ho nessuna intenzione di replicare.Ho solo espresso la mia opinione senza voler offendere nessuno.Ho notato una condizione che prima non avvertivo è mi sono "permesso" di esternarla punto.chiuso l'argomento passiamo alla gallina siciliana.Mi sono appassionato a questa razza perche poco allevata è anche per la sua fierezza nel comportamento, è appena un anno che me ne occupo quindi ancora poco per arrivare ad avere soggetti da esposizione tra l'altro non mi interessa per quanto riguarda la cresta,non e menzionato come difetto la base della cresta stretta o larga..in agraria sullo standard dice cosi:

La coppa ben formata liscia all'interno. Preferibili cinque denti regolari per parte non troppi lunghi e a base non troppo larga ecc. ecc.
se noti la seconda foto posta da te non ha ben cinque denti regolari è questo fa parte dei difetti cè un bellisimo sito che si chiama proprio la gallina siciliana...
comunque ti ringrazio ancora .Ciao Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


21/03/2017, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Giovanni


21/03/2017, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Questo è lo standard ufficiale della Fiav: http://www.fiavinfo.eu/wp-content/uploa ... liana.html" target="_blank
La descrizione della cresta è la seguente:
Cresta: rossa, a coppa, ben formata, liscia all’ interno e di tessitura fine. Inizia come cresta semplice alla base del becco per acquisire la forma a coppa dopo il primo o secondo dente. Le due parti della cresta, con una dentellatura più regolare possibile, devono essere formate in maniera tale che la coppa che ne risulta sembri chiusa sulla parte posteriore. Nella gallina in deposizione è ammessa leggermente piegata.

Sul sito di agraria dice che sono preferibili 5 denti per parte, ma non dice che, se su ogni lato ce ne siano 4 o 6, la cresta sia da scartare (considerando che la cresta a coppa dovrebbe essere composta da due creste semplici, su quest' ultima tipologia di cresta il numero dei denti è variabile da razza a razza, ma generalmente va da 4 a 6).

Una coppa, per essere ben formata, deve avere una certa larghezza, (generalmente è meglio troppo larga che troppo stretta), anche se tra i difetti gravi elencati sullo standard non c'è.

Conosco il forum "la gallina siciliana", ma quando mi sono avvicinato a questo hobby in modo più "professionale" era già in forte declino

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


21/03/2017, 17:25
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
Complimenti Dario sempre bei soggetti...sono spettacolari..


07/04/2017, 19:52
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Ciao Gaetano come va?....grazie...per i complimenti voglio continuare ad allevare questa bellissima razza...fra poco farò una bella incubata...ciao Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


08/04/2017, 8:52
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
Ciao Dario tutto bene grazie spero anche te...devi continuare per forza ad allevarli...ne vale la pena.


08/04/2017, 22:08
Profilo

Iscritto il: 07/07/2017, 12:35
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve a tutti,mi sono iscritto da poco e volevo avere delle informazioni.ho da poco allestito uno spazio all'aperto di 400 metri quadri per allevare galline ovaiole e volevo sapere quante ne potevo mettere e che razza prolifica mi consigliate


07/07/2017, 12:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy