Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:14




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
SOS Prolasso ovidotto gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2019, 0:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per una urgente necessità.
Ho un pollaio di alcune decine di galline. Ieri mi sono accorto che una gallina ha un prolasso dell'ovidotto. Ho telefonato al veterinario, che mi ha detto di intervenire nel seguente modo. Disinfettare la parte fuoriuscita col sodio cloruro. Dare alla gallina un po' di cortisone e l'antibiotico, per contrastare dolori e infiammazioni. E riinserire l'escrescenza una volta che si ridurrà di volume, aiutandomi con acqua e zucchero. Ieri ho così iniziato la terapia, e ho cercato di mettere a posto l'escrescenza. Quest'ultima operazione non mi è però riuscita, evidentemente era ancora troppo presto. L'escrescenza è formata da due parti collegate tra loro. Una più dura e come una pallina (all'estremità) e una molle (a contatto con la cloaca). Allego una foto.
A qualcuno è successo qualcosa del genere e ha risolto il problema? Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.


Allegati:
IMG_2238.JPG
IMG_2238.JPG [ 105.97 KiB | Osservato 9735 volte ]
25/02/2019, 11:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Quella descritta è una pratica che avrebbe dovuto fare il veterinario in prima persona..
Cmq per mia esperienza una volta che c'è stato un prolasso, anche se si riesce a sistemare, la gallina resterà sempre a rischio..
Io la terrei al buio completo, una volta al giorno la fai uscire per cibarsi e per la terapia..
Ti consiglio di risentire il veterinario.


25/02/2019, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Scusa la sincerità cruda: appurato che non sia una malattia infettiva o cose simili perché non la macelli per risparmiarle inutili sofferenze? E' adulta... ti fai un bel brodo-lesso, fritta o la fai al forno.. io allevo galline anche e soprattutto per mangiarle.

Quelle dei supermercati sono piene di antibiotici, le ns. no.


25/02/2019, 17:28
Profilo

Iscritto il: 25/02/2019, 0:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Quella descritta è una pratica che avrebbe dovuto fare il veterinario in prima persona..
Cmq per mia esperienza una volta che c'è stato un prolasso, anche se si riesce a sistemare, la gallina resterà sempre a rischio..
Io la terrei al buio completo, una volta al giorno la fai uscire per cibarsi e per la terapia..
Ti consiglio di risentire il veterinario.


Grazie tante. Ne ho contattati due di veterinari. Uno non ha ambulatorio, ed è quello che mi ha dato i consigli suddetti. L'altro, anche se ha ambulatorio, ha detto di lasciarla stare così, perché ogni intervento è vano. Tu dici: "Io la terrei al buio completo, una volta al giorno la fai uscire per cibarsi e per la terapia..". Escludi, a quanto ho capito, il rimettere al posto l'escrescenza. Rientrerà da sola? Dubito. Comunque, domattina cercherò di contattarne un terzo di veterinario, vediamo cosa mi dirà.


25/02/2019, 22:44
Profilo

Iscritto il: 25/02/2019, 0:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Desmopigo ha scritto:
Scusa la sincerità cruda: appurato che non sia una malattia infettiva o cose simili perché non la macelli per risparmiarle inutili sofferenze? E' adulta... ti fai un bel brodo-lesso, fritta o la fai al forno.. io allevo galline anche e soprattutto per mangiarle.

Quelle dei supermercati sono piene di antibiotici, le ns. no.


Sì, se capisco che non ci sarà niente da fare, sicuramente la macellerò. Al momento sto tentando di aiutarla, anche perché è vispa come tutte le altre, sembra che non abbia niente, mangia e tutto. Se non avesse queste "cose" di fuori, non si direbbe proprio che fosse malata.


25/02/2019, 22:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
No certo che nn si rimette da sola..
Andrebbe tenuta al buio perché il buio inibisce l'ovodeposizione, quindi eviterebbe inutili ed estenuanti sforzi..sforzi che prima potrebbero causare un peggioramento del prolasso e dopo la manovra potrebbero renderla vana dopo poco tempo..


25/02/2019, 22:59
Profilo

Iscritto il: 25/02/2019, 0:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
No certo che nn si rimette da sola..
Andrebbe tenuta al buio perché il buio inibisce l'ovodeposizione, quindi eviterebbe inutili ed estenuanti sforzi..sforzi che prima potrebbero causare un peggioramento del prolasso e dopo la manovra potrebbero renderla vana dopo poco tempo..


Adesso ho capito il fatto del buio. Domani provvederò anche a questo.


25/02/2019, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy