Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Razza italiana da carne o duplice attitudine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2022, 10:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti,
chiedo la vostra opinione personale riguardo l'allevamento di una o più razze (o ibridi) di galline, che siano predisposte all'allevamento da carne o a duplice attitudine. Attualmente possiedo australorp, amrock da un paio d'anni. La carne è ottima, ma mio padre è "scontento". Infatti, queste tipologie di galline, presentano un petto poco sviluppato ("a punta").
Storicamente la mia famiglia alleva polli a livello amatoriale da almeno 50 anni. Hanno sempre utilizzato ibridi commerciali reperiti al consorzio agrario (Isa Brown). Volevo dare un colpo di mano e rinnovare degnamente i capi presenti, così mi sono lanciato su australorp (ottima ovaiola) e amrock (duplice attitudine). Non volevo le solite galline, insomma. Non pensavo di ottenere risultati eccezionali, ma nemmeno di ottenerne di peggiori.
Sostanzialmente, devo cambiare razza. Mi serve una gallina da carne che sia degna di questo nome :P
Dev'essere rustica, resistente, con un petto sviluppato, buona carne.
Che razza mi consigliate? Grazie!

P.s. così a pelle sarei tentato di provare la Robusta lionata.


21/10/2022, 10:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Robusta lionata:
https://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2022, 20:50
Profilo WWW

Iscritto il: 21/10/2022, 10:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Robusta lionata:
https://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm" target="_blank

Ciao, grazie. Questa scheda l'avevo già vista. Sulla carta sono tutte ottime le razze, poi nella realtà sono tutta un'altra storia.
Quello che interessa a me sono le opinioni personali di chi le ha già provate sul campo. Tu le hai allevate? Come ti sei trovato? Cosa consiglieresti?


22/10/2022, 18:02
Profilo

Iscritto il: 06/07/2022, 16:48
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ho letto il tuo messaggio. Sinceramente sono scelte, non dico difficili, ma complesse, un pò per la "simpatia" tra una razza e l'altra e un pò, perchè si vorrebbe tutto e subito. Se vogliamo la qualità non possiamo pretendere di avere anche un pollo che sia super precoce nella crescita, dipende anche molto da quello che mangiano, non possiamo avere o prendere come esempio le tempistiche di un allevamento intensivo..... Anch'io allevo Australorp, Amroks, Robusta Lionata e Marans. Diciamo che la crescita è un pò più veloce nelle Robusta, come qualità sono buone tutte, quello che cambia è la forma, l'Australorp, come dicevi tu, ha il petto più appuntito, quindi più scarno della Robusta. Un buon pollo e con una crescita abbastanza veloce è il Collo Nudo commerciale, quello della Transilvania non lo conosco come caratteristiche. Ero intenzionato infatti di tenere qualche collo nudo commerciale e farle riprodurre, non so se il risultato è lo stesso però, so solo che fanno delle belle uova grandi e hanno un ottima carne. Vediamo se si aggiungerà qualcuno più esperto per darci delle dritte.... Un saluto Claudio


06/12/2022, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Per me razze da uova e da carne vanno diversificate altrimenti non se ne esce. Ho provato a incrociare femmine da carne con gallo livornese ma si perde peso per i polli da carne. Quindi quando tolgo i pulcini da sotto lampada prendo qualche capo da carne al negozio e poi li metto insieme al prato, quelli nati a me rinnovano le galline gli altri vanno in tavola.


10/12/2022, 20:35
Profilo

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao! Capisco la tua esigenza di cercare una razza di galline più adatta alla produzione di carne e con un petto più sviluppato. La Robusta Lionata potrebbe essere una buona scelta, dato che è nota per la sua capacità di crescere rapidamente e di sviluppare una buona muscolatura, inclusa una spalla più ampia rispetto ad altre razze.

Tuttavia, ti consiglio di valutare anche altre razze note per la loro attitudine alla produzione di carne e per la robustezza. Alcune opzioni da considerare potrebbero essere la Sussex, la Orpington, la Cornish Cross (se stai cercando un ibrido commerciale) o la Barbezieux.

Prima di prendere una decisione, ti consiglio di fare ulteriori ricerche sulle caratteristiche di ciascuna razza, magari consultando altri allevatori che hanno esperienza con galline da carne. Inoltre, potresti anche voler considerare fattori come la disponibilità di razze nella tua zona e la tua esperienza nell'allevamento di galline più specializzate.

In ogni caso, spero che tu possa trovare la razza più adatta alle tue esigenze e ottenere i risultati che desideri nel tuo allevamento!


07/04/2024, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy