Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:38




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Razza Ancona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
si, ne ne ho 3, sono quasi tutte uguali tra loro, simili al secondo gallo ovvero con il ventre abbastanza bianco..se riesco i prossimi giorni posto le foto anche delle femmine.. ;)



allora forse ti conviene utilizzare il primo galletto e magari l' anno prossimo utilizzi il secondo, ma poi devi cambiare gallo negli anni successivi. Altrimenti il "ceppo" decade.


15/09/2014, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
capisco..per la consanguineità..anche se solitamente se sono bei soggetti li tengo 2/3 anni prima di rinnovare la generazione..poi naturalmente potrò risanguare se sarà opportuno..
a proposito di consanguineità... dopo quante generazioni di sangue si hanno dei problemi?


15/09/2014, 21:27
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Allora......fratello x sorella: giochi d'azzardo;
-Genitore x figlio: fattibile....potrebbero già presentarsi problemi di riduzione di taglia, ma ancora soggetti proporzionati;
-Accoppiamento tra fratellastri: più sicuro di genitore x figlio
- Accoppiamento utilizzando sempre lo stesso gallo per più generazioni: diventa rischioso dalla terza in poi ed il rischio aumenta man mano che si procede....storpi, ritardo nella crescita, problemi comportamentali ecc ecc (trovi tutto se scrivi consanguineità sul cerca parole).

Tutto dipende poi dal livello di consanguineità generale della razza. Io sono contrario alla consanguineità e se dovesse capitarmi di fare tra fratellastri l' anno successivo mi procurerei già un nuovo gallo.


15/09/2014, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Io sono contrario alla consanguineità e se dovesse capitarmi di fare tra fratellastri l' anno successivo mi procurerei già un nuovo gallo.

Come pensi di selezione una razza in questo modo ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/09/2014, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Grazie... penso che allora non andrò oltre la 3° generazione di sangue..
penso che per selezionare un carattere devi per forza lavorare in consanguineità altrimenti se ogni anno cambi gallo o gallina ti ritrovi sempre da capo..sono d'accordo che non bisogna forzare la mano e dopo un po di generazioni risanguare... ma non ogni anno..


15/09/2014, 21:58
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Come pensi di selezione una razza in questo modo ?


Seleziono benissimo ;) .....mica devo creare una razza da zero?? :) Io accoppio per affini....metodo nord europeo ;)


15/09/2014, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Quanto nord Europa ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/09/2014, 22:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Grazie... penso che allora non andrò oltre la 3° generazione di sangue..
penso che per selezionare un carattere devi per forza lavorare in consanguineità altrimenti se ogni anno cambi gallo o gallina ti ritrovi sempre da capo..sono d'accordo che non bisogna forzare la mano e dopo un po di generazioni risanguare... ma non ogni anno..


Cita:
per essere sicuro che di non andare incontro a consanguineità.....o meglio evitarla, potresti accoppiare il tuo galletto con le femmine che meno gli somigliano. Magari chi ti ha regalto le uova ha 1 solo maschio e femmine non consanguinee oppure più gruppi. Probabilmente i soggetti che divergono nel fenotipo, sono diversi anche geneticamente.
Il galletto con i tarsi scuri potresti accoppiarlo con femmine da tarsi gialli, mentre quello con tarsi gialli con femmine dai tarsi "scuri" e/o piumaggio con meno bianco.
Puoi chiedere anche a chi ti ha regalato le uova che soggetti ha utilizzato.....se erano parenti.


Vedi che i suggerimenti che ti ho dato nei messaggi precedenti te li ho dati per evitare di farti fare acquisti inutili o in più ;) Se riutilizzi quei soggetti per più anni tirerai fuori una marea di difetti prima di tutto per colorazione e poi per morfologia. Poi andrai incontro a decadimento di vigore. Se io compro delle Ancona, delle Livornesi nere e delle Italianer nere picchiettate bianche.....allora seleziono in consanguineità per tirare fuori delle Ancona......la consanguineità tra le 3 razze citate è latente e parecchio (Ragionamento che faccio qualora l' Ancona abbia solo una manciata di soggetti esistenti in tutto il Mondo).


15/09/2014, 22:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Quanto nord Europa ?


Finlandia, Germania, Norvegia, Svezia....


15/09/2014, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Cita:
Grazie... penso che allora non andrò oltre la 3° generazione di sangue..
penso che per selezionare un carattere devi per forza lavorare in consanguineità altrimenti se ogni anno cambi gallo o gallina ti ritrovi sempre da capo..sono d'accordo che non bisogna forzare la mano e dopo un po di generazioni risanguare... ma non ogni anno..


Cita:
per essere sicuro che di non andare incontro a consanguineità.....o meglio evitarla, potresti accoppiare il tuo galletto con le femmine che meno gli somigliano. Magari chi ti ha regalto le uova ha 1 solo maschio e femmine non consanguinee oppure più gruppi. Probabilmente i soggetti che divergono nel fenotipo, sono diversi anche geneticamente.
Il galletto con i tarsi scuri potresti accoppiarlo con femmine da tarsi gialli, mentre quello con tarsi gialli con femmine dai tarsi "scuri" e/o piumaggio con meno bianco.
Puoi chiedere anche a chi ti ha regalato le uova che soggetti ha utilizzato.....se erano parenti.


Vedi che i suggerimenti che ti ho dato nei messaggi precedenti te li ho dati per evitare di farti fare acquisti inutili o in più ;) Se riutilizzi quei soggetti per più anni tirerai fuori una marea di difetti prima di tutto per colorazione e poi per morfologia. Poi andrai incontro a decadimento di vigore. Se io compro delle Ancona, delle Livornesi nere e delle Italianer nere picchiettate bianche.....allora seleziono in consanguineità per tirare fuori delle Ancona......la consanguineità tra le 3 razze citate è latente e parecchio (Ragionamento che faccio qualora l' Ancona abbia solo una manciata di soggetti esistenti in tutto il Mondo).


Appunto, l'incrocio tra più razze è più consono alla ricostruzione di una razza, ma l Ancona è una razza molto diffusa e si può benissimo rinsanguare con soggetti della stessa razza

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/09/2014, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy