Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:41




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Produzione uova dopo 4\5 anni; statistiche? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Te la faccio io una domanda .
Hai mai allevato galline ?


08/06/2020, 17:59
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Il cane la vedo dura in mezzo alle galline, anche io ci ho creduto, ma per poco tempo, come razza puoi pensare anche alla Australorp.

Ciao
Avevo pensato alle Australorp da allevare assieme alle Sussex, sembrano ben compatibili. Per quanto riguarda il cane la svolta è stato il contatto con un allevatore, Dario Capogrosso, che si è specializzato da tempo in questa nicchia e, più che addestrare in senso stretto, seleziona cani con carattere compatibile al ruolo mettendoli alla prova prima di cederli. Ci ho parlato più volte e voglio giocarmi questa carta nonostante abbia presente un certo margine di rischio...


08/06/2020, 18:01
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Te la faccio io una domanda .
Hai mai allevato galline ?

Si, sono alla mia quarta coppia di ovaiole; una esperienza sicuramente minima rispetto a tanti di voi ma necessaria almeno per i rudimenti del mestiere


08/06/2020, 18:03
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Cosa intendi per quarta coppia ?


08/06/2020, 18:09
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho allevato due galline per volta in un piccolo boschetto cintato di un amico; le prime due, isa e livorno predate da volatili quando ancora pollastre (fatte uscire troppo presto all'aperto); le successive due, isa+livorno oro, predate per un'irruzione di cani randagi; quelle dopo ancora, due livorno, volate oltre recinzione grazie agli alberi e sparite; le attuali, due isa, in buona salute vive e vegete! Nel frattempo esperienza..


08/06/2020, 18:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Io le Sussex le ho avute e deponevano anche sotto la neve, mentre rallentavano con il caldo, ma non le light...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/06/2020, 18:53
Profilo

Iscritto il: 03/06/2020, 15:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Io le Sussex le ho avute e deponevano anche sotto la neve, mentre rallentavano con il caldo, ma non le light...

Ciao

Le millefiori? Puoi darmi qualche numero per le uova deposte dal primo anno in poi? Mi dicono che iniziano a deporre ad 8 mesi...


09/06/2020, 12:23
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
la polverara, tra le mie è l'unica che ancora non ha smesso


13/06/2020, 21:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Castiglione ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Io le Sussex le ho avute e deponevano anche sotto la neve, mentre rallentavano con il caldo, ma non le light...

Ciao

Le millefiori? Puoi darmi qualche numero per le uova deposte dal primo anno in poi? Mi dicono che iniziano a deporre ad 8 mesi...


No, le millefiori le ha un utente moderatore Maricri, le mie erano le Sussex bianco Columbia, le Australorp le ho introdotte l'anno seguente.

https://www.forumdiagraria.org/polli-f58/il-pollaio-di-jean-t50171.html

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/06/2020, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao, anzitutto tieni conto che le galline di razza non costano come le galline "commerciali", quindi andresti incontro a una spesa indubbiamente superiore.
Poi, come dice mago, se vuoi che rendano abbastanza è sconsigliabile che siano cicatrici perché perdi tempo sia per farle covare quando vuoi e ci metti sotto le uova, sia quando non vuoi.
Per quanto riguarda le razze so indirettamente che le lakenvelder sono ottime ovaiole (ma non covano), e producono uova anche di ottime dimensioni (perché devi tenere conto un po' anche si quello).
Io personalmente ho alcuni ibridi a duplice attitudine uova/carne che anche dopo i 2 anni continuano a produrre almeno 1 uovo ogni 2 giorni.
In ogni caso attenzione, perché tutte le galline quando vanno in muta non producono uova per diversi mesi.


19/06/2020, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy