Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 12:07




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Polverara di quest'anno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Luigi,
si, hanno orecchione bianco, questa era una caratteristica tipica della razza come di tutte le razze mediterranee. In questa foto degli anni '30 del '900 si vede bene come fosse chiara questa caratteristica nelle Polverara di Fortuny e Salmaso esposte nella fiera di Verona:

Immagine

Riguardo alla prima caratteristica da selezionare, tri dico come la vedo io: prima taglia e ferilità, al secondo posto cresta a cornetti e orecchioni bianchi, quindi tarsi verdi e ciuffo composto, infine colore delle uova e livrea.
un tempo la Polverara era una gallina di taglia molto più grande, le vicissitudini conseguenti alle sue quasi estinzioni ne hanno minato (come effetto indesiderato della consanguineità) proprio la taglia. Io dopo 6 anni di selezione ho finalmente dei capi di una taglia più che accettabile, con femmine pesanti tra 1,8 e 2 Kg, ma il peso dei galli resta ancora un problema (varia tra 2,2 e 2,7 Kg). Infatti il mio programma di incrocio per sostituzione è pensato proprio per ovviare a questo problema. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


04/10/2013, 16:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy